Connettività per l’industria di processo

Alla fiera SPS di Norimberga Softing Industrial Data Networks presenta gateway smart per il controllo di processo multiprotocollo e una soluzione plug & play mobile per la configurazione e manutenzione dei dispositivi di campo.

di Andrea Baty

Softing Industrial Data Networks si presenta alla fiera SPS 2019 di Norimberga come partner per la digitalizzazione dell’industria di processo con gateway smart e soluzioni mobili per l’impresa.
In molti impianti dell’industria di processo vengono utilizzati sistemi di controllo di produttori diversi e di generazioni diverse. Quando si implementano applicazioni industria 4.0 le differenti interfacce di comunicazione rendono difficile lo scambio dei dati di produzione e d’impianto fra i sistemi. La famiglia di prodotti smartGate di Softing supporta gli utenti nell’integrazione di protocolli diversi, assicura lo scambio digitale dei dati end-to-end e crea quindi i prerequisiti per una maggiore efficienza e flessibilità nella produzione.

Gateway per il controllo di processo multiprotocollo
Oltre ai pnGate per PROFINET e agli mbGate per Modbus/TCP, Softing presenterà in fiera i nuovi gateway epGate DP, epGate PA ed epGate PB per la comunicazione da Ethernet/IP verso PROFIBUS. Si completa così la famiglia di prodotti smartGate, che supporta ora tutti i protocolli Ethernet relativi all’industria di processo: PROFINET, Ethernet/IP e Modbus/TCP. Gli epGate permettono il collegamento dei dispositivi PROFIBUS a controllori Ethernet/IP, per es. di Rockwell, Schneider Electric o Emerson.
Vi sono anche novità per i gateway da Modbus/TCP a PROFIBUS. In fiera verrà esposta la versione 1.20 dei gateway mbGate DP, mbGate PA e mbGate PB, che include l’opzione “High Availibility”. Questa versione permette l’uso di un sistema ridondante con due controllori Modbus/TCP e due gateway Modbus/TCP. In questo modo è assicurata la disponibilità del sistema anche nel caso di un guasto del collegamento.
Gli mbGate permettono la diretta integrazione di segmenti PROFIBUS PA e DP in sistemi Modbus/TCP. Essi operano come server Modbus e master PROFIBUS e collegano fino a quattro segmenti PROFIBUS PA e un segmento DP con Modbus TCP.
Tutti i gateway permettono di utilizzare l’alimentazione esistente nei progetti di upgrade tecnologico, riducendo così significativamente i costi di ingegneria. La configurazione e la gestione degli impianti possono essere effettuate mediante i tool standard del settore.

Soluzioni mobili per l’impresa
I moderni impianti di processo richiedono delle soluzioni digitali, mobili, in rete e standardizzate che rendano i dati di impianti, macchine e dispositivi di campo facilmente accessibili, oltre a semplificare le procedure di manutenzione per la configurazione, la messa in opera e la ricerca guasti nei dispositivi. È qui che interviene il modem portatile mobiLink di Softing che permette di accedere ai tre protocolli di comunicazione più importanti dell’automazione di processo – HART, FOUNDATION Fieldbus e Profibus PA – con un singolo dispositivo. Mobilink si connette tramite USB o Bluetooth. È inoltre possibile utilizzare mobiLink con applicazioni FDI grazie all’FDI Communication Server ora disponibile. L’app DevCom per Android o Windows aggiunge all’offerta un’applicazione per la parametrizzazione dei dispositivi. Una nuova versione – mobiLink Power – sarà disponibile all’inizio del 2020 che permetterà di fornire ai dispositivi di campo potenza ottenuta tramite la porta USB. Quindi, non sarà più necessaria un’alimentazione esterna per i dispositivi di campo.