I manicotti realizzati in polimero ad alte prestazioni iglidur W360 assicurano la massima precisione e rigidità in corrispondenza degli alberi.

I nuovi manicotti lineari per alberi assicurano precisione e rigidità

I cuscinetti realizzati in polimeri ad alte prestazioni iglidur W360 assicurano una movimentazione molto precisa sull’albero. Composti da un alloggiamento in alluminio e da una lamina di scorrimento in polimero sottile che garantisce estrema scorrevolezza e silenziosità di funzionamento, a fronte di un’elevata rigidità, i manicotti W360CM non necessitano di lubrificazione esterna.

Le guide lineari sono utilizzate quando serve trasportare un articolo o un oggetto dal punto A al punto B, oppure in caso di regolazioni su apparecchiature o macchinari di vario tipo. Molto spesso, la precisione dei sistemi lineari è un fattore decisivo, ad esempio nei banchi per microscopi o nelle apparecchiature a raggi X. Per queste tipologie di applicazioni igus ha sviluppato i nuovi manicotti W360CM, in grado di assicurare precisione e rigidità su alberi tondi drylin R. Gli elementi di scorrimento presentano spessore ridotto e resistenza elevata. Essendo prodotti tramite stampaggio a iniezione con il polimero ad alte prestazioni W360, risultano anche particolarmente economici. Questo materiale garantisce l’estrema silenziosità e scorrevolezza di funzionamento dei cuscinetti che si prestano alle più svariate applicazioni in un intervallo di temperatura tra 0 e 50 gradi Celsius. In virtù dello spessore sottile delle lamine di scorrimento, della maggiore resistenza del materiale e all’elasticità ridotta, i manicotti presentano un gioco nel baricentro contenuto. Come tutti i cuscinetti igus, i prodotti di questa nuova serie sono esenti da lubrificazione. In questo modo si evitano il rischio di contaminazione e la necessità di manutenzione.

Flessibilità d’installazione e semplicità di design

I manicotti lineari W360CM possono essere facilmente installati su tutte le sedi d’alloggiamento drylin, ma anche su alloggiamenti per ricircolo di sfere preesistenti. Le dimensioni, identiche a quelle dei manicotti in metallo a ricircolo di sfere, consentono una sostituzione esente da manutenzione 1:1, e il riutilizzo delle sedi di alloggiamento esistenti. I nuovi manicotti lineari hanno un design semplice: le lamine di scorrimento vengono inserite a scatto nell’alloggiamento, grazie a un elemento precaricato presente nella scanalatura. In questo modo si evita lo spostamento delle lamine di scorrimento anche nel caso di temperature e carichi elevati. La nuova serie drylin R ha superato con successo i test eseguiti nel laboratorio aziendale igus. Le misurazioni per la verifica del gioco e della precisione, hanno dimostrato che i manicotti della serie W360CM offrono prestazioni decisamente superiori rispetto ai manicotti lineari con rivestimento antiattrito.