Festo vede la digitalizzazione come un elemento imprescindibile e dispone di un catalogo prodotti per l’acquisizione dei dati sul campo.

È l’innovazione a spingere l’automazione moderna

Dalla generazione e controllo del movimento alla sensorizzazione dei processi attraverso la comunicazione digitale. L’intero set di tecnologie Festo per affrontare le sfide dell’automazione moderna sarà presentato a SPS Italia

di Andrea Baty

Progress in Motion sarà il leit motiv con cui Festo accompagnerà i visitatori di SPS Italia: un tour che metterà in risalto i trend tecnologici più importanti quali la digitalizzazione, la sicurezza degli impianti, l’efficienza e la sostenibilità in ambito industriale. 

Dalla tecnologia piezo alle soluzioni remote IO, fino alla generazione e controllo del movimento e sensorizzazione dei processi attraverso la comunicazione digitale: in qualità di partner per l’automazione l’obiettivo della multinazionale è supportare costruttori di impianti ed end user, in ogni fase del progetto, per semplificare il più possibile il processo di trasformazione nell’era del digitale.

Seamless Connectivity e soluzioni end to end

Festo fornisce soluzioni complete per la manipolazione e la movimentazione dei materiali: sistemi handling cartesiani e soluzioni Pick and Place progettati e dimensionati con pochi e semplici passaggi grazie ai tool di supporto all’engineering, consegnati completi di accessori tramite un unico codice di ordinazione. Interfacce integrate, soluzioni hardware e software innovative vengono messe a disposizione per garantire connettività multiprotocollo grazie agli azionamenti CMMT e relativi motori EMMT stepper e brushless. Anche la tecnologia piezoelettrica offre numerosi vantaggi: le piezo-valvole sono in grado di dosare, miscelare ed erogare gas e liquidi con grande precisione, trovando applicazione nel settore LifeTech e medicale e nell’industria elettronica. Grazie alle loro dimensioni compatte e alla generazione di calore ridotta, sono adatte anche come pre- pilotaggi, come nel caso del Motion Terminal VTEM: la prima unità di valvole programmabile che unisce tecnologia pneumatica e digitale, mettendo a disposizione una soluzione versatile e flessibile programmabile tramite App.

Digitalizzazione e AI: dai componenti al Cloud

Da sempre Festo vede la digitalizzazione come un elemento ormai necessario, e dispone di un catalogo prodotti per l’acquisizione dei dati sul campo e di soluzioni ideali per l’elaborazione delle informazioni che ne   derivano, rendendoli disponibili on-edge, on-premise e on-cloud grazie a Festo Automation Experience (AX). Partendo dalla base della piramide dell’automazione industriale, Festo offre una gamma completa di sensori in IO Link. Salendo di livello riguardo l’acquisizione delle informazioni, si trovano applicazioni concrete di soluzioni remote IO che hanno la caratteristica di adattarsi morfologicamente alla struttura di qualsiasi macchina: con le piattaforme RIO CPX-AP-A e CPX-AP-I Festo può realizzare controls lay-out centralizzati, decentralizzati e ibridi con il massimo beneficio in termini di riduzione costi di montaggio, assemblaggio e collaudo (TCO). Queste informazioni, infine, vengono elaborate tramite algoritmi di intelligenza artificiale per renderle disponibili a un livello superiore e dare concretezza a temi fondamentali come l’OEE, l’efficienza energetica e la manutenzione predittiva.

Automazione efficiente: risparmio di energia e migliore OEE

Blue World” è l’approccio con cui Festo offre un contributo attivo alla sostenibilità globale, creando un’economia circolare lungo l’intera catena del valore. Grazie alle soluzioni tecnologiche di automazione pneumatica, servo-pneumatica ed elettrica, Festo è in grado di rispondere alle sfide della trasformazione industriale in atto, aiutando i clienti a produrre in modo più efficiente e rispettoso dell’ambiente.