InnovMetric e FARO CREAFORM hanno abilitato l’acquisizione dei dati degli scanner 3D FARO CREAFORM in PolyWorks Inspector: i clienti possono così mantenere gli strumenti software e le procedure preferite, beneficiando dei progressi nella scansione e ispezione 3D.
InnovMetric, azienda di sviluppo software che consente di trasformare digitalmente i processi di misura 3D, ha annunciato l’integrazione completa in PolyWorks Inspector dell’acquisizione dati proveniente dagli scanner 3D multilinea auto-referenziati di FARO CREAFORM, business di AMETEK e fornitore globale di scansione 3D e CMM portatili. Questa collaborazione consente agli utenti di beneficiare della visualizzazione dei dati in tempo reale, e di un set completo di strumenti per analisi dimensionale e controllo qualità direttamente durante la fase di acquisizione.
Riduzione dei tempi di formazione e di avvio della produzione
Questa integrazione è una risposta diretta al feedback dei clienti. Molti OEM industriali che hanno già standardizzato PolyWorks Inspector per l’ispezione dimensionale, hanno sottolineato l’importanza di mantenere i flussi di lavoro consolidati, e di ridurre al minimo le interruzioni operative. Abilitando l’acquisizione diretta dei dati in PolyWorks Inspector, InnovMetric e FARO CREAFORM garantiscono la possibilità di continuare a sfruttare l’intera suite di strumenti e funzionalità di cui si fidano, beneficiando al contempo di capacità di scansione avanzate.
Questa integrazione offre vantaggi chiave. Prima di tutto, una curva di apprendimento ridotta. Gli operatori infatti non devono più passare da una piattaforma software all’altra né adattarsi a nuove interfacce, riducendo così i tempi di formazione e accelerando l’inserimento operativo. Diminuiscono anche i tempi di avvio della produzione: sfruttando le competenze degli operatori, i processi consolidati e gli scanner 3D portatili di livello metrologico, le imprese possono raggiungere più rapidamente la piena efficienza operativa.
“Last but not least”, la compatibilità completa. FARO CREAFORM offre l’acquisizione dei dati dagli scanner 3D multilinea con registro automatico con piena compatibilità con le funzionalità di PolyWorks Inspector, tra cui allineamento automatico scansione-CAD, guida alla scansione di superfici ed entità, flussi di lavoro di misura in realtà mista e script di automazione tramite macro.
Una partnership di lunga data
Afferma Marco St-Pierre, DVP Innovation, scanner 3D di FARO CREAFORM: «Questa integrazione consente agli scanner 3D FARO CREAFORM di integrarsi direttamente nei modelli di ispezione, senza richiedere script personalizzati o configurazioni aggiuntive. Semplifica le implementazioni su larga scala, assicurando una logica di ispezione e una reportistica coerenti in ambienti produttivi eterogenei.»
Aggiunge Éric Roberge, Vice President of Products and Innovation for the Metrology Suite di InnovMetric. «Il flusso di lavoro congiunto supporta strategie di ispezione ibride, in cui gli scanner portatili affiancano le CMM in un ambiente unico. Abilitando l’acquisizione diretta dei dati dagli scanner 3D FARO CREAFORM, estendiamo la fase di acquisizione del digital thread PolyWorks, garantendo che i dati di misura fluiscano senza interruzioni dalla cattura all’analisi.»
Un traguardo che rafforza la partnership di lunga data tra le due aziende, e sottolinea il loro impegno condiviso nel fornire soluzioni allineate alle priorità de mercato.



