Le innovazioni di R+W Italia brillano in fiera.

Le innovazioni di R+W Italia brillano in fiera

La partecipazione di R+W Italia alla Fiera MECSPE è stata eccezionale, confermando il suo ruolo di protagonista nel settore degli organi di trasmissione. Con una presenza distintiva e una gamma di soluzioni innovative, l’azienda di Cinisello Balsamo (MI) ha esibito le più recenti evoluzioni dei suoi Giunti di Trasmissione e Precisione, insieme alla Tecnologia IPK.

Durante MECSPE 2024, R+W Italia ha brillato per la presentazione delle sue più recenti innovazioni, tra cui i limitatori di coppia della serie SKH, le nuove dimensioni di elastomeri e gli accessori ZL-ZW per allunghe. Ad emergere come vera e propria novità sono stati in particolare i Limitatori di Coppia della Serie SKH. Si tratta di giunti di sicurezza a sfera grazie ai quali la trasmissione della coppia senza gioco è assicurata da una serie di sfere in acciaio che trasmettono il moto innestandosi nelle rispettive sedi ricavate sul corpo del limitatore. I morsetti scomponibili consentono l’installazione o la rimozione radiale dell’intero giunto. Questa caratteristica è di grande vantaggio in termini di manutenzione e sostituzione rapida dei componenti, riducendo i tempi di fermo macchina. I Limitatori di Coppia della Serie SKH presentano due mozzi di serraggio in alluminio fino alla serie 60 e in acciaio a partire dalla serie 150; il soffietto è invece in acciaio inox ad alta elasticità. La combinazione di design robusto, facilità di installazione e possibilità di regolazione li rende componenti chiave nelle applicazioni industriali.
Altra importante innovazione presentata a MECSPE è stata la Tecnologia IPK. Negli ultimi anni, il settore degli organi di trasmissione ha conosciuto un’evoluzione significativa. Grazie all’avanzamento delle tecnologie digitali si sono sviluppati sistemi più compatti, leggeri e performanti. In questa prospettiva R+W ha scelto di sviluppare la Tecnologia IPK, una configurazione applicabile a giunti già esistenti in grado di trasmettere la coppia, e contemporaneamente rilevare e comunicare i valori delle grandezze fisiche a cui fosse sottoposto in maniera precisa e wireless.