Tecnologie

EN.CO: da 50 anni nella vendita di strumenti da laboratorio

Gli strumenti commercializzati da EN.CO su tutto il territorio nazionale trovano impiego ovunque ci sia un laboratorio di ricerca e sviluppo o di controllo qualità.

Gli strumenti commercializzati da EN.CO su tutto il territorio nazionale trovano impiego ovunque ci sia un laboratorio di ricerca e sviluppo o di controllo qualità.

di Claudia Dagrada

Per la rubrica dedicata al mondo dei laboratori industriali curata da G.I.S.I., facciamo la conoscenza di EN.CO, nella provincia veneziana: l’azienda, che quest’anno festeggia il cinquantesimo anno di attività, rappresenta e distribuisce in tutta Italia strumenti e apparecchiature da laboratorio per la ricerca e il controllo qualità e per le analisi in linea. EN.CO garantisce anche un servizio di assistenza pre e post vendita, grazie alla consulenza fornita dai propri specialisti e al proprio servizio tecnico autorizzato, nelle fasi di installazione, formazione e manutenzione sia straordinaria che programmata.

La strumentazione commercializzata si può suddividere in due grandi aree: strumentazione di misura di proprietà di tipo fisico, come le proprietà superficiali e interfacciali o le proprietà di struttura o texture, o dimensionali come l’analisi granulometrica; strumentazioni che non effettuano prettamente misure, ma che offrono un supporto essenziale all’attività del laboratorio in fase preparativa o di test quali condizionamento termico o ambientale, o apparecchiature come pompe dosatrici, agitatori e omogeneizzatori.

Partner internazionali di EN.CO

Presentiamo brevemente le aziende partner di EN.CO: Memmert, specialista nella termostatazione ad aria con stufe, incubatori, camere climatiche; ThermoScientific, di cui tratta la strumentazione dedicata alla termostatazione a liquido con bagni termostatici, criotermostati, scambiatori di calore; KRUSS, fra i leader nell’analisi delle proprietà di superficie con tensiometri, misuratori di angolo di contatto, analizzatori di schiuma; Stable Micro Systems, produttore di analizzatori di struttura o texturometri, e analizzatori di volume e profili 3D; Endecotts, marchio nel settore dell’analisi granulometrica con setacci certificati e setacciatori; Masterflex/Ismatec, specialista in pompe peristaltiche, a pistone e a ingranaggi; CAT, produttore di agitatori e omogeneizzatori; SNOL, di cui distribuisce muffole e fornaci per trattamenti ad alte temperature; ATAC, specialista in viscosimetri a piatto-cono.

Mercati di sbocco e tendenze

Gli strumenti proposti da EN.CO trovano applicazione in molteplici settori: dalle aziende private agli istituti pubblici incluso il mondo accademico, dall’industria alimentare a quella farmaceutica, dall’automobilistica all’elettronica fino al packaging.
Secondo l’azienda, a cui abbiamo chiesto quali sono le principali tendenze che riscontra nel settore, spiccano: la spinta alla sostenibilità ambientale, che ha generato lo studio e lo sviluppo di materiali innovati basati sul riciclo e l’utilizzo di materiali alternativi ed ecocompatibili; lo studio delle batterie e dei loro componenti; una grande attenzione in ambito alimentare e farmaceutico ai prodotti innovativi, salutari, con elevate proprietà nutritive e principi attivi efficaci.

Fin dal primo articolo, la rubrica era tenuta da Valerio Alessandroni, prezioso collaboratore di G.I.S.I. e “Controllo e Misura” mancato di recente. Le belle parole che Micaela Caserza Magro, Presidente dell’associazione, gli ha dedicato nell’editoriale a pagina 11 sono il miglior modo per salutare non solo un professionista ma anche una persona di grande valore. La rubrica ha perso la sua firma purtroppo, ma proseguirà come di consueto nei prossimi numeri.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.