Posizionamenti precisi e migliore visibilità in sala operatoria

Guide ibride (in nylon e in titanio), personalizzabili e precise destinate ai pazienti con registrazione occlusale: la serie VSP®, ultima novità in ordine di tempo sviluppata da 3D Systems, garantisce i migliori risultati nella chirurgia maxillo-facciale e ricostruttiva.

La società 3D Systems presenta le guide ibride VSP®, ultima novità della gamma di soluzioni VSP per la pianificazione chirurgica. Destinata ai chirurghi maxillo-facciali, unisce la resistenza del titanio e la relativa morbidezza del nylon in un’unica guida specifica per il paziente con registrazione occlusale per agevolare il posizionamento preciso della guida e offrire una migliore visibilità del sito chirurgico. La particolare guida è stata progettata in risposta al feedback dei clienti e dimostra l’impegno di 3D Systems volto a ottenere risultati migliori per i chirurghi maxillo-facciali e ricostruttivi, nonché per i pazienti.

I componenti di collegamento facili da usare, progettati con feedback uditivo e tattile, garantiscono il collegamento corretto delle guide.
I componenti di collegamento facili da usare, progettati con feedback uditivo e tattile, garantiscono il collegamento corretto delle guide.

Un ingombro ridotto

Le guide ibride VSP sfruttano i vantaggi di ogni materiale. La registrazione occlusale può essere ottenuta con il nylon mantenendo i vantaggi, in termini di profilo, offerti dalle guide di taglio e foratura in materiale metallico rigido. Le nuove guide vengono assemblate mediante componenti di collegamento facili da usare, progettati in modo da garantire il collegamento corretto. A seconda delle preferenze del chirurgo, è possibile realizzare strumenti specifici per il paziente che prevedono più posizioni di taglio/foratura su un’unica guida occlusale.
Un ulteriore vantaggio derivante dalla registrazione occlusale è la potenziale riduzione dell’ingombro. Le guide dal profilo più sottile non solo facilitano il posizionamento in aree con esposizione limitata, ma migliorano anche la visibilità del sito chirurgico per il chirurgo. “La pianificazione chirurgica e le guide VSP di 3D Systems sono una parte integrante della capacità di ottenere risultati eccellenti per i pazienti che si sottopongono alla chirurgia correttiva della mascella”, ha dichiarato il dottor Jay Neugarten del Centro di Chirurgia ortognatica e maxillo-facciale di New York. “Le nuove guide ibride VSP rappresentano la prossima generazione di guide chirurgiche basate sull’occlusione. La possibilità di combinare due materiali, il nylon e il titanio, per creare guide chirurgiche di taglio e foratura predittive, basate sulla registrazione occlusale, garantisce un risultato preciso e accurato per i pazienti. L’uso delle guide ibride VSP unitamente alle placche personalizzate Facial iD di Stryker semplifica il flusso di lavoro in ambito chirurgico. È come utilizzare un sistema di navigazione satellitare invece di una cartina geografica. La possibilità di trasferire agevolmente i piani di trattamento in formato digitale al sito chirurgico permette di fornire ai pazienti prestazioni sanitarie di altissimo livello”.

3D Systems ha già fornito modelli anatomici e soluzioni VSP per oltre 140.000 casi di pazienti unici.
3D Systems ha già fornito modelli anatomici e soluzioni VSP per oltre 140.000 casi di pazienti unici.

Guide chirurgiche “su misura”

Le innovative guide chirurgiche sviluppate come parte di questa nuova soluzione vengono prodotte utilizzando i materiali LaserForm Ti e DuraForm® ProX PA di 3D Systems con le stampanti 3D DMP Flex 350 e ProX® SLS 6100 ad alte prestazioni. È stato dimostrato che la creazione di guide chirurgiche specifiche per il paziente nell’ambito del sistema VSP riduce significativamente il tempo che chirurghi e pazienti devono trascorrere in sala operatoria.
“3D Systems è orgogliosa della propria innovazione incentrata sul cliente e della capacità di offrire soluzioni specifiche per il paziente, capaci di cambiare il modo in cui l’assistenza sanitaria viene fornita”, ha dichiarato Menno Ellis, vicepresidente esecutivo, soluzioni sanitarie, 3D Systems. “Con l’introduzione delle guide ibride VSP abbiamo potenziato la nostra rinomata gamma di soluzioni per la pianificazione chirurgica virtuale, al fine di facilitare le procedure cranio-maxillo-facciali. Attraverso la collaborazione con i nostri esperti ingegneri biomedici, i chirurghi possono sviluppare piani chirurgici efficaci e dispositivi specifici che contribuiscono a migliorare i risultati per i pazienti”. La tecnologia VSP di 3D Systems ha ottenuto l’approvazione della FDA come approccio alla chirurgia personalizzata basato sui servizi che unisce spiccate competenze di diagnostica per immagini, simulazione chirurgica e stampa 3D. Il chirurgo avvia il processo presentando le conoscenze cliniche e il piano chirurgico desiderato nell’ambito di un meeting online a cui partecipa un ingegnere biomedico di 3D Systems, per simulare e pianificare la procedura chirurgica. Ne risulta un piano digitale che viene trasferito alla sala operatoria mediante guide e modelli precisi specifici per il paziente e stampati in 3D. 3D Systems ha già fornito modelli anatomici e soluzioni VSP per oltre 140.000 casi di pazienti unici.

Un partnership vincente

Le guide ibride VSP rappresentano lo sviluppo più recente nel quadro della visione condivisa e della partnership di 3D Systems e Stryker, tese a fornire soluzioni innovative ai chirurghi maxillo-facciali. Le nuove guide ibride sono compatibili con Facial iD®, gamma di soluzioni di placcatura specifiche per i pazienti sviluppate da Stryker. La pianificazione chirurgica, unita alle migliorate guide specifiche per il paziente e a un sistema per impianto ad hoc, offre ai chirurghi maxillo-facciali una soluzione completa end-to-end che semplifica il trattamento dei singoli pazienti.

0 Condivisioni