Al via manus 2023, il concorso organizzato da igus 

Per l’undicesima volta, igus, specialista nel campo delle motion plastics, si mette alla ricerca delle applicazioni più innovative con i cuscinetti in plastica. È ufficialmente aperto il concorso manus 2023. 

È ufficialmente aperto il concorso manus 2023, organizzato con cadenza biennale da igus, azienda specializzata nelle materie plastiche. Da 20 anni, l’iniziativa vuole mettere in evidenza l’importanza dei cuscinetti in polimero all’interno di prodotti e sistemi innovativi con un focus sulla creatività, l’economicità e la sostenibilità nelle applicazioni industriali. Nel 2023, i vincitori dei trofei manus d’oro, d’argento, di bronzo e del manus green riceveranno premi in denaro fino a 5.000 Euro. Le premiazioni si terranno alla Fiera di Hannover 2023. 

Termine ultimo per le iscrizioni: il 10 febbraio 2023 

Che sia per un camion della spazzatura, per una macchina del settore packaging o nel sedile di un aereo, ingegneri e progettisti scelgono sempre più spesso cuscinetti a strisciamento fabbricati utilizzando materie plastiche ad alte prestazioni. I vantaggi sono evidenti: i cuscinetti in polimero sono più leggeri di quelli in metallo e consentono di migliorare il bilancio energetico dell’applicazione e – grazie ai lubrificanti solidi incorporati – non richiedono lubrificazione aggiuntiva e quindi contribuiscono anche a preservare l’ambiente. “Rimaniamo sempre sorpresi dalla varietà delle applicazioni e dei settori in cui vengono utilizzati i nostri cuscinetti in polimero”, commenta Tobias Vogel, CEO della divisione Cuscinetti e Tecnologia Lineare presso igus. Termini e condizioni di partecipazione, il modulo di iscrizione e una panoramica dei vincitori delle precedenti edizioni precedenti sono disponibili su https://www.igus.it/info/manus-award