I nuovi raccordi per sistemi di raffreddamento pensano “in verde”

I nuovi raccordi per sistemi di raffreddamento pensano “in verde”

Con la serie 7000 Fluidics, Camozzi propone una nuova gamma di raccordi push-in per sistemi di raffreddamento ad acqua. Connessione affidabile, dimensioni compatte, facilità di installazione in spazi ridotti sono solo alcune delle caratteristiche che rendono questi raccordi una soluzione innovativa in grado di soddisfare le principali esigenze applicative di questo settore.

I raccordi Push-in serie 7000 Fluidics di Camozzi consentono di gestire il passaggio dei fluidi nei sistemi di raffreddamento. I sistemi di raffreddamento a liquido sono considerati migliori di quelli ad aria, in termini di efficienza, efficacia, compattezza e rumorosità. Il tema della gestione termica abbraccia innumerevoli applicazioni e settori, da quelli industriali a quelli legati a server e computer. La gamma di raccordi Serie 7000 Fluidics è realizzata con uno tecnopolimero ottenuto da materie prime rinnovabili. Questo materiale consente al componente di resistere all’assorbimento dell’acqua, alle variazioni di temperatura e alle principali sostanze chimiche contenute nei liquidi di raffreddamento. Inoltre garantisce stabilità dimensionale costante a contatto con i diversi fluidi, migliorando in generale la durata di vita del raccordo. La tecnologia di presa consolidata rende la Serie 7000 Fluidics un’ottima alternativa ai raccordi tradizionali, garantendo anche una tenuta omogenea su tutta la superficie del tubo e favorendo un’elevata affidabilità e resistenza alle ripetute connessioni e disconnessioni del tubo stesso. Connessione affidabile, dimensioni compatte, facilità di installazione in spazi ridotti sono solo alcune delle caratteristiche che rendono questi nuovi raccordi una soluzione innovativa in grado di soddisfare le principali esigenze applicative dei sistemi di raffreddamento.

Vista in sezione dei raccordi Series 7000 Fluidics che evidenzia il sistema di connessione, la guarnizione EPDM, resistente all’acqua industriale e il corpo in PA11, un materiale derivato da materie prime rinnovabili.
Vista in sezione dei raccordi Series 7000 Fluidics che evidenzia il sistema di connessione, la guarnizione EPDM, resistente all’acqua industriale e il corpo in PA11, un materiale derivato da materie prime rinnovabili.

Resistenza elevata con fluidi industriali diversi

I sistemi laser, i circuiti per l’iniezione di materie plastiche o le applicazioni di saldatura richiedono un controllo termico accurato del tool di lavorazione o del pezzo stesso per massimizzare la produttività. I raccordi Serie 7000 Fluidics sono realizzati con un tecnopolimero innovativo che evita la corrosione, l’assorbimento del liquido di raffreddamento e fornisce un’elevata resistenza meccanica, anche ad alte temperature. La tecnologia Push-in semplifica l’aggancio e lo sgancio dei tubi, riducendo i tempi di assemblaggio pur mantenendo l’affidabilità della tenuta nelle tipiche condizioni operative delle macchine industriali. Tra le principali applicazioni segnaliamo il settore dell’energia (celle a combustibile, batterie stoccaggio di energia); le lavorazioni laser e la saldatura (testa e generatore laser, pinze di saldatura, refrigeratore) e le macchine per l’iniezione delle materie plastiche (stampo, refrigeratore).