I primi dieci anni di Conrad in Italia

Doppio anniversario in casa Conrad: cento anni della casa madre in Germania, e dieci anni della filiale italiana. Perché il mercato nostrano dell’elettronica ha grandi potenzialità. Ne abbiamo parlato con Maria José Massaro, Managing Director Italy.

Il 2023 è un anno molto importante per Conrad Electronic. L’azienda tedesca a conduzione familiare (partner per la tecnologia e l’elettronica che vuole diventare la principale piattaforma europea di approvvigionamento per le esigenze tecniche) festeggia ben due compleanni: non solo i cento anni di attività della casa madre (sul numero 33 di “Controllo e Misura” potete leggere l’intervista al CEO Ralph Bühler) ma anche i dieci anni della filiale italiana. Da allora Conrad Electronic è presente sul nostro mercato, in particolare nel business B2B e nell’ambito dell’elettronica, in cui l’Italia riveste un ruolo di importanza sempre crescente. Un evento in programma il 5 ottobre celebrerà al meglio questa ricorrenza. Noi intanto per festeggiare abbiamo intervistato Maria José Massaro, Managing Director Italy presso Conrad Electronic Group.

Che vantaggi offre essere la filiale di un’azienda a conduzione familiare come Conrad Electronic?

«Quest’anno la casa madre tedesca festeggia il suo centesimo anniversario, e Conrad è anche il sinonimo di un secolo di storia caratterizzato da trasformazioni di successo. Già Il fondatore della nostra azienda Max Conrad aveva coniato il principio guida che ci ha portato al successo fino a oggi: non vogliamo essere solo un rivenditore, ma creare un reale valore aggiunto per i clienti. La pretesa di non vendere semplicemente tecnologia, ma di offrire soluzioni orientate al cliente, non è cambiata fino a oggi, non solo in Germania. Dopo aver creato con successo aziende nazionali in quasi tutta Europa, nel 2013 arrivò il momento anche per l’Italia di entrare a far parte della famiglia Conrad.»

Quali sono state le tappe fondamentali in questi primi dieci anni di storia italiana?

«In questo primo decennio abbiamo messo le basi creando una struttura snella e professionale che è ormai entrata in contatto con le principali realtà B2B in Italia. Ci siamo concentrati sul processo di acquisto, provando a dare un nuovo strumento agli uffici acquisti italiani. Il nostro valore aggiunto risiede principalmente nel fatto che non ci limitiamo a offrire semplici prodotti, ma forniamo anche servizi che fanno la differenza, soprattutto nel campo dell’automazione industriale. Questo è particolarmente vantaggioso per le piccole e medie imprese, in quanto la nostra gamma di piattaforme può risultare decisiva: grazie alla vasta selezione di prodotti, offriamo la possibilità di approvvigionarsi da una sola fonte, permettendo di risparmiare tempo e costi nel processo di acquisto tramite soluzioni digitali all’avanguardia. Come obiettivo ci siamo dati infatti quello di diventare un player importante anche per i grossi gruppi italiani. Una tappa molto importante è stata naturalmente l’introduzione del Conrad Marketplace lo scorso anno. Da allora, siamo stati in grado di offrire ai clienti un numero ancora maggiore di prodotti, in continua crescita. 

I prossimi anni ci vedranno impegnati nell’implementazione della Sourcing Platform a livello EMEA, con l’Italia tra i Paesi in prima linea, il cui passaggio cruciale sarà quello di trasformarsi da distributore a piattaforma di approvvigionamento per un’esperienza semplice, rapida e completa allineando ancor di più il nostro obiettivo al B2B. In futuro, continueremo a espandere dinamicamente la Conrad Sourcing Platform in Italia. Tra le altre cose, ci concentreremo sull’ulteriore espansione del nostro Conrad Marketplace e sul tema dell’e-procurement, che continueremo a offrire ai clienti aziendali al fine di semplificare il loro processo di approvvigionamento e risparmiare tempo, denaro e risorse. Una sfida decisamente coinvolgente ed entusiasmante sotto tutti i punti di vista, una vision e una mission che ho condiviso fin da subito nel mio nuovo ruolo.»

Quali sono i potenziali del mercato italiano su cui state puntando?

«Ormai è impossibile immaginare il mondo degli impianti e della produzione moderna senza automazione. Maggiore produttività, minori costi di produzione e manutenzione, maggiore sicurezza grazie alla standardizzazione, maggiore flessibilità e tempi di consegna più rapidi sono alcuni dei vantaggi dell’automazione. Indispensabile per qualsiasi azienda che voglia rimanere competitiva in un mercato con un grado di automazione e complessità sempre maggiore. Temi come AI e IIOT ampliano costantemente le possibilità di automazione e offrono una moltitudine di soluzioni. Rimanere aggiornati sulle ultime innovazioni di mercato e sulle introduzioni dai principali fornitori è quindi sempre più strategico. In Conrad si trovano sotto lo stesso tetto tutti i prodotti necessari, ottimizzando così anche il flusso di ricerca e approvvigionamento del giusto materiale. Nell’ambito della nostra offerta di soluzioni per l’automazione, ci concentriamo principalmente sull’automazione industriale. La nostra ampia e specializzata gamma di prodotti è anche in grado di coprire le soluzioni di automazione specifiche per i clienti nel settore della costruzione di macchine speciali.»

Nel 2022, dopo Germania e Austria è stato aperto un Conrad Marketplace anche in Italia, all’interno della Conrad Sourcing Platform per il B2B.Come sta andando, e quali sono gli obiettivi che vi siete prefissati per il prossimo futuro?

«Il Conrad Marketplace è una vera rivoluzione, e con l’introduzione del marketplace in Italia, dopo pochi mesi abbiamo già superato la soglia di 1 milione di prodotti offerti, e possiamo quindi offrire ai clienti commerciali una selezione ancora più completa. È una situazione vantaggiosa per entrambe le parti. Oltre all’attività principale di rivenditore e fornitore di servizi, Conrad Marketplace è parte integrante di Conrad Sourcing Platform. Il grande vantaggio per i partner del Marketplace è che possono aprire nuovi canali di vendita nel settore B2B in modo rapido e semplice con la loro offerta e senza costi primari di marketing. E i produttori e i distributori certificati possono vendere i loro prodotti attraverso la nostra piattaforma, grazie alla quale raggiungono il giusto target che desidera acquistare forniture tecniche con la propria offerta, praticamente da un giorno all’altro. I venditori possono sfruttare la notorietà del marchio Conrad, e mantenere sempre il pieno controllo della gamma di prodotti e dei prezzi. Stiamo già ricevendo un buon volume di ordini, ma sarà il 2024 l’anno di consolidamento e crescita sul mercato per questo nuovo concetto di marketplace B2B. Ci aspettiamo ottimi risultati.»

La fiducia nel cambiamento fa parte del vostro DNA: quali sono le sfide più impegnative che state affrontando per supportare i clienti nel percorso verso la digitalizzazione?

«Non c’è dubbio, la digitalizzazione sta diventando sempre più importante nel moderno approvvigionamento operativo, ad esempio nell’e-procurement. E naturalmente utilizziamo anche l’intelligenza artificiale per ottimizzare i processi, ad esempio quando si tratta di gestire le e-mail e gli ordini o di suggerire prodotti alternativi nel negozio online. Nonostante tutte le possibilità offerte dalla digitalizzazione, tuttavia, noi di Conrad continuiamo a fare affidamento sul fattore umano, e i clienti commerciali continuano a beneficiare dell’assistenza diretta in ufficio e sul campo.»

Quali sono i benefici principali su cui possono contare le aziende che si rivolgono a voi?

«Conrad si concentra sull’accesso “omnichannel” e offre alle aziende di tutte le dimensioni la connessione digitale a Conrad Sourcing Platform più adatta a loro. La soluzione Conrad Smart Procure (CSP), su browser, è facile da usare, funziona su qualsiasi dispositivo ed è quindi la scelta ideale per le piccole imprese che non dispongono di un proprio sistema ERP. Per le aziende con un proprio sistema ERP, OCI/PunchOut è una buona scelta. In qualità di sourcing platform, ottimizziamo gli acquisti dei clienti commerciali non solo offrendo loro una gamma di prodotti ampia e profonda, ma anche ottenendo punti con soluzioni incentrate sul cliente, servizi personalizzati, nonché consulenza esperta e assistenza individuale.»

Ha detto che il 2023 è per voi un anno speciale. 100° anniversario e 10 anni di Conrad in Italia. Intendete condividere anche con il mercato questo vostro passo importante?

«Certamente. In questi primi 10 anni sono stati molti i partner e i clienti con i quali ci siamo interfacciati, e con cui abbiamo scritto delle belle storie di collaborazione. Per questo vogliamo festeggiare insieme a clienti, partner e fornitori in una giornata all’insegna della distribuzione elettronica e dell’innovazione del nostro settore. Il 5 ottobre al Museo dell’Alfa Romeo di Arese si terrà “Conrad10”, una giornata dedicata al mercato italiano. Metteremo insieme i principali produttori nelle aree connettori, elettromeccanica, cavi, tecnologia di misurazione, automazione e utensileria. Un evento che vuole essere un ponte che unisce realtà produttive italiane e fornitori, una piattaforma integrata dove trovare soluzioni per ottimizzare il processo di acquisto. E un’occasione per conoscere di persona tutto il team Conrad.»