Per EAGLE potenza e affidabilità sono un binomio decisivo

Ben conosciuta sul mercato per le soluzioni di taglio ad alta potenza come la recentissima iNspire 1530 da 30 kW, Eagle ha però ben chiaro come l’affidabilità di una macchina sia un tema decisivo per garantire il giusto ritorno di investimento al cliente. Durante la Cutting Week abbiamo approfondito proprio questi elementi insieme ad Andrea Porta, CEO di Eagle Italia, e con l’aiuto di Camillo Brena, direttore marketing di Eagle, abbiamo anche approfondito le strategie di crescita dell’azienda sul mercato italiano.

Quando si valuta una macchina per il taglio laser non si dà abbastanza attenzione alla questione dell‘affidabilità. Ma perché è così importante partire dall‘affidabilità quando si parla di questa tecnologia?

La questione dell‘affidabilità dovrebbe essere sempre considerata tra le prime questioni quando si acquista una macchina per il taglio laser. Perché? Perché il taglio laser è la prima fase di ogni ciclo produttivo. Per il fatturato di qualsiasi azienda, è essenziale avere un processo di taglio affidabile per garantire che anche tutte le fasi successive, la piegatura, la saldatura, tutto ciò che viene dopo il taglio, siano affidabili. È chiaro che se c‘è un problema nel processo di taglio, tutti i processi e i reparti a monte ne subiranno le conseguenze. 

Questo è un aspetto essenziale che deve essere considerato dal cliente, e ogni produttore di laser dovrebbe averlo in mente. Bisogna sviluppare i macchinari senza mai dimenticare l‘affidabilità del processo, dall‘automazione che ruota intorno alla produzione al taglio stesso e, quindi, alla macchina di taglio laser.

Eagle ha molti clienti in Italia che utilizzano la vostra tecnologia già da tempo. Potresti darci un feedback sulla loro esperienza di utilizzo quotidiano della tecnologia Eagle e quali benefici ne traggono?

Eagle ha una missione chiara che tutti i clienti apprezzano e valutano quando acquistano le nostre macchine, ed è quella di aumentare significativamente il margine di profitto della loro azienda. Lo dico sempre ai miei clienti e, per fortuna, viene confermato da tutti loro dopo l‘installazione delle macchine. Il motivo principale per cui qualsiasi azienda investe in un dispositivo è quello di avere un rapido e ottimale ritorno dell‘investimento, permettendo all‘azienda di aumentare il suo margine. Eagle, quindi sviluppa le sue macchine in base a questo principio, È un concetto che abbiamo già toccato in precedenza, ma voglio tornarci rapidamente. Eagle basa tutto il processo di taglio sulla produttività, e sull‘efficienza, sull‘avere macchine ad alta velocità che permettono di tagliare in tempi più brevi di quello che viene normalmente offerto sul mercato.

Questo porta a margini più alti e a prezzi di vendita orari più alti, perché se posso tagliare un particolare lavoro in meno tempo e il costo per pezzo rimane costante, il margine che posso aggiungere ai miei prezzi di vendita orari sarà più alto. Quindi, anche quando si hanno costi di investimento più alti, riuscire a finire un lavoro in meno tempo mi permette di avere una tariffa oraria molto più bassa. Questo è fondamentale per tutti i tipi di aziende, sia contoterzisti sia chi realizza un proprio prodotto, perché tagliando in meno tempo si riducono i costi dell‘elettricità e del gas, dato che vengono utilizzati per periodi più brevi. È un argomento fondamentale che i miei clienti apprezzano e mi hanno confermato. Questo concetto è strettamente legato all‘affidabilità.  

Quando ho una macchina così performante, soprattutto in Italia, quello che succede è che questa macchina sostituirà dispositivi di taglio di altro tipo o addirittura altri laser. Magari laser meno performanti, quelli con altre tecnologie, o magari anche punzonatrici per certe applicazioni. Quindi, una sola macchina può produrre quello che prima era gestito da due o anche tre macchine. Conosco casi concreti di aziende che hanno acquistato una macchina Eagle con cui hanno sostituito due o più impianti. Quindi, la necessità del cliente che la macchina sia affidabile aumenta e l‘affidabilità diventa ancora più critica. Per questo motivo, come ho detto prima, in Eagle tutte le macchine sono sviluppate per aumentare l‘efficienza senza mai perdere di vista l‘affidabilità.

Parallelamente Eagle si è sempre concentrata sulle alte potenze. Lavoriamo basandoci sui concetti fondamentali di efficienza e aumento della produttività. Ci sono due modi per ottenere un‘alta produttività. Alcuni clienti tagliano lamiere medio-sottili con macchine ultra-dinamiche; ricordiamo che le macchine Eagle possono arrivare fino a 6G di accelerazione con prestazioni impressionanti. Ma cosa succede quando lo spessore aumenta di qualche millimetro? Abbiamo spessori medi, medio-alti, e qui l‘aumento di potenza diventa fondamentale. Eagle è stata la prima a introdurre tutti i laser ad alta potenza. La prima a presentare 6kW, poi 10kW, poi 12, 15, 20, e a metà del 2021 siamo arrivati a 30 kW. Importante sottolineare un aspetto fondamentale: avere 30kW e sfruttare tutti questi 30 kW. Ed è qui che sorge una difficoltà perché devo essere in grado di gestire queste potenze molto elevate e non compromettere l‘affidabilità quando le utilizzo.

Abbiamo parlato dell‘affidabilità, del processo e delle prestazioni, potresti aiutarci a capire come si ottiene? Quali soluzioni e ricerche tecnologiche permettono questi risultati?

Per iniziare, riporto una frase di un mio cliente che lo ripete sempre alle aziende che porto a visitarlo e un concetto che molti dei nostri utenti sottolineano. È il fatto che Eagle è l‘unica azienda che ha sviluppato l‘intera macchina intorno alla tecnologia laser a fibra.  

Questa è una differenza gigantesca rispetto allo standard che vediamo sul mercato, perché abbiamo capito fin dall‘inizio che la velocità di taglio era il vantaggio principale che il laser in fibra poteva portare, quindi la macchina è stata costruita in modo tale da sfruttare pienamente questa velocità. Quindi, l‘essenziale è avere una macchina che mi permetta di raggiungere dinamiche estremamente elevate gestendo al meglio il laser fibra e le caratteristiche. La macchina Eagle è unica nel suo mercato perché per poter raggiungere queste prestazioni è stata completamente rivista rispetto allo standard esistente. È l‘unica macchina dove la traversa è interamente collocata all‘interno delle spalle e, sulle macchine più performanti, è realizzata in fibra di carbonio per ridurre al minimo il peso e aumentare la rigidità; la base è in composito di granito. Tutto è stato sviluppato per gestire al meglio la dinamica. E non solo, tutto ciò che circonda la macchina è eccezionalmente performante, ad esempio il cambio pallet. In particolare è centrale un elemento dove secondo me Eagle sta dimostrando la sua leadership, ovvero la testa di taglio. Eagle ha dimostrato negli anni di poter controllare la potenza, e questa è la grande differenza. Siamo in grado di controllare potenze fino a 30kW senza alcun problema sulla testa di taglio, e questo si ottiene attraverso varie caratteristiche. La testa di taglio di Eagle, chiamata eVa, ha diversi brevetti all‘interno, che sono fondamentali per far sì che lo sporco non rovini l‘esterno, cosa che più o meno tutti sono riusciti a fare, ma soprattutto per non creare sporco internamente. Oggi il vero problema per un laser in fibra standard ad alta potenza è lo sporco che si crea all‘interno della testa. La testa Eagle mi permette di introdurre un altro concetto legato alla questione dell‘affidabilità e mi fa pensare a una frase che può essere eccessivamente semplice ma che non può essere smentita: „se una cosa non c‘è, non si rompe“, semplice vero? Ma è vero che se guardiamo la testa, vediamo che ha pochissime ottiche. Infatti le ottiche sono ridotte al minimo, quindi è fatta in modo da avere pochi elementi che possono essere danneggiati. Lo stesso avviene con il quadro elettrico o il cambio pallet che è costruito in modo da non aver più bisogno degli elevatori idraulici o pneumatici che le macchine hanno di solito: quindi l‘affidabilità aumenta, ma allo stesso tempo il tempo di ciclo si riduce. 

Voglio sottolineare un concetto: il bello di Eagle è vedere quanto è semplice la macchina. „La perfezione si raggiunge, non quando non c‘è più niente da aggiungere, ma quando non c‘è più niente da togliere“ diceva Antoine de Saint-Exupéry ed è la frase che meglio descrive lo sviluppo del prodotto Eagle. L‘affidabilità non si ferma solo alla macchina ma coinvolge anche tutto ciò che la circonda; infatti, Eagle sta investendo molto nel dare il giusto supporto al cliente prima della vendita, durante l‘installazione della macchina, dopo l‘installazione, cercando sempre di fornire tutta l‘assistenza necessaria e una migliore esperienza ai suoi clienti.

A Camillo Brena, direttore marketing di Eagle, chiediamo di aggiornarci sulla strategia e l‘approccio che Eagle ha scelto per il mercato italiano

C.BRENA “. Il mercato italiano è un mercato storico che ha fatto della capacità, dell‘efficienza, dell‘ingegno e soprattutto della qualità il proprio marchio. Il mercato italiano è spesso preso come esempio in tutto il mondo. Quindi, ricevere una risposta così forte e positiva è sicuramente un grande stimolo e una conferma che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta. Eagle ha nel suo DNA l‘innovazione, la ricerca continua del miglioramento. Lo dimostra la nostra continua crescita, non solo in termini di personale ma anche di spazi come il nuovo showroom di Stoccarda di cui siamo entusiasti. Inoltre, la crescita del numero di servizi offerti; pre-vendita, durante e dopo la vendita e il numero di procedure di qualità, che sono triplicate negli ultimi anni. Come già spiegato da Andrea Porta, le nostre macchine si basano sul concetto di „macchina ideale“. Quindi ci siamo proposti di creare macchine per il taglio laser ad alte prestazioni, con alte velocità e alta qualità di taglio; nel complesso, le macchine hanno creato quello che potremmo definire un nuovo standard non solo in termini di prestazioni ma anche attraverso l‘affidabilità e la sicurezza, un concetto da sottolineare, soprattutto ora. 

Soluzioni intelligenti in grado di ridurre i costi di manutenzione e assistenza e i costi di gestione della macchina. Così facendo, una macchina taglio laser Eagle diventa spesso il vero centro della produzione di un‘azienda, con evidenti vantaggi in termini di efficienza, produttività e, soprattutto, di profitto.

La nostra esperienza si basa principalmente su quella dei nostri clienti. Abbiamo un rapporto molto stretto con loro, questo sembra un cliché, ma in realtà è vero. Infatti, gran parte del nostro lavoro si basa sui loro feedback; studiamo e ricerchiamo, cercando soluzioni migliori per migliorarci costantemente. Tornando al mercato italiano, per noi è vitale e stiamo lavorando per aggiungere nuove risorse e aumentare la nostra già visibile presenza sul territorio. Ancora, vogliamo anche portare un vero e proprio Eagle Center in Italia, che speriamo di poter annunciare presto.

0 Condivisioni