I vantaggi dell’inverter serie AxiaVert (AXV) di Bonfiglioli.

AxiaVert, l’inverter Bonfiglioli con performance elevate!

Gli inverter serie AxiaVert (AXV) di Bonfiglioli offrono flessibilità e alte prestazioni in una vasta gamma di applicazioni. Sono dispositivi multifunzione con sicurezza funzionale integrata.

Gli inverter giocano un ruolo fondamentale nei sistemi di motion control moderni, fungendo da elemento di collegamento tra fonti di alimentazione elettrica e componenti per il movimento meccanico. La loro capacità di regolare i parametri del motore, in modo dinamico, apre le porte a diverse applicazioni nei più vari settori, come, ad esempio, il packaging, la logistica e molti altri. Con il progressivo passaggio a un’automazione sempre più efficiente, cresce la necessità di un controllo preciso e flessibile dei macchinari. Gli inverter si trovano in prima linea in questa rivoluzione tecnologica per cui Bonfiglioli propone soluzioni avanzate come l’ampia gamma di “smart” inverter, in grado di ottimizzare i consumi energetici, aumentare l’efficienza operativa e potenziare le prestazioni dell’impianto.

Flessibilità e alte prestazioni caratterizzano la serie AxiaVert (AXV) di Bonfiglioli

La serie AxiaVert (AXV) di Bonfiglioli è ideale per una vasta gamma di applicazioni, grazie alla grande flessibilità e alle prestazioni ai massimi livelli. Che si tratti di lavorazione dei materiali, logistica, stoccaggio automatizzato, packaging o il tessile, gli inverter di frequenza della famiglia AxiaVert risultano la scelta ideale per numerosi ambiti applicativi. La serie AxiaVert, grazie alla sua struttura modulare e flessibile, soddisfa le più diverse esigenze, in virtù dei moduli hardware e accessori che permettono di abbinare funzionalità software standard integrate e la personalizzazione del funzionamento tramite il software del PLC, programmabile a livello utente. Inoltre, la serie AxiaVert garantisce un’estrema versatilità grazie all’elevata compatibilità con un’estesa gamma di motori (asincroni, sincroni a magneti permanenti e sincroni a riluttanza) e alla possibilità di selezionare elaborate funzioni di controllo e movimento. Infine, la sua interfaccia user-friendly consente di eseguire start-up, commissioning e calibratura dei parametri dell’inverter, dei componenti della catena cinematica e dell’applicazione, sia in modalità online che offline, anche con connessione wireless e mobile.

Un eccellente dispositivo multifunzione, con Sicurezza funzionale integrata

Per poter rispondere alle esigenze applicative specifiche dei vari settori e ai diversi livelli di complessità, la serie AxiaVert offre una gamma completa di funzionalità:

  • Funzioni di comunicazione e monitoraggio dedicate, tramite protocolli di comunicazione flessibili conformi agli standard di automazione e Industria 4.0. Queste funzioni consentono di ottimizzare la produzione rendendo le applicazioni più efficienti.
  • Funzioni avanzate di sicurezza funzionale integrata, disponibili in diverse versioni, per consentire la selezione dell’opzione più adatta in termini di costi e prestazioni. Un plus che permette di ottimizzare la configurazione, ridurre l’ingombro e l’esigenza di installare componenti di sicurezza esterni, garantendo al contempo un funzionamento sicuro e controllato di diversi movimenti.
  • Funzione di motion control (velocità, posizione e coppia, con o senza feedback dell’encoder) ad alta precisione, per applicazioni ad anello aperto e chiuso, a garanzia di una maggiore efficienza e produttività della macchina. Ne risultano capacità produttive potenziate per tutta una serie di requisiti di movimento, comprese le applicazioni su motori ad alta velocità, per feedback multiplo e multimotore.

L’offerta di Bonfiglioli va oltre, con soluzioni mirate a soddisfare anche le richiesti più stringenti dei clienti.