Gli AGV (veicoli a guida automatica) sono essenziali nell’attuale trasformazione commerciale e industriale.

Motori compatti e modulari al servizio degli AGV

Gli AGV (veicoli a guida automatica) sono essenziali nell’attuale trasformazione commerciale e industriale. Ma sono molteplici i requisiti che devono possedere, come affidabilità e robustezza, dimensioni compatte e densità di potenza elevata. Per offrire ai progettisti di AGV la massima libertà, il gruppo maxon ha sviluppato un’intera gamma di motori compatti e modulari.

Negli anni ‘50, le case automobilistiche utilizzavano veicoli guidati per distribuire parti meccaniche. Da allora, sono stati sviluppati diversi metodi per spostare questi robot motorizzati su richiesta. Oggi ci sono circa una mezza dozzina di tecnologie utilizzate in questi veicoli: autoguidati; guida lineare; opto-guidati (da linee segnate sul terreno); geo-guidato; guidato dal laser; guidato da ultrasuoni. Tutti questi veicoli sono oggi raggruppati sotto il cappello AGV. Questo mercato rappresenta attualmente 550 milioni di euro, principalmente in Europa, e potrebbe raggiungere 1,35 miliardi di euro entro il 2023. La sua rapida crescita è dovuta in particolare alle società di e-commerce, dove la tecnologia si sta sviluppando in modo esponenziale. La priorità è quindi quella di ottimizzare costantemente i processi logistici interni di queste società per garantire consegne sempre più veloci. Amazon è stata una delle prime a integrare la tecnologia AGV creando i propri veicoli intelligenti. Anche i produttori stanno utilizzando questo metodo nei loro magazzini automatizzati, dove gli AGV si concentrano in particolare sulla problematica delle dimensioni compatte. Questi robot intralogistici sono sempre più utilizzati anche nel settore della logistica “goods-to-person”, dove gli AGV trasportano oggetti e carichi pesanti direttamente ai lavoratori. Questo modo di lavorare è noto come cobotica, collaborazione tra umani e robot. E gli AGV garantiscono una risposta perfetta sostituendo compiti faticosi e ripetitivi.

Il motore IDX 156 M da 24V di maxon motor.
Il motore IDX 156 M da 24V di maxon motor.

La risposta perfetta alle esigenze della logistica in termini di velocità e sicurezza

Con lo sviluppo dell’e-commerce, i servizi logistici hanno bisogno di nuove soluzioni. Gli AGV affrontano tutte le sfide che si presentano in una catena di distribuzione. In primo luogo, aumentano la produttività, la velocità e la qualità permettendo agli operatori di trattare volumi maggiori di merci, il tutto offrendo un’elevata affidabilità. Questi sistemi sono più veloci di oltre il 30% rispetto agli operatori, e si verificano meno errori. Quindi le aziende sono in grado di soddisfare i loro ordini più rapidamente e, allo stesso tempo, offrono una maggiore sicurezza per le persone e le merci.
Gli AGV consentono migliori condizioni di lavoro grazie alla loro assistenza meccanica, che aiuta a ridurre significativamente i disturbi muscoloscheletrici (MSD) e gli incidenti sul posto di lavoro. Questo è lo scopo generale della cobotica (robotica collaborativa): i cobot alleviano il disagio fisico dei lavoratori senza impedire loro di svolgere le attività alle quali sono preposti. Permettono, infine, di risparmiare spazio nei magazzini grazie a una migliore organizzazione e ottimizzazione degli spazi. Questo offre un enorme vantaggio immobiliare in un momento in cui ogni metro quadrato risparmiato rappresenta un guadagno finanziario per diversi anni. In termini di produzione, il ritorno sull’investimento può essere quantificato in uno o due anni.

Anche i produttori stanno utilizzando sempre più gli AGV nei loro magazzini automatizzati.
Anche i produttori stanno utilizzando sempre più gli AGV nei loro magazzini automatizzati.

I requisiti tecnici da affrontare per produttori e progettisti

Prima di poter rispondere alle esigenze dei loro clienti, soprattutto nella logistica, i produttori devono affrontare i requisiti tecnici. Gli AGV devono offrire affidabilità e robustezza a lungo termine, in modo che possano funzionare senza bisogno di manutenzione per almeno due anni, al fine di ottimizzare la redditività dei magazzini. Qualsiasi fermo macchina provoca, infatti, una reazione a catena che può portare a enormi perdite finanziarie.
Gli AGV devono anche essere compatti per occupare meno spazio nei magazzini e abbassare i loro costi operativi. Più piccoli ma capaci di trasportare carichi pesanti, gli AGV devono offrire una densità di potenza elevata. La sfida della miniaturizzazione per risparmiare spazio e dei sistemi di azionamento per l’efficienza e la robustezza è quindi fondamentale.

Motori compatti e space-saving al servizio dei produttori di AGV

maxon sviluppa motori compatti ad alta densità di coppia e velocità, come i EC Flat e i ECi. Questi motori consumano meno energia rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato: un aspetto importante per i produttori che devono ridurre i costi e affrontare le sfide imposte dalla transizione tecnologica. Per affrontare le sfide della manutenzione, i motori con elettronica integrata installati negli AGV devono essere collegati in rete. I bus di comunicazione dei motori della gamma IDX sono in grado di comunicare contemporaneamente con i sistemi EtherCAT e CANopen e sulle reti IoT. Pertanto, questi robot possono essere programmati tramite computer e azionati a distanza, il che significa che è necessario un unico intervento per controllare l’intera gamma di AGV.

La rapida crescita del mercato degli AGV è dovuta, in particolare, alle società di e-commerce, dove la tecnologia si sta sviluppando in modo esponenziale.
La rapida crescita del mercato degli AGV è dovuta, in particolare, alle società di e-commerce, dove la tecnologia si sta sviluppando in modo esponenziale.

Progetti meccatronici personalizzati e supporto post-vendita

Dimensioni compatte, sistemi multiasse, densità di potenza, gradi di protezione specifici… A seconda del progetto, le esigenze sono molteplici e trovare soluzioni meccatroniche adeguate non è sempre facile. Dalla definizione delle specifiche alla progettazione dei prodotti, il team di specialisti meccatronici di maxon supporta i costruttori anche nello sviluppo di progetti personalizzati e nel supporto tecnico post-vendita. Per offrire ai progettisti di AGV la massima libertà, il gruppo maxon ha sviluppato un’intera gamma di motori compatti e modulari. Le soluzioni di azionamento IDX soddisfano i requisiti più esigenti, offrendo prestazioni superiori del 20% rispetto alle soluzioni presenti sul mercato.