
Il Consorzio PI Italia annuncia che il Genoa Fieldbus Competence Centre (GFCC) è stato ufficialmente accreditato da PI International (Germania) come unico IO-Link Competence Center (IOL-CC) in Italia.
Il riconoscimento rappresenta un traguardo strategico per il panorama dell’automazione industriale nazionale: grazie a GFCC, anche l’Italia dispone adesso di un Centro di Eccellenza tecnica, indipendente e certificato, punto di riferimento per sviluppatori, costruttori, system integrator, installatori e utilizzatori finali che adottano o intendono adottare la tecnologia IO-Link.
Quarto IO-Link Competence Center in Europa
GFCC è il quarto IO-Link Competence Center in Europa (due in Germania e uno nella Repubblica Ceca) e opera a livello internazionale in modalità multilingue: italiano, spagnolo, portoghese, inglese e francese.
Già accreditato da anni come Profibus e Profinet Competence Center (PICC) e Training Center (PITC), GFCC amplia ulteriormente il proprio portafoglio di competenze certificate, consolidando la propria attività indipendente di formazione certificata, consulenza tecnica, progettazione di reti di comunicazione industriale, troubleshooting avanzato.
Il valore distintivo del Centro risiede nella disponibilità di tecnici altamente specializzati, con lunga esperienza anche su PLC, DCS e SCADA, in grado di operare direttamente presso siti produttivi in Italia e all’estero, affiancando il cliente nell’analisi e nella risoluzione di problematiche che possono influire sulla qualità e affidabilità dei dati trasmessi sulle reti industriali.
Un ulteriore elemento distintivo è rappresentato dalle competenze approfondite in ambito EMC, con particolare attenzione alla corretta messa a terra delle reti e al calcolo e misurazione delle correnti sulla schermatura dei cavi, aspetti spesso trascurati ma determinanti per la stabilità delle comunicazioni.



