Macchine e automazioni a prova di futuro

Con il nuovo CLX 450 TC e il suo mandrino di tornitura/fresatura compactMASTER, DMG MORI è in grado di rispondere alle crescenti esigenze nell’ambito della tornitura universale. Ma DMG MORI non è solo sinonimo di macchine: il suo portafoglio prodotti comprende infatti diversi sistemi di automazione oltre che alcuni tool in grado di pianificare e controllare l’intero processo produttivo in un’ottica di digitalizzazione.

Le macchine universali sono da tempo parte integrante dell’offerta DMG MORI. Se con il nuovo CLX 450 TC il noto produttore di macchine utensili propone un sistema per la tornitura universale, per soddisfare le crescenti esigenze di produzione che richiedono minori quantità e maggiore varietà di pezzi ha recentemente sviluppato una nuova serie di centri di tornitura. Si tratta della linea CLX TC, che rappresenta una nuova generazione di macchine per la lavorazione completa sui 6 lati. È una novità assoluta presentata ufficialmente in occasione di un evento digitale tenutosi nelle scorse settimane che ha sostituito la tradizionale open house che DMG MORI ospita nella sede di Pfronten, in Germania, ma che quest’anno – causa pandemia – non ha potuto aver luogo.

Lavorazioni eccentriche anche nella versione standard

Elemento distintivo di questa nuova serie di macchine è la presenza dell’asse B con il mandrino di tornitura/fresatura compactMASTER andato a sostituire la tradizionale torretta portautensili. A bordo ci sono un cambio utensile automatico con magazzino utensili, un mandrino principale di grande potenza e la contropunta o un contromandrino (quest’ultimo disponibile su richiesta). L’asse Y permette di effettuare lavorazioni eccentriche anche nella versione standard, mentre il magazzino utensili – fino a 60 posti, mentre 30 posti sono disponibili di serie – permette la produzione di diversi componenti senza attrezzaggi intermedi. Gli utensili possono essere caricati e scaricati parallelamente alla lavorazione riducendo così i tempi di attrezzaggio. È possibile utilizzare diversi utensili e utensili gemelli, in modo da non ostacolare l’automazione flessibile nei turni non presidiati. Il mandrino compactMASTER garantisce vantaggi simili alla fresatura CNC: un solo utensile per la fresatura radiale e assiale, non sono richieste teste angolari, mentre la lavorazione complessa è possibile con utensili standard. Secondo Harry Junger, Amministratore Delegato di Gildemeister Drehmaschinen, l’asse B favorisce anche la stabilità del processo: “L’asse B consente la misurazione completa del pezzo già presente sulla macchina utensile. Un dispositivo di misurazione utensile integrato è disponibile sopra il mandrino principale al di fuori dell’area di lavoro. Il rischio di collisione è anche significativamente inferiore con un utensile nell’area di lavoro. Una lunghezza di tornitura di 1.100 mm e un diametro di tornitura di 400 mm offrono spazio sufficiente per un’ampia varietà di componenti”. Il centro CLX 450 TC è governato da un CNC Siemens 840D con pannello multi-touch da 19”. I particolari cicli di lavoro sviluppati da DMG MORI velocizzano la movimentazione, il monitoraggio del processo e la programmazione fino al 60%. Il know-how tecnologico è memorizzato nel programma e la programmazione guidata riduce al minimo i potenziali errori. Questo centro di tornitura e fresatura offre dunque tutto ciò che gli utenti, seppure attenti al prezzo, possono aspettarsi da un tornio universale nel prossimo decennio”.

Più produttivi e flessibili grazie all’automazione

Le macchine utensili sono più produttive quando funzionano in continuo, h24. Le soluzioni di produzione automatizzata sono chiaramente molto richieste e costituiscono uno dei prodotti su cui DMG MORI punta maggiormente nel prossimo futuro. Ecco perché il portafoglio di soluzioni modulari comprende 53 proposte di automazione con 13 linee di prodotti per la movimentazione pezzi o pallet, inclusi hardware e software. I più recenti sviluppi nel portafoglio DMG MORI dedicati all’automazione includono ad esempio PH WHEEL, un sistema di automazione standard per la movimentazione dei pallet basato sulla tecnologia brevettata del magazzino utensili a ruota. In grado di gestire pezzi fino a 50 kg di peso, PH Wheel offre – su ciascuna ruota – spazio per 25 supporti con un diametro di 150 mm: è possibile disporre di un totale di cinque ruote, che corrispondono a 125 supporti. Con un diametro del supporto di 300 mm, sono disponibili dodici posti su ciascuna ruota. L’altezza del componente può arrivare fino a 400 mm. Ricordiamo che DMG MORI ha ampliato la gamma di automazione scalabile con il TH-AGV, sistema di trasporto senza conducente (AGV) che consente il trasporto autonomo – fino a un massimo di 16 utensili – alle rispettive macchine. È in grado di gestire utensili con peso fino a 50 kg e 400 mm di lunghezza, raccolti in due file di otto utensili ciascuno. Il TH-AGV viaggia interamente senza l’utilizzo di guide e binari. La navigazione laser garantisce un trasporto sicuro attraverso l’officina. La tecnologia di navigazione nel TH-AGV è la stessa utilizzata nel PH-AGV, rendendo così compatibili entrambi i sistemi di trasporto. Infine, il TH-AGV dispone di pulsanti per mettere in pausa la macchina e per l’arresto di emergenza. I dispositivi di segnalazione acustica, gli indicatori di direzione e il display del veicolo per le notifiche degli avvenimenti consentono una facile interazione tra uomo e macchina.

Software-as-a-service testabile gratuitamente per 30 giorni

Oltre a un ampio programma di produzione (in questo articolo abbiamo focalizzato l’attenzione solo sul CLX TC, ma il costruttore propone diversi modelli di macchine e non solo di tipo universale), DMG MORI dispone anche di soluzioni per una produzione automatizzata e di strumenti capaci di pianificare e controllare l’intero processo produttivo in un’ottica di digitalizzazione. Ci riferiamo al Planning Board, software-as-a-service testabile gratuitamente per 30 giorni, con l’installazione “trial run”. I prodotti basati su cloud Planning Board, Production Feedback e Production Cockpit sviluppati da ISTOS (società tedesca del Gruppo DMG MORI con sede a Düsseldorf), sono tre moduli coordinati che offrono un accesso semplificato alla digitalizzazione, a prescindere dal tipo di produzione e applicazione, incluso i limiti dei processi. I moduli possono essere impiegati da subito, non necessitano di manutenzione e non richiedono alcuna formazione. Il loro valore aggiunto deriva dalla possibilità di ottimizzare i tempi di pianificazione, di ridurre i tempi di consegna, di diminuire in modo efficiente i colli di bottiglia nella produzione e di determinare le date di consegna esatte grazie al riconoscimento delle disponibilità. Nello specifico Planning Board è uno strumento intuitivo destinato alla pianificazione manuale della produzione con funzioni di assistente. Il suo utilizzo permette di eliminare l’utilizzo di EXCEL e del supporto cartaceo e tiene conto delle capacità delle risorse come postazioni di lavoro, macchine e dipendenti. Il modulo Production Feedback fornisce invece feedback in tempo reale dall’officina (anche chiamata raccolta dati d’officina). Contemporaneamente il Production Feedback offre all’operatore della macchina una panoramica di tutte le attività di produzione in corso ed è direttamente collegato a Planning Board. Nonostante la semplicità della sua struttura, il Production Cockpit è una dashboard che può essere configurata individualmente. Raffigura tutte le informazioni importanti per la produzione in un colpo d’occhio: indipendentemente dal fatto che si tratti dei dati del portafoglio ordini, i loro tempi di consegna, l’avanzamento o i ritardi.

0 Condivisioni