La rettifica non circolare è servita

Supertec Machinery Inc., noto produttore taiwanese di macchine utensili, ha scelto di utilizzare la piattaforma CNC Flexium+ di NUM per le sue rettificatrici cilindriche a CNC (Plunge type). Il software NUMgrind CNC servirà a semplificare la produzione di alberi a camme, alberi a gomito, camme, alberi eccentrici, …

NUMgrind è stato progettato per essere utilizzato direttamente in officina dagli operatori delle macchine. Infatti, a differenza dei CAD/CAM, ha un’interfaccia grafica (HMI) altamente intuitiva e di semplice utilizzo.

La forma chiusa del pezzo viene definita nel piano XY

Utilizzando la funzione di rettifica non circolare di NUMgrind, la forma chiusa del pezzo viene definita nel piano XY. La rettifica viene quindi eseguita interpolando o sincronizzando l’asse X con l’asse C (mandrino del pezzo). Anche il movimento assiale nell’asse Z può essere adattato, attraverso l’oscillazione o il multiplunging. L’NCK del sistema Flexium+ CNC trasforma il profilo dal piano XY in un piano XC e calcola i corrispondenti movimenti di compensazione e di avanzamento, tenendo conto del diametro della mola. Anche il profilo di velocità viene trasformato, in modo che la velocità e l’accelerazione siano automaticamente adattate alle caratteristiche fisiche della macchina.

0 Condivisioni