News

Schaeffler nel DTM 2026

Il 24 aprile prenderà il via a Spielberg la nuova stagione DTM 2026, la prima di otto tappe in calendario. Schaeffler punta ancora una volta su partner collaudati e su una collaborazione consolidata per il proprio impegno nella serie: il brand ambassador Schaeffler Marco Wittmann sarà al volante della BMW M4 GT3 Evo “Green Machine” del team Schubert Motorsport.

“A nome di Schaeffler, siamo lieti di essere nuovamente protagonisti insieme in questa stagione del DTM con Marco Wittmann e con i nostri partner di BMW M Motorsport e Schubert Motorsport. Dopo il quinto posto nella classifica generale dello scorso anno, arricchito da quattro piazzamenti sul podio, puntiamo a costruire ulteriormente su questo successo nella stagione in corso”, ha dichiarato Matthias Zink, CEO Powertrain & Chassis di Schaeffler. “Con le tecnologie Schaeffler ad alte prestazioni nella “Green Machine” e la nostra esperienza nel motorsport, daremo un contributo significativo alle prestazioni dei veicoli nella prossima stagione”.
La BMW M4 GT3 Evo di Marco Wittmann è equipaggiata con un attuatore della frizione, un sistema di distribuzione con variatore di fase dell’albero a camme, un comando della pompa ad alta pressione per il sistema di iniezione, una valvola a farfalla e una puleggia tendicinghia nella trasmissione. La “Green Machine” ha una cilindrata di 2.993 cc e sviluppa una potenza fino a 590 CV, con un motore sei cilindri in linea dotato di tecnologia M TwinPower Turbo a fornire la spinta.

Test track per tecnologie innovative

Da decenni Schaeffler è una presenza consolidata nel motorsport internazionale ed è attivamente coinvolta nel DTM. In questo contesto, l’impegno va ben oltre le vittorie e i piazzamenti sul podio: “Per Schaeffler, il motorsport è la piattaforma di test ideale per le nuove tecnologie: se una tecnologia dimostra prestazioni precise ed efficaci in pista, sarà in grado di offrire gli stessi risultati anche nella guida quotidiana su strada”, ha affermato Matthias Zink. Schaeffler utilizza e testa le proprie soluzioni innovative in condizioni estreme sulla pista, ottenendo così preziose conoscenze che l’azienda trasferisce direttamente nello sviluppo per la produzione di serie di componenti e sistemi.
Al di fuori delle gare, un elemento di particolare richiamo è lo Schaeffler Innovation Taxi, che sarà adesso chiaramente riconoscibile nella combinazione cromatica verde/bianco. L’Audi R8 LMS GT2, realizzata in collaborazione con ABT Sportsline (con la quale Schaeffler ha una collaborazione di lunga data), funge da show car tecnologica e rende il motorsport e le tecnologie Schaeffler un’esperienza diretta per collaboratori e ospiti, che prendono posto a bordo come passeggeri. Al volante del taxi da pista siede nuovamente il pilota professionista Markus Winkelhock.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.