Telmotor, 50 anni di innovazione

Per Telmotor, azienda bergamasca fondata nel 1973, il 2023 è stato un anno ricco di celebrazioni all’insegna di “Innovazione Dentro”.

Cinquant’anni di tecnologia e innovazione, di traguardi e di ambizioni diventate realtà. Telmotor, colosso dell’innovazione per il mondo dell’industria, delle infrastrutture e del terziario fondato a Bergamo nel 1973, è oggi un big player di soluzioni altamente specializzate per i settori illuminazione, automazione industriale ed energia, tra i maggiori fornitori di consulenza integrata. Nel 2023, Telmotor ha celebrato il suo cinquantesimo anniversario con una serie di iniziative che hanno coinvolto tutti gli stakeholder.

A festeggiare il traguardo è una realtà che in cinquant’anni è diventata uno dei player più importanti del panorama nazionale: 340 dipendenti – di cui oltre il 30% sono tecnici specializzati nelle diverse business unit – e 11 filiali, a conferma della strategia di presidio di tutto il Nord e Centro Italia. Risultati in crescita, tanto da far rientrare Telmotor anche nel 2023 nei ‘Magnifici 200’, il ranking annuale a cura de Il Corriere della Sera che include le migliori 200 medie imprese italiane.

Il viaggio formativo per i propri tecnici organizzato da Telmotor presso i nuovi poli tecnologici The Impact e The Impulse di Siemens, di cui è Solution Partner

Telmotor è parte della piattaforma digitale aperta Siemens Xcelerator

Valore confermato anche dal recente ingresso di Telmotor nella piattaforma digitale aperta Siemens Xcelerator. Già unico distributore Solution Partner Siemens Digital Industries per l’Italia nonché Approved Partner Value Added Reseller di Siemens, l’azienda è stata la prima a siglare una partnership di gruppo. Insieme a Telmotor sono entrati in Xcelerator anche Diginnova – l’hub innovativo fondato da Telmotor all’interno del quale si raggruppano skill strategiche e verticali per lo sviluppo di processi innovativi digitali – e ITCore, società specializzata nel settore ITC, telecomunicazioni e servizi IT, riferimento per il settore della cybersecurity industriale, oltre che partner del network.

Un triennio di crescita per Telmotor

Le linee guida del prossimo triennio prevedono per Telmotor una crescita dimensionale su territorio e settori, nuove partnership per Diginnova, organizzazione sempre più tesa verso il modello di Management by Objectives, un rinnovato organigramma strutturato per una gestione puntuale delle tematiche ESG e pieno sviluppo per le due Business Unit Energy & Lighting Solutions e Industry Automation.

Da sempre attenta all’evoluzione tecnologica, la proposta Telmotor integra soluzioni tecnologiche e digitali particolarmente complesse per rispondere alle esigenze del cliente nella maniera più semplice possibile. È così che in ambito industriale hanno preso piede soluzioni di Industrial Cyber Security e IoT, di Intelligenza Artificiale e Robotica collaborativa, in grado di sgravare gli operatori da attività ripetitive e usuranti.

Continua il viaggio dentro l’innovazione con Telmotor, guarda il video celebrativo dei 50 anni.