Che potenza questo laser!

Cutlite Penta è la prima azienda in Europa a poter proporre potenze di taglio da 30 kW: questo è già realtà nell’azienda svizzera Montanstahl con la macchina FIBER PLUS, che monta la testa ti taglio EVO3, progettata internamente all’azienda proprio per queste altissime potenze. Per garantire le massime prestazioni di questa soluzione, Cutlite Penta ha sviluppato Smart Manager 6, il software per i sistemi di taglio di ultima generazione. 

È possibile avere un laser fibra da 30kW? Sì, Cutlite Penta l’ha fatto con la sua macchina FIBER PLUS, su cui è montata una testa di taglio EVO3 e ha potenza IPG, per la lavorazione dei metalli. I sistemi FIBER PLUS fondono alte prestazioni, qualità di taglio, grande solidità strutturale ed elevata efficienza. La movimentazione a motori lineari permette dinamiche elevate, e consente grande produttività anche su geometrie estremamente complesse. La testa di taglio, interamente progettata e costruita in Cutlite Penta, garantisce alte qualità di taglio per spessori fino a 50 mm e può gestire fino a 30 kW di potenza laser. Inoltre, la gestione della fluidodinamica consente un importante risparmio dei gas di assistenza taglio: aumento della qualità e della produttività e diminuzione dei costi di esercizio. Questa soluzione innovativa è stata scelta dall’azienda svizzera Montanstahl, specializzata nella creazione di profili in acciaio, che ha installato una macchina FIBER PLUS 30 kW 15020. Il sistema è in produzione con una dimensione utile di lavoro di 15.100×2.150 mm, ed è dotato di un cambio pallet automatico che assicura un flusso di lavoro continuo. 

Le caratteristiche di FIBER PLUS

Questa macchina è equipaggiata con azionamenti e componenti a basso impatto ambientale, ed è dotata di motori lineari di ultima generazione ad alta efficienza energetica. La peculiarità di quest’ultimi è che sono ottimizzati dal punto di vista della dissipazione, e permettono quindi di ridurre direttamente i consumi di energia fino a un 60% rispetto a macchine utensili dotate di azionamenti convenzionali. I nuovi azionamenti e motori integrano innovative funzioni di gestione delle accelerazioni e decelerazioni nelle fasi di lavoro, riducendo l’assorbimento dell’energia necessaria all’esecuzione dei programmi. Grazie alle innovative funzioni per le lavorazioni ad alta velocità, si ottengono da una parte una riduzione dei tempi e dall’altra una maggiore velocità di elaborazione del part program da parte del CN. Inoltre, si ha un incremento delle accelerazioni e della velocità di spostamento degli assi. L’utilizzo di una sorgente laser a stato solido IPG garantisce una riduzione dei consumi elettrici del 60% rispetto a una sorgente laser tradizionale CO2. Un sistema di autospegnimento programmabile arresta la macchina e interrompe il consumo di elettricità al termine della lavorazione, portando il consumo in stand by a 1 kW/h. La combinazione tra la maggiore efficienza del sistema motori azionamenti e i fattori, fanno sì che ci sia una riduzione fino al 60% dei consumi rispetto a una stessa lavorazione eseguita su un centro di lavoro laser di vecchia generazione. La macchina ha tutti i componenti a bordo come anche la sorgente laser che è integrata. Ciò vuol dire che non necessita di quadri elettrici esterni e ha un basso impatto perimetrale di installazione. C’è la possibilità di scegliere tra diverse configurazioni e di adeguare l’impianto alle proprie esigenze produttive. È totalmente chiusa, pertanto l’operatore non interagisce con il sistema laser quando questo è in movimento e ciò lo preserva da infortuni. L’assenza di micro di posizionamento in funzione è data dal fatto che la macchina è dotata di tutti motori lineari con rilevamento di posizionamento assoluto, quindi non viene mai effettuato lo “zero macchina”.

Hardware e software

EVO3 è la testa di taglio montata su FIBER PLUS, grazie cui è possibile raggiungere i 30 kW e una pressione di 25 bar. È dotata di autofocus e sensore capacitivo senza contatto, ed è disponibile in diverse configurazioni focali: 150, 200, 250 e 300 mm. Sono utilizzabili tre gas di assistenza, aria, azoto e ossigeno, i quali vengono di volta in volta selezionati automaticamente, come anche le pressioni che vengono determinate in base ai parametri di taglio e al materiale da lavorare (tra 500 mbar e 25 bar). L’ugello della testa di taglio può essere cambiato in modo automatico, incluse pulizia e calibrazione impostabile dal database. Per stare al passo con un sistema di taglio del genere, Cutlite Penta ha sviluppato il software Smart Manager 6. Intuitivo e facile da utilizzare, questo software offre una serie di soluzioni che velocizzano e semplicizzano il lavoro dell’operatore umano. Tra le novità introdotte da questo nuova soluzione troviamo: acquisizione automatica bordi lastra; schedulazione; riconoscimento perdita di taglio (Cutting Lost); ottimizzazione dello sfondamento lamiera (Fast Piercing); Double Duration of Protective Glass; autospegnimento automatico; creazione di immagini in alto e basso rilievo ad alto impatto visivo. 

0 Condivisioni