Creare dispositivi di automazione competitivi

I vendor di dispositivi di automazione devono tenere il passo con le nuove tecnologie più di chiunque altro, per offrire prodotti competitivi che soddisfino le esigenze del mercato. In quanto fattore abilitante per le applicazioni Industry 4.0, lo standard TSN (Time Sensitive Networking) sta rapidamente diventando irrinunciabile per chiunque voglia offrire una connettività “state-of-the-art”.

Lo standard TSN è un importante passo in avanti per le comunicazioni Industrial Ethernet, con potenzialità dirompenti per gli utenti finali, i costruttori OEM e i vendor di dispositivi che desiderino rendere a prova di futuro rispettivamente le proprie strutture o soluzioni. In primo luogo questa tecnologia è la chiave per creare reti di automazione in grado di gestire diversi tipi di traffico e affrontare nel contempo la necessità di trasferire i dati in modo deterministico, ad esempio per gestire le comunicazioni nel reparto di produzione. Il livello di convergenza delle reti così creato offre diversi vantaggi.  In secondo luogo, queste capacità migliorano l’integrazione tra i processi IT (livello informatico) e OT (livello produttivo), per creare infrastrutture IIoT (Industrial Internet of Things) reattive che sono il cuore pulsante delle applicazioni Industry 4.0. Innanzitutto, la possibilità di convogliare diversi tipi di traffico su un singolo cavo riduce i costi e la complessità della rete, poiché ne semplifica l’architettura. A sua volta, questo ottimizza le attività di manutenzione e ricerca guasti. In terzo luogo, questo porta a una maggiore trasparenza dei processi nell’intera azienda, che favorisce l’ottimizzazione delle operazioni produttive. Infine, il risultato di questi miglioramenti è una maggiore produttività, il che significa che le aziende possono essere più veloci nei confronti delle richieste dei clienti e più efficaci rispetto alla concorrenza. Se si prendono in considerazione i dispositivi compatibili con lo standard TSN, è evidente che sono in grado di condividere informazioni in maniera efficace con qualsiasi altro dispositivo di rete, offrendo così maggiore flessibilità e reattività per mantenere la produttività ai massimi livelli. Saranno quindi in grado di superare i risultati ottenuti con le soluzioni esistenti.

Riconoscere il valore aggiunto del TSN

Questi notevoli benefici non sono passati inosservati dalle aziende dei settori più diversi, che stanno iniziando a implementare sistemi di rilievo caratterizzati dalle funzioni TSN per sviluppare la propria trasformazione digitale. In particolare, sono in esecuzione o in corso di pianificazione diversi progetti in settori in rapida trasformazione come quello dei semiconduttori e dell’automotive. Analogamente, anche i produttori di batterie agli ioni di litio e gli attori principali nel packaging e nel food & beverage stanno cavalcando l’onda di implementare lo standard TSN. L’integrazione dello standard TSN nei propri dispositivi di automazione consente quindi ai vendor di soddisfare le richieste di mercato per soluzioni ad alta connettività basate sui dati. Questo significa per le aziende poter fornire agli utenti finali e ai costruttori OEM esattamente gli strumenti che stanno cercando, per affrontare la domanda verso questa tecnologia da parte del settore industriale. Per entrare con successo in questo mercato è fondamentale, per i vendor di prodott, agire prontamente per servire questo segmento di mercato che sta crescendo rapidamente, ma è ancora parzialmente scoperto. Così facendo, potranno offrire soluzioni migliori in grado di affrontare con maggiore efficacia le esigenze dei propri clienti.

Gli strumenti disponibili

Per aggiungere funzionalità TSN alle proprie soluzioni, i vendor di dispositivi possono contare su CC-Link IE TSN. Sviluppata da CLPA, questa è la prima rete Industrial Ethernet aperta con larghezza di banda Gigabit a incorporare le funzionalità chiave della tecnologia, per garantire sia il determinismo che la convergenza. Oltre a essere irrinunciabile per le implementazioni TSN, CC-Link IE TSN costituisce anche una piattaforma ideale, poiché offre un ecosistema di sviluppo esteso che aiuta gli specialisti dell’automazione a creare avanzate soluzioni compatibili con lo standard TSN e allineate con i propri consolidati processi di engineering. Con attori come Mitsubishi Electric per il settore automazione che si avvalgono di CC-Link IE TSN per offrire prodotti innovativi, questa tecnologia continua a prendere slancio. L’interesse degli utenti finali e dei costruttori OEM per il sempre maggior numero di nuovi dispositivi che vengono introdotti sul mercato, continua a crescere. È chiaro quindi che i vendor di dispositivi che aggiungono lo standard TSN alle proprie soluzioni possono far crescere rapidamente la propria attività e aumentare la propria competitività, grazie a una rete Ethernet aperta e a prova di futuro che è ormai accettata a livello globale.

Nota sull’autore: John Browett è AD di CLPA Europe.