Le slitte industriali Pro Series di Aerotech con vite a sfera o con motore lineare ad azionamento diretto.

Controllo di slitte lineari per un posizionamento di precisione

Per il controllo delle sue slitte serie PRO-LM Aerotech propone la piattaforma Automation1, che permette di unire il controllo dei sistemi di posizionamento e degli strumenti di processo. Questa piattaforma sfrutta il bus su fibra ottica HyperWire, e include una serie di azionamenti. Questa ed altre soluzioni saranno in mostra alla fiera SPS – Smart Production Solutions” di Norimberga.

La famiglia di slitte della serie PRO di Aerotech è disponibile con due diverse tecnologie: con motore lineare ad azionamento diretto e con vite a ricircolo di sfere. Sono disponibili due sistemi X-Y installati a croce: una PRO115LM montata su una PRO165LM e una PRO190LM montata su una PRO225LM. Le slitte sono in grado di muoversi con un ottimo controllo ad alta velocità e presentano, allo stesso tempo, un’elevata rigidità. I cuscinetti meccanici sigillati rendono le tavole lineari PRO-LM insensibili a qualsiasi tipo di contaminazione. Le tavole lineari sono dotate di un sistema di tenuta a basso attrito, che riduce notevolmente la manutenzione nelle applicazioni industriali.

Le tavole lineari PRO-LM sono controllate con la piattaforma di controllo Automation1.
Le tavole lineari PRO-LM sono controllate con la piattaforma di controllo Automation1.

Permette un controllo preciso con la piattaforma dedicata

Grazie alla loro elevata rigidità e al design di precisione, queste slitte lineari si sono sempre distinte nei processi di produzione con elevati numeri di cicli. Gli ingegneri di Aerotech promettono una risoluzione migliore fino al 98%, mentre la ripetibilità e l’errore geometrico sono stati notevolmente migliorati rispetto alle slitte lineari convenzionali. Anche la piattaforma di controllo contribuisce al raggiungimento di questi risultati: con Automation1, infatti, Aerotech ha unito il controllo dei sistemi di posizionamento e degli strumenti di processo in un’unica piattaforma che si basa su un controllore software. Automation 1 include una serie di azionamenti e sfrutta il più potente bus su fibra ottica disponibile nell’industria del controllo del movimento: HyperWire. 

Pronti all’uso per processi automatizzati

Poiché tali tavole lineari sono di solito integrate in sistemi di produzione e processi comunque automatizzati, Aerotech vede nella fornitura di una soluzione totale, dove le prestazioni di movimento sono importanti, un’area chiave di crescita per il futuro. I sottosistemi di movimento progettati su misura includono sistemi di posizionamento su strutture di granito con sottocarro e isolamento dalle vibrazioni, nonché sistemi di misurazione esterni. I sistemi integrati sono macchine quasi pronte per l’uso per processi automatizzati. Questi includono non solo i componenti per il controllo del movimento di precisione, ma anche l’integrazione complete dei sistemi per la manipolazione dei pezzi, della strumentazione di processo, dei sistemi di sicurezza e la realizzazione di software personalizzati. Aerotech ha un alto livello di integrazione verticale, in particolare per gli azionamenti e per i controllori.