Il braccio robotico più leggero della sua categoria

igus, specialista delle motion plastics, presenterà in anteprima a MECSPE ReBel, il braccio robotico più leggero della sua categoria, oltre ad altre novità nel campo dei moduli lineari e delle catene portacavi. 

igus presenterà in anteprima a MECSPE ReBel, il braccio robotico più leggero nella sua categoria, con funzione cobot. Adatto per carichi fino a 2 kg, lavora con un raggio di azione di 664 mm. Predisposto per applicazioni collaborative uomo-robot con 7 prese al minuto e una ripetibilità di +/- 1mm, ReBel è l’ideale per automatizzare alcune semplici mansioni di pick&place assicurando un risparmio in termini di spazio e costi. ReBel è una delle numerose proposte disponibili nel marketplace RBTX, la piattaforma messa a punto da igus che riunisce fornitori e utenti di robotica proponendo soluzioni efficienti e a costi competitivi con l’obiettivo di semplificare l’accessibilità all’automazione. 

Massima libertà di progettazione con il nuovo modulo lineare 

Tra le novità presentate figura anche il nuovo modulo lineare drylin Endless Gear (EGW) che assicura massima libertà di progettazione. Facile da installare ed estendibile quasi all’infinito, EGW è prodotto utilizzando un polimero ad alte prestazioni che non richiede alcuna lubrificazione esterna. In mostra anche la catena portacavi della serie e-skin flat, che permette di guidare i cavi nei sistemi di produzione in movimento nelle camere bianche, garantendo un funzionamento affidabile senza rilascio di particelle in conformità alla classe ISO 1 del DIN 14644-1. E ancora, xirodur B180 ECO, il cuscinetto a sfere realizzato da igus con plastica riciclata, e i nuovi cavi chainflex CF98.PLUS e CF99.PLUS, in grado di sopportare fino a 100 milioni di doppie corse.