Migliorare la produzione con l’analisi dei dati

Tesar propone uno strumento di Analytics che permette alle imprese di raccogliere i dati di produzione, e mostrarli attraverso grafici e griglie. I dati possono poi essere integrati con quelli provenienti dalle vendite o dalle anagrafiche del gestionale

Nel corso del tempo i dati si sono evoluti, passando da semplice fattore tecnico a elemento strategico per qualsiasi impresa. È fondamentale raccogliere i Big Data di fabbrica e utilizzarli in modo efficace nel processo decisionale. Per questo motivo nelle nuove “data driven company” manifatturiere, i sistemi di rilevazione dati sono un elemento essenziale. L’analisi e la gestione della produzione attraverso le dichiarazioni degli operatori, e soprattutto le macchine connesse secondo il paradigma Industria 4.0, restituiscono in un lasso di tempo sempre più basso migliaia di dati, che poi devono essere gestiti. Tesar propone il suo strumento di Analytics I4Dashboard, una reportistica dinamica e multi source capace di mostrare graficamente i dati in modo intuitivo e dinamico.

In ottica lean 4.0, l’analisi dei dati è un elemento di spinta per tutta la supply chain. analisi dei dati Migliorare la produzione con l’analisi dei dati APERTURA 6
In ottica lean 4.0, l’analisi dei dati è un elemento di spinta per tutta la supply chain.

È possibile creare grafici e griglie a partire da una o più base dati

Soluzioni come I4Dashboard aiutano nella gestione dei dati, offrendo una visualizzazione completa delle diverse dashboard, e affiancando una gestione multiutente su un unico portale. L’applicativo permette di creare grafici e griglie a partire da una o più base dati. Questi vengono raccolti in primis dal sistema di produzione, ma possono essere integrati con dati provenienti dalle vendite o dalle anagrafiche del gestionale. I report sono poi “navigabili”: dai dati annuali si può accedere a quelli mensili e arrivare ancora più nello specifico al singolo ordine di vendita, verificando numero e stato degli ordini in produzione. Il data source filtering centralizza tutta la reportistica aziendale con un unico strumento, consentendo di gestire report multilivello e dedicati a più funzioni.

I benefici vanno dalla produzione ai rapporti con i fornitori

I vantaggi di un sistema di rilevazione e analisi sono molti: miglior controllo della produzione e maggiore precisione nella valutazione degli interventi. Il sistema opera in real time, permettendo agli operatori di verificare in qualsiasi momento l’andamento produttivo sulla specifica macchina e sul singolo ordine di produzione. Grazie a questa capacità di rilevazione si può aggiustare la definizione del ciclo produttivo, per fare anche una pianificazione migliore. I benefici si riflettono anche sulla manutenzione, grazie all’analisi delle telemetrie, dei picchi di consumo energetico e dei fermi macchina. Ogni evento rientra, infatti, in una specifica tipologia di fermata, identificata dalla dichiarazione fatta dall’operatore o dalla stessa macchina. Ma non solo, i vantaggi si ripercuotono anche al di fuori della fabbrica: conoscere con precisione le tempistiche di ogni fase del processo e la presenza di eventuali colli di bottiglia è determinante anche nei rapporti con fornitori e clienti, per monitorare l’on time delivering. In ottica lean 4.0, l’analisi rappresenta un elemento di spinta per tutta la supply chain, facendo in modo che si applichi la logica “just in time”. I sistemi di gestione e controllo qualità consentono anche di identificare il numero di scarti e pezzi difettosi per ogni ordine di produzione, identificandone la causa grazie alla raccolta dei dati.