Celebrati i 75 anni nel campo delle tecnologie di misura

Il gruppo WIKA celebra quest’anno il 75° anniversario. Fondata nel 1946 con l’obiettivo primario di produrre manometri, il gruppo WIKA è ora uno dei principali produttori di strumenti di misura per applicazioni industriali e di processo per il mercato globale.

Con 11.000 dipendenti l’azienda genera un fatturato di circa un miliardo di Euro. Grazie al suo posizionamento su diversi mercati ed alla sua struttura finanziaria sostenibile, WIKA ha ripetutamente dimostrato la forza del gruppo con una crescita media dell’8% nell’ultimo decennio. La crisi di Covid-19 è un’ulteriore sfida in cui il gruppo dimostra la sua solidità e resilienza. Oggi, l’azienda a conduzione familiare è rappresentata in tutto il mondo da 43 filiali e ha siti produttivi in tutti i mercati chiave. Oltre all’ampia gamma di prodotti per la misura di pressione, temperatura, livello, portata e forza, WIKA offre una vasta gamma di servizi: tarature accreditate presso laboratori WIKA o in campo, servizio di installazione, noleggio strumentazione, formazione, ecc.

L’innovazione come focus costante

L’innovazione è al centro delle priorità del gruppo da diversi anni. Essa permette al gruppo di espandersi basandosi su nuove tecnologie o affrontando nuovi mercati. Così il gruppo ha investito completamente nell’industria 4.0, in particolare con l’acquisizione di start-up posizionate nel settore dell’IIoT, che sviluppano i prodotti e i servizi per la digitalizzazione di oggi e di domani. Da diversi anni il gruppo ha deciso di investire 50 milioni di euro nella costruzione di un nuovo centro dedicato all’innovazione e allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi presso la sede centrale di Klingenberg (Germania), per rafforzare la strategia aziendale e migliorare le prospettive di crescita. 20.000 m² saranno dedicati a uffici, laboratori e aree di produzione. Queste nuove strutture saranno inaugurate nel 2021 per celebrare l’anniversario di WIKA e saranno progettate per assicurare il successo di WIKA negli anni a venire.