Pesatura: nel farmaceutico la precisione è al grammo

Una produttrice tedesca di sistemi di purificazione e di impianti di processo ha commissionato a Minebea Intec l’implementazione di sei bilance a tramoggia. Vediamo come le celle di carico e l’elettronica di pesatura trasformino i serbatoi in bilance.

Nel panorama industriale attuale, gli integratori di sistemi e i produttori di serbatoi di processo devono far fronte a richieste sempre più elevate di precisione, efficienza e qualità. L’integrazione delle celle di carico come soluzione OEM è un modo versatile e potente per garantire la sicurezza dei processi ai loro clienti, ottimizzando al tempo stesso i propri prodotti e servizi. In questo articolo illustriamo i vantaggi offerti dalle celle di carico integrate di Minebea Intec combinate con l’elettronica intelligente, nella pesatura dei serbatoi per il controllo del livello e nei processi di riempimento e dosaggio.

L’importanza delle celle di carico

I piccoli sportelli dei serbatoi che pesano tonnellate si aprono per qualche secondo. Quantità minime di polvere si riversano negli stretti barattoli. Un barattolo dopo l’altro si riempie, tutto ad alta velocità. L’operatore può seguire sullo schermo di controllo in modo affidabile i processi di riempimento e dosaggio automatizzati. A rendere possibile questo processo produttivo di alta precisione è la cella di carico in combinazione con la sua elettronica intelligente. Sotto gli enormi serbatoi si nasconde questa piccola tecnologia, che svolge un ruolo decisivo non solo nei capannoni di produzione dell’industria farmaceutica. Le celle di carico hanno un posto di rilievo anche nell’industria alimentare, delle materie plastiche e dei cosmetici, dove la precisione è altrettanto importante nel dosaggio degli ingredienti quanto nella produzione dei farmaci. Dal riempimento di spezie pregiate alla produzione di integratori alimentari, le celle di carico sono un aiuto indispensabile per garantire la qualità dei prodotti fabbricati.

Sei bilance a tramoggia

Ecco un esempio applicativo nell’industria farmaceutica. La Pharmatec di Dresda, in Germania, consociata di Syntegon e produttrice di sistemi di purificazione e di impianti di processo, ha commissionato a Minebea Intec l’implementazione di sei bilance a tramoggia. Presso il cliente di Pharmatec, i farmaci liquidi dovevano essere dosati da serbatoi con una capacità di diverse tonnellate con una precisione al grammo, e i risultati di pesatura registrati in modo affidabile e riproducibile.

Il modulo di pesatura Novego® di Minebea Intec offre una regolazione in altezza integrata e continua fino a 8 cm, consentendo diverse altezze di installazione. «La parte più difficile dell’installazione delle celle di carico è il loro montaggio nella posizione corretta e la relativa protezione dalle forze esterne, come le forze orizzontali e le conseguenti forze di sollevamento» afferma Yannick Salzmann, Global Product Manager. «In primo luogo, si tratta di rendere la precisione del sistema la più elevata possibile grazie ai nostri kit di installazione e al nostro know-how. Inoltre, senza kit di montaggio sicuri, il serbatoio può ribaltarsi o addirittura cadere. In molti casi, i kit di installazione forniscono anche una protezione da sovraccarico per la cella di carico».

Kit di installazione integrato

Per Pharmatec, gli specialisti di Minebea Intec hanno scelto il modulo di pesatura Novego® con kit di installazione integrato: il contenimento a 360°, il dispositivo anti-sollevamento e la protezione anti-ribaltamento eliminano la necessità di allineamenti del manubrio che richiedono molto tempo. Altri criteri di selezione sono stati la particolare resistenza del modulo di pesatura alle forze laterali e il suo design igienico, molto importante per l’industria farmaceutica. In un impianto di produzione in questo ambito bisogna garantire massima pulizia e assenza di residui per mantenere la sterilità. I moduli di pesatura di Minebea Intec sono realizzati in acciaio inox 1.4418, con una resistenza alla corrosione estremamente elevata. Ciò rende i moduli di pesatura insensibili allo sporco, all’acqua e persino ai detergenti aggressivi.

Il livello è sotto controllo

Il secondo campo di applicazione delle celle di carico nella pesatura dei serbatoi è il controllo di livello. La scelta della tecnologia giusta per questa applicazione è fondamentale, in quanto influisce direttamente sull’accuratezza e sull’affidabilità delle misure. Le celle di carico offrono diversi vantaggi chiave. In primo luogo, forniscono misure di peso e di livello molto accurate a prescindere dal materiale, aspetto particolarmente importante nelle industrie con standard di qualità rigorosi. In secondo luogo, sono molto robuste, il che si traduce in una lunga durata. Un altro beneficio è che le celle di carico sono montate al di sotto del serbatoio, evitando la perforazione del serbatoio stesso migliorando notevolmente l’igiene.

Trasmettitore di pesatura

Per poter utilizzare i valori di peso in modo efficiente nei processi di produzione, i segnali delle celle di carico analogiche devono essere determinati e trasmessi al sistema di controllo della produzione. Questi compiti sono svolti dai trasmettitori di pesatura. Con il trasmettitore di pesatura Link E, Minebea Intec offre con una semplice integrazione dei processi, un funzionamento intuitivo e un’elevata precisione. Dispone inoltre di un display touch ad alto contrasto, sul quale è possibile leggere direttamente lo stato e tutte le funzioni. Utilizzando un browser web standard, il Link E può essere facilmente configurato, inserendo l’indirizzo IP senza installare alcun software aggiuntivo. Per sicurezza, questi dati sono protetti da password e possono essere salvati anche sul PC. La Smart Calibration consente inoltre di effettuare la regolazione senza l’uso di pesi. Grazie a queste funzioni, i tempi di installazione e di accesso sono ridotti al minimo e gli errori meccanici vengono individuati velocemente. Il trasmettitore di pesatura Link E convince anche per la sua flessibilità. Sono disponibili non meno di nove interfacce e bus di campo comuni (tra cui Profibus, ProfiNet o Ethernet/IP) per una facile integrazione nei sistemi di automazione, in modo che ogni utente possa trovare ovunque nel mondo la connessione giusta per i propri processi produttivi. Per i progettisti di impianti, ciò permette di non dover cambiare produttore e familiarizzare con altri sistemi di pesatura. Questo garantisce un’integrazione rapida e diretta nei sistemi di livello superiore. Sono disponibili tre ingressi e uscite digitali per semplici operazioni di controllo.