Parker propone soluzioni modulare per il motion control

I controller di movimento Parker Hannifin, montabili su guida DIN, offrono una soluzione di automazione completa per applicazioni che coinvolgono più tecnologie. Gli OEM possono così sviluppare sistemi di controllo efficienti e ad alte prestazioni.

La nuova gamma di controller di movimento multiasse intelligenti di Parker Hannifin è potente, modulare, e concepita per il settore dell’automazione industriale a livello internazionale. Combina logica della macchina, controllo del movimento in tempo reale, visualizzazione e funzioni di sicurezza avanzata in una soluzione completamente scalabile. La serie è ideale per gli OEM che fabbricano confezionatrici, macchine per la formatura dei materiali, macchine stampatrici o di movimentazione. Ma anche per gli integratori di sistemi che offrono soluzioni di automazione industriale per i settori automobilistico, tessile, cartario e alimentare.

Un’unica interfaccia utente

Basata su un’architettura CPU ARM solida e priva di ventola, la gamma si compone di due modelli: PAC120 e PAC340. Questi controller programmabili industriali compatti fanno parte di un sistema di moduli I/O per il collegamento dei segnali di processo all’interno di una rete EtherCAT. Grazie alla piattaforma Codesys SoftMotion per una programmazione rapida e semplice, i controller di movimento Parker offrono funzionalità dedicate per lo sviluppo ottimale delle applicazioni. Tutto è integrato in un’unica interfaccia utente, così che i tecnici possano operare in modo più intelligente ed efficiente, nel rispetto degli standard IEC 61131-3 e PLCopen Motion. In particolare, l’architettura modulare del PAC può essere espansa con un controller di sicurezza e moduli I/O di sicurezza, per soddisfare i requisiti della Direttiva macchine 2006/42/CE. Si riducono così gli sforzi di sviluppo, verifica e omologazione di un’applicazione di sicurezza.

Il server agevola la connettività Industry 4.0 integrata

La serie di controller di movimento Parker è stata progettata per essere facilmente configurata nelle reti di impianti esistenti, e per la connettività con dispositivi di terze parti. È dotata di serie di diversi protocolli di comunicazione integrati, tra cui un server OPC UA, Modbus TCP, EtherCAT e reti Dual LAN, oltre ad avere opzioni aggiuntive per Ethernet/IP, Profinet e Profibus. Il server OPC UA agevola la connettività Industry 4.0 integrata. Le porte USB e lo slot per scheda SD integrato consentono l’archiviazione locale dei dati di processo e lo scambio di programmi di controllo. Grazie alla capacità di memoria, le prestazioni della CPU, le opzioni di comunicazione e le funzionalità CNC, coi modelli PAC120 e PAC340 i progettisti possono soddisfare i requisiti di quasi tutti i progetti di automazione che implicano attività di movimentazione, sincronizzazione o posizionamento. Il modello PAC120, ideale per applicazioni che richiedono controllo del movimento e automazione flessibile, offre opzioni di I/O Profinet o Ethernet/IP, oltre a Modbus TCP integrato. In caso di soluzioni che comportano applicazioni multiasse complesse in tempo reale, il modello PAC340 offre una CPU quad-core Codesys da 1,5 GHz ad alte prestazioni, oltre a I/O Profinet ed Ethernet IP integrati. Entrambi i modelli sono adatti alle installazioni in tutto il mondo con le omologazioni richieste (CE, UL e CCC).