Il taglio laser di grande formato è servito

LVD lancia Taurus FL, una nuova macchina per il taglio laser di grande formato che permette di lavorare lamiere particolarmente lunghe o più lamiere alla volta, oltre che tagliare materiale in lotti di varie dimensioni.

LVD ha lanciato di recente Taurus FL, una nuova macchina per il taglio laser in fibra con struttura a portale di grande formato progettata per capacità di taglio importanti per lo più legate alla lavorazione di lamiere di grandissime dimensioni. Con un design modulare unico, le dimensioni della macchina partono da una lunghezza del tavolo di 12 m, che può essere ampliata con incrementi di 2 m fino a una lunghezza massima del tavolo di 40 m.
Il grande formato consente di tagliare e collocare in modo efficiente una vasta gamma di pezzi, aumentando la produttività e ottimizzando l’utilizzo del materiale.

Con un design modulare unico, le dimensioni di Taurus FL partono da una lunghezza del tavolo di 12 m, ampliabile con incrementi di 2 m fino a una lunghezza massima di 40 m.
Con un design modulare unico, le dimensioni di Taurus FL partono da una lunghezza del tavolo di 12 m, ampliabile con incrementi di 2 m fino a una lunghezza massima di 40 m.

I vantaggi di lavorare le lamiere di grandi dimensioni

Taurus FL offre la flessibilità di lavorare lamiere particolarmente grandi o più lamiere alla volta, di tagliare materiale in lotti di vari dimensioni, forme e tipi, alloggiando pezzi fino a 3,3 m di larghezza e fino a 30 mm di spessore. I pezzi particolarmente lunghi possono essere tagliati senza essere riposizionati, mentre diversi pezzi più piccoli possono essere sistemati sul tavolo da taglio e lavorati in modo continuo, senza interruzione.
I pezzi possono essere tagliati su una sezione del tavolo e caricati/scaricati su un’altra, mantenendo i tempi di fermo macchina al minimo assoluto riuscendo ad asservire la macchina in tempo mascherato. Taurus FL è stata, infatti, progettata per facilitare l’accesso alla macchina; solo il portale dispone di una copertura, non l’intero sistema. Il design meccanico e il sistema di azionamento garantiscono un’elevata dinamica nel taglio di grande formato. L’operatore ha a disposizione due pannelli a schermo tattile per un comodo accesso al controllo in ogni momento. Un’unità di controllo palmare consente all’operatore di spostare in sicurezza tutti gli assi in modalità manuale per impostare la macchina o per caricare il cambio ugelli. Una telecamera situata all’interno della zona di taglio e un monitor sulla console dell’operatore consentono il monitoraggio continuo del processo di taglio. La zona di taglio ha un pannello frontale smontabile, che consente l’accesso per la manutenzione. Non è necessaria una fondazione speciale per la macchina.

Taurus FL offre anche l’opzione di taglio a smusso fino a 45°.
Taurus FL offre anche l’opzione di taglio a smusso fino a 45°.

Dal taglio a smusso al cambio ugelli: quanta innovazione

Taurus FL offre anche l’opzione di taglio a smusso fino a 45°. Il laser a fibra è uno strumento ideale per produrre tagli obliqui affidabili di alta qualità su una piattaforma di taglio di grande formato. L’opzione taglio obliquo offre un modo rapido ed economico per preparare il materiale per le successive operazioni di saldatura o creare forme geometriche. La testa a smussare di Taurus FL utilizza due motori a trasmissione diretta. Il principio della trasmissione diretta non utilizza componenti di trasmissione, garantendo la massima precisione possibile e un sistema a risposta rapida.
Di conseguenza, è garantito un taglio obliquo sempre preciso. La testa a smussare è in grado di tagliare su una superficie orizzontale, nonché di tagliare sagome in pezzi preformati o tagliare sotto angolo entro i limiti dell’asse Z e ±45°. Un cambio ugelli automatico opzionale aumenta i tempi di funzionamento e la produttività della macchina. L’unità dispone di un magazzino con 30 ugelli in un supporto a torretta posizionato vicino alla testa di taglio. Il cambio ugelli è dotato di una telecamera integrata che controlla l’allineamento, le dimensioni e le condizioni degli ugelli. Offre la calibrazione automatica del rilevamento capacitivo di altezza e la pulizia degli ugelli dopo un numero prestabilito di fori. Il software opzionale CADMAN®-L include funzioni automatizzate per semplificare la programmazione e offre nesting avanzato, prevenzione delle collisioni, perforazione e taglio al volo e tabelle dei parametri di processo per realizzare il pieno potenziale di Taurus FL. Per il taglio obliquo, è disponibile un plug-in opzionale per SolidWorks, Solid Edge e Inventor. Taurus FL è equipaggiabile con una sorgente laser in fibra da 6, 8 o 10 kW, che vanta un’efficienza di consumo superiore al 40%.

0 Condivisioni

No Banner to display