PC industriali: modularità e flessibilità

Grazie alla possibilità di offrire sistemi personalizzati a prescindere dai volumi di produzione, Contradata sviluppa e distribuisce PC industriali di nuova generazione pronti per l’intelligenza artificiale. Vediamo alcune delle soluzioni di punta

Con un’esperienza maturata in quarant’anni di presenza sul mercato italiano, oltre a operare nel settore dei PC industriali e delle soluzioni embedded, Contradata è il fornitore di alcuni tra i più importanti OEM e system integrator a livello internazionale. Un qualificato network di aziende distribuite e competenze di consulenza e integrazione di sistema sono tra i punti di forza dell’azienda, che unisce alla distribuzione una serie di servizi di personalizzazione di tipo hardware, software e firmware. In un’ampia e attrezzata area ESD Protected (EPA), Contradata produce e assembla PC industriali, PC Embedded e Panel PC in base alle specifiche esigenze dei clienti. Le applicazioni riguardano ad esempio l’integrazione a bordo sistema di I/O e periferiche, la realizzazione di BIOS custom, la personalizzazione di sistemi operativi embedded come Windows 10 IoT Enterprise, e le varie procedure di test che possono essere concordate ad hoc in base alle richieste.

Adattabilità di sistema per un ampio spettro di applicazioni

Nella scelta dei PC industriali, edge computing ed intelligenza artificiale hanno contribuito in modo sostanziale a modificare le esigenze applicative, e di conseguenza le caratteristiche che vengono richieste dai clienti. Oggi con la parola “industriale” si tende infatti a generalizzare un insieme di applicazioni che possono essere estremamente diverse fra loro in termini di prestazioni, interfacce di I/O richieste, longevità del progetto e parametri di robustezza. La sfida per i produttori di PC industriali è quindi quella di offrire soluzioni capaci di adattarsi al campo, ma senza dover ricorrere alla progettazione di sistemi custom. Questo approccio infatti molto spesso non è applicabile a causa di volumi di produzione limitati. La modularità, intesa come adattabilità di sistema, è per Contradata un punto di forza nello sviluppo dei PC industriali di nuova generazione. Tutta la gamma di PC industriali fanless e Panel PC che propone può infatti coprire un ampio spettro di applicazioni, grazie alla possibilità di offrire sistemi personalizzati a prescindere dai volumi di produzione.

PC espandibili: elevata potenza di calcolo in ambienti difficili

I sistemi fanless Cincoze serie DS-1300, sono basati sulla decima generazione di processori Intel Core & Xeon (famiglia Comet Lake). La serie si compone di tre modelli, DS-1300, DS-1301 e DS-1302, che variano in funzione del numero di slot di espansione PCI e PCI Express disponibili. Questa nuova serie di sistemi è ideale per applicazioni industriali che richiedono un’elevata potenza di calcolo in ambienti difficili, grazie anche al supporto delle CPU Intel® Core & Xeon (Comet Lake-S) fino a 80 Watt di TPD, che offrono varianti fino a 10 core. Tutto ciò si traduce in un aumento delle prestazioni fino al 31% per applicazioni
multi-tasking ad alta intensità di elaborazione. Il design fanless di Cincoze garantisce un funzionamento regolare in condizioni di temperatura da -40 a +70°C. 

Le versioni espandibili DS-1301 e DS-1302 supportano fino a due slot di espansione PCI o PCI Express, con una capacità di alimentazione di 110 Watt per poter pilotare varie schede I/O ad alta velocità quali GPU, frame grabber e motion controller.

Per aumentare la stabilità della scheda d’espansione, i sistemi sono stati dotati del sistema di fissaggio brevettato da Cincoze PCIe Retainer, regolabile in base alle effettive dimensioni della scheda da alloggiare (fino a 235×111 mm) e garantisce elevata affidabilità in ambienti caratterizzati da alte vibrazioni.

Le principali caratteristiche tecniche: funzioni aggiuntive e certificazioni

La serie DS-1300 integra I/O nativi ad alta velocità tra cui 2x GbE LAN, 2x COM RS-232/422/485, 6x USB 3.2, 2x USB 2.0 e altro ancora. Grazie al design modulare basato su moduli CMI (Combined Multiple I/O), CFM (Control Function Module) e MEC (Mini PCI Express) è possibile integrare funzioni aggiuntive come porte Gigabit Ethernet, 10 Gb Ethernet, USB ad alta velocità e altro ancora. Il socket Mini PCIe con supporto per due SIM consente inoltre di integrare moduli Wi-Fi, 4G e GPS disponibili sul mercato.

L’intera gamma è certificata MIL-STD-810G per quanto riguarda la resistenza a shock e vibrazioni, e soddisfa le specifiche della norma ferroviaria EN 50155 (solo EN 50121-3-2). Tutti i modelli supportano elevate temperature di funzionamento, un ampio intervallo di tensione in ingresso (9 – 48 VCC) e protezione da sovratensioni, sovracorrenti e scariche elettrostatiche.

L’intelligenza artificiale a portata di mano

La rapida evoluzione dell’intelligenza artificiale sta apportando ai dispositivi IoT nuove funzionalità. Si sente sempre più spesso parlare di AIoT, acronimo di Artificial Intelligence Of Things. Le applicazioni tipiche includono automazione, controllo remoto e connessione con altri dispositivi IoT. AIoT integra la potenza dell’AI in questi dispositivi IoT, in modo che le apparecchiature di fabbrica possano svolgere un ruolo sempre più attivo nel processo, apprendendo in modo intelligente. Per Contradata, GP-3000 è il PC industriale di punta per le applicazioni d’intelligenza artificiale e machine vision: combina prestazioni d’elaborazione di fascia alta, I/O ad alta velocità e resistenza in ambienti difficili. L’introduzione di computer ad alta efficienza basati su GPU come centro di elaborazione dei dati in loco risponde alle richieste di prestazioni sempre più spinte in applicazioni di fabbrica. GP-3000 supporta processori Intel Core & Xeon®. La GPU Expansion Box (GEB) supporta fino a due schede GPU full-length (≤328 mm) di fascia alta da 250 W (fino a 350 W su scheda singola) per massimizzare le capacità di elaborazione. Le porte I/O possono supportare periferiche ad alte prestazioni tra cui telecamere Gigabit Ethernet e USB 3.2. Il set I/O include 5x LAN GbE, 2x COM, 6x USB 3.2, HDMI, DisplayPort e VGA. Le porte LAN GbE ad alta velocità consentono l’aggregazione di banda per poter trasferire in modo efficiente i dati verso un cloud pubblico o privato. Inoltre, è possibile implementare in opzione 2 porte aggiuntive 10 Gb Ethernet.