PolyWorks: Misura 3D, i vantaggi dell’approccio digitale

Con la gestione digitale dei dati di misura 3D lungo l’intero ciclo di vita, le aziende manifatturiere possono prendere decisioni più velocemente, migliorare la qualità, i processi produttivi e la collaborazione con i fornitori. Parola di PolyWorks.

In un panorama manifatturiero in rapida evoluzione, ogni fase dello sviluppo del prodotto genera un’infinità di dati preziosi, che spesso è difficile reperire e sfruttare. La gestione digitale del modo in cui i dati transitano fra i sistemi e le persone è essenziale per garantire flussi di lavoro efficienti, una collaborazione senza interruzioni e la possibilità di prendere decisioni basate sui dati.

Condivisione manuale dei dati: inefficienze e problematiche

Un esempio sono i file di dati di misura 3D creati dai processi di controllo qualità. La maggior parte delle aziende continua a memorizzare questi dati sui dischi locali dei computer che controllano i loro dispositivi di misura 3D. Questa pratica porta alla creazione di silos di dati, aumentando di conseguenza il rischio di errori. Coi dati di misura 3D, le dimensioni dei file possono raggiungere rapidamente il gigabyte nei progetti di ispezione di più pezzi. Quando vengono gestiti manualmente, i file devono essere prima copiati e compressi con istruzioni di download scritte per il recupero. Dopodiché, ciascun membro del team deve leggere e seguire le istruzioni, copiare il file sul proprio computer e decomprimerlo, creando dei duplicati. 
Ogni passaggio che rallenta e complica l’accesso a questi dati aumenta il costo per la risoluzione dei problemi, e il rischio di compromettere la qualità del prodotto.
Come conseguenza diretta di una simile gestione dei file, i dati di ispezione rimangono fuori dal loro contesto. In caso di osservazioni, suggerimenti o correzioni da comunicare al team, è necessario usare un canale di comunicazione diverso. Anche se la discussione è alla base della collaborazione e del miglioramento del prodotto, in questo caso non è legata ai dati di misura 3D. La possibilità di raccogliere e condividere in modo intelligente i dati di misura 3D in formato digitale rivela le carenze e le inefficienze della condivisione manuale dei dati stessi, e può accelerare notevolmente ciascuna delle quattro fasi del processo di sviluppo del prodotto: progettazione del prodotto, progettazione del processo, convalida e produzione.

I dati aziendali devono evolvere in un’entità unificata che circoli attraverso i sistemi informatici. polyworks PolyWorks: Misura 3D, i vantaggi dell’approccio digitale 1 Image
I dati aziendali devono evolvere in un’entità unificata che circoli attraverso i sistemi informatici.

Acquisire le informazioni vitali su un’unica piattaforma

Tracciando la durata di vita di un particolare tipo di dati, diventa facile scoprire e comprendere i vantaggi dell’adozione di un approccio digitale. Ad esempio, un OEM del settore aerospaziale potrebbe voler migliorare le comunicazioni critiche con fornitori lontani. Con un sistema di gestione digitale dei dati, i fornitori possono condividere in modo sicuro i loro dati di misura 3D, facilitando notevolmente la collaborazione. L’OEM può quindi identificare, definire e condividere rapidamente importanti modifiche al progetto che accelerano il progresso ingegneristico, e che consentono di individuare già durante la fase di progettazione eventuali problemi, evitando i costi di una correzione successiva nella fase di produzione. Tutto questo avviene fra team di progettazione e produzione di aziende e Paesi differenti. Senza dimenticare che i dati metrologici 3D di un pezzo possono contenere informazioni preziose per i team di progettazione, ingegnerizzazione, produzione e controllo qualità. Gestire in modo più efficace tutti i controlli dimensionali dello sviluppo di ciascun pezzo, significa che ogni team può acquisire le informazioni vitali di cui ha bisogno da una moltitudine di fonti di misura nei formati richiesti, il tutto su un’unica piattaforma. Anche l’aggiornamento, il salvataggio e il successivo recupero di questi dati di misura 3D in caso di necessità aggiungono grande valore.  La conoscenza della produzione digitale viene conservata e documentata in modo efficace. Le ultime iterazioni sono il nuovo punto di partenza per gli sforzi futuri. Il concetto di dati aziendali come singole unità di informazioni non è più praticabile. I dati sono entrati a far parte di ogni aspetto della nostra vita e, per di più, sono interconnessi in modo intricato. In un’organizzazione, un singolo set di dati viene gestito da numerose persone, e influenza i processi decisionali di vari reparti. I dati aziendali devono evolvere in un’entità unificata e dinamica che circoli attraverso i sistemi informatici.

Un solido sistema di gestione dei dati digitali può sbloccare il potenziale delle misure 3D. polyworks PolyWorks: Misura 3D, i vantaggi dell’approccio digitale 2 FullPotential
Un solido sistema di gestione dei dati digitali può sbloccare il potenziale delle misure 3D.

Tracciare e gestire i dati durante l’intero ciclo di vita

Un rapporto di Deloitte (azienda di servizi di consulenza e revisione) spiega come le organizzazioni che utilizzano efficacemente il controllo qualità basato sui dati registrino una riduzione dei difetti fino al 30%. Per ottenere questi vantaggi sostanziali servono processi digitali efficienti per raccogliere i dati, condividerli e analizzarli, e agire sui problemi legati alla qualità durante i processi di sviluppo e di produzione dei prodotti. L’implementazione di un solido sistema di gestione dei dati digitali può rivoluzionare il modo in cui operano le aziende manifatturiere, e sbloccare il pieno potenziale delle misure 3D. Innanzitutto, la capacità di tracciare e gestire i dati durante l’intero ciclo di vita consente di prendere decisioni rapidamente. Dai dati è possibile estrarre preziose intuizioni che portano a ottimizzare la progettazione dei prodotti, a migliorare i processi e, in ultima analisi, a una maggiore qualità dei prodotti. Inoltre, un sistema di gestione digitale dei dati favorisce la collaborazione, per un collegamento continuo fra i diversi sistemi e le persone coinvolte nel processo di sviluppo del prodotto. Anziché affidarsi alla condivisione manuale e alla duplicazione dei dati, i team possono accedere e lavorare con le stesse informazioni accurate e aggiornate, eliminando i rischi di errore e migliorando l’efficienza complessiva. 

PolyWorks|DataLoop offre un accesso continuo a dati metrologici provenienti da più fonti. polyworks PolyWorks: Misura 3D, i vantaggi dell’approccio digitale 3 PMILoop
PolyWorks|DataLoop offre un accesso continuo a dati metrologici provenienti da più fonti.

Introdurre moderne tecnologie di comunicazione digitale

In questo contesto, PolyWorks|DataLoop™ è una soluzione di gestione dei dati che introduce nel processo moderne tecnologie di comunicazione digitale, compresi collegamenti ipertestuali, tag e notifiche. Inoltre, mette a disposizione un thread di discussione all’interno di ciascun progetto di ispezione, per facilitare lo scambio di informazioni tra collaboratori interni ed esterni, a prescindere dalla distanza che li separa.
PolyWorks|DataLoop fornisce a ingegneri e chi deve prendere decisioni un accesso continuo a numerosi dati metrologici provenienti da più fonti, comprese le informazioni di misura 3D messe a disposizione dai fornitori tramite un accesso sicuro. •