Quando sostenibilità e risparmio energetico sono di casa…

Con un approccio di sostenibilità strutturato e proattivo, Soraluce ha messo in atto un piano d’azione a breve e medio termine per migliorare il proprio sistema di gestione della sostenibilità. La responsabilità d’impresa è infatti un impegno che Soraluce ha sottoscritto a favore dell’ambiente, dei propri clienti, della società stessa e del personale che lavora in azienda.

di Elisabetta Brendano

Da sempre in Soraluce (nome noto sul mercato italiano (e non solo) per le sue tecnologie di fresatura, alesatura e tornitura verticale) lo sviluppo sostenibile e il rispetto dell’ambiente sono fattori chiave imprescindibili per il futuro. Lo sviluppo sostenibile è di fatto un principio fondamentale per Soraluce, che collabora con i propri clienti per progettare e sviluppare un’ampia varietà di soluzioni sostenibili destinate alla fresatura, all’alesatura e alle lavorazioni multitasking.
Con un approccio di sostenibilità strutturato e proattivo, Soraluce (appartenente al gruppo Danobat, la divisione macchine utensili della Corporación Mondragón, una delle holding più importanti d’Europa) ha messo in atto un piano d’azione a breve e medio termine per migliorare il proprio sistema di gestione della sostenibilità perseguendo impegni, politiche e azioni tangibili sulle principali tematiche con informazioni dettagliate sull’attuazione, seguite da una rendicontazione di sostenibilità significativa sulle azioni e sugli Key Performance Indicators. In quest’ottica, continuo è l’impegno nella riprogettazione dei propri prodotti e processi, riuscendo così a ridurre il consumo di energia e di lubrorefrigeranti, introducendo materiali riciclabili, inserendo sostenibilità e responsabilità sociale nella cultura e nei processi aziendali.

Gli aspetti da tenere in considerazione per ridurre l’impatto ambientale

In un’ottica di responsabilità d’impresa, Soraluce ha creato una nuova generazione di macchine a “portata d’uomo”, progettata per ridurre al minimo il consumo energetico e i materiali di consumo. In accordo con le normative ISO 14006, Soraluce realizza macchine in linea con il principio di Eco Design e con la sua più recente tecnologia, in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale e aumentare, al tempo stesso, la produttività della macchina. Non a caso, nel 2010 Soraluce è stata tra le prime società operanti nel settore macchine utensile a ottenere la certificazione per il Design di Prodotto e lo Sviluppo del Sistema di Gestione dei Processi (Eco Design).
Per ridurre l’impatto ambientale, gli aspetti più significativi da tenere in considerazione nel ciclo di vita delle fresatrici sono, ad esempio, la riduzione del consumo energetico, la diminuzione del materiale durante la fase di produzione dei vari pezzi della macchina e dei componenti idraulici e l’utilizzo di un sistema di cambio utensile automatico. L’attenzione riposta su tutti questi aspetti ha portato a una riduzione dell’11% dei consumi nella produzione, del 16% dei consumi di elettricità e lubrificante, rispettivamente, e a un risparmio annuale dei consumi della macchina del 16%, passando da 187,2 MW/h/anno a 156 MW/h/anno.
Grazie ai continui sviluppi tecnologici e allo sviluppo di soluzioni all’avanguardia, con le sue macchine Soraluce è in grado di migliorare l’efficienza, la produttività e la precisione dei processi produttivi fornendo tecnologie intelligenti in grado di rispondere oggi alle richieste di domani.

Gli aspetti da tenere in considerazione per ridurre l’impatto ambientale
In accordo con le normative ISO 14006, Soraluce realizza
macchine in linea con il principio di Eco Design.
Gli aspetti da tenere in considerazione per ridurre l’impatto ambientale
Oltre all’ergonomia, le macchine Soraluce garantiscono una visibilità ottimale della lavorazione assicurando massima sicurezza dell’operatore.

Più produttività in macchina

Riuscire a sviluppare soluzioni tecnologicamente avanzate in grado di ridurre i tempi di lavorazione e assicurare elevata precisione rappresenta la chiave di volta per affrontare le sfide del mercato. Le soluzioni devono inoltre ridurre al minimo i tempi di fermo macchina, i tempi di carico/scarico di pezzi o le operazioni accessorie, ottimizzando così i tempi di cambio teste e utensili. Inoltre, devono consentire la produzione non presidiata, dove l’intervento dell’operatore è minimo riuscendo comunque a garantire massima affidabilità. Soraluce propone un’ampia gamma di soluzioni in grado di realizzare pezzi dalle forme e dalle dimensioni più diverse e capaci di soddisfare le esigenze dei più differenti settori, garantendo sempre massima produttività e alta precisione in fase di lavorazione. Con le soluzioni Soraluce è possibile anche ottimizzare i tempi di lavorazione, ridurre i tempi morti così come gli interventi da parte dell’operatore. Tutte le soluzioni proposte da Soraluce si contraddistinguono per la grande affidabilità ed efficienza, oltre che per l’elevata precisione e la semplice gestione.

Una certificazione sotto il segno della sostenibilità e della responsabilità sociale

Per i risultati ottenuti proprio nell’ambito della sostenibilità, Soraluce è stata premiata con la Silver Medal 2021 dall’ente di certificazione indipendente Ecovadis.
EcoVadis dispone di una piattaforma che si occupa delle valutazioni di sostenibilità aziendale all’interno delle catene di approvvigionamento globali e dove ogni azienda viene valutata in base a criteri di prestazione ambientale, sociale ed etica. I criteri si basano su standard internazionali di responsabilità sociale d’impresa (CSR), come i principi del Global Compact, le convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), lo standard Global Reporting Iniziative (GRI), lo standard ISO 26000 e i principi CERES, e in base al continuo impegno delle aziende a implementare pratiche sociali e ambientali nelle loro operazioni. Il metodo di valutazione include la valutazione della qualità del sistema di gestione della sostenibilità di un’azienda attraverso le sue politiche, le sue azioni e i suoi risultati.

Una certificazione sotto il segno della sostenibilità e della responsabilità sociale
Le macchine Soraluce sono disponibili in diverse configurazioni in modo da soddisfare le più diverse esigenze di utilizzo.
Una certificazione sotto il segno della sostenibilità e della responsabilità sociale
Con le macchine Soraluce è possibile ottimizzare i tempi di lavorazione, ridurre i tempi morti così come gli interventi da parte dell’operatore.
0 Condivisioni