Ruland offre i giunti scanalati serie RL e RS, che permettono diverse combinazioni di diametro esterno e lunghezze.

Giunti scanalati a gioco zero per la robotica

Ruland, marchio distribuito in Italia dall’azienda genovese Getecno, propone una gamma di giunti scanalati a gioco zero progettati per impiego in applicazioni di robotica. In particolare, le serie RL e RS permettono diverse combinazioni di diametro esterno e lunghezze e sono in grado di compensare qualsiasi disallineamento a bassi carichi sui cuscinetti.

Ruland fornisce giunti scanalati a gioco zero ideali per un uso nella robotica. I giunti sono leggeri e fabbricati con fresature alternate. Queste ultime garantiscono una maggiore rigidità torsionale e coppie trasmissibili più elevate rispetto ai giunti a fasci elicoidali con design a elica multipla, pur essendo simili ai giunti scanalati visti dall’esterno. Inoltre, vi è una maggiore gamma di opzioni di lunghezza con lo stesso diametro esterno: in questo modo si trovano giunti adatti alle varie potenze di accoppiamento possibilmente richieste. Le coppie torcenti trasmissibili sono paragonabili a quelle dei giunti a lamelle con raccordo singolo, la rigidità torsionale è simile a quella dei giunti a fasci elicoidali realizzati in acciaio inossidabile e la possibile compensazione del disallineamento può competere con quella dei giunti a fasci elicoidali in alluminio. La combinazione di queste diverse proprietà permette l’uso di giunti scanalati al posto dei giunti citati in aree in cui questi hanno raggiunto i loro limiti di prestazione. Per esempio, i giunti a lamelle con raccordo singolo non sono in grado di compensare il disallineamento parallelo. Le fresature realizzate e disposte in schema proprietario hanno le estremità arrotondate invece che angolari. Ciò riduce le sollecitazioni che possono verificarsi in caso di disallineamento o di carichi di coppia e fa aumentare la durata utile effettiva nonché le prestazioni dei giunti. Inoltre, i giunti hanno una bassa inerzia di massa e sono quindi anche la scelta ideale per i progettisti di sistemi robotici grazie alle proprietà sopra menzionate.

Alta rigidità torsionale per coppie e velocità elevate

Le applicazioni robotiche, per esempio nel campo delle tecnologie medicale e chirurgica, negli impianti di produzione e nei magazzini automatici, richiedono spesso un giunto a gioco zero con un’elevata rigidità torsionale che sia in grado di trasmettere coppie e velocità elevate.
Questi sistemi robotici hanno frequenti operazioni di avvio, arresto e inversione del carico e richiedono l’uso di un giunto reattivo. Tra gli altri vantaggi, i giunti scanalati hanno proprietà di smorzamento moderate, una caratteristica molto per i robot che richiedono il controllo delle vibrazioni, come quelli articolati o quelli impiegati nella movimentazione di materiale. I giunti scanalati serie RL e RS, in particolare, permettono diverse combinazioni di diametro esterno e lunghezze. I giunti della serie RL, più lunghi, consentono un maggiore disallineamento parallelo, una rigidità torsionale più elevata e una distanza tra gli assi superiore.
I giunti della serie RS sono progettati per spazi di installazione limitati e garantiscono una compensazione del disallineamento parallelo. Sono la soluzione ideale per gli impianti che generalmente utilizzano giunti a lamelle con raccordo singolo. Sebbene questi ultimi abbiano caratteristiche di coppia di serraggio simili, non possono compensare il disallineamento parallelo. Entrambe le serie sono in grado di compensare qualsiasi disallineamento a bassi carichi sui cuscinetti; sono equilibrate nel design e consentono velocità fino a 70.000 giri/min. I giunti scanalati sono disponibili sia nella versione a morsetto che in quella a vite in misure e combinazioni di dimensioni del foro, comprese tra 1,5 e 12 mm.