L’automazione VICLA al servizio della piegatura

Per aumentare la produttività, diminuire i tempi di attrezzaggio e ridurre tempi e costi di produzione, VICLA propone i suoi sistemi di cambio utensili automatici ATC destinati a equipaggiare le sue presse piegatrici. 

La richiesta di lotti sempre più piccoli, complessi e disomogenei richiede soluzioni in grado di accorciare i tempi di produzione e diminuire i costi. Più il lotto è piccolo, più i tempi di attrezzaggio impattano sulla produttività della macchina e sul costo di produzione. In risposta a tali esigenze, VICLA propone il sistema di cambio utensili automatico per presse piegatrici ATC, in versione Singola o Twin, che riesce a ridurre i tempi di setup di 4 o 5 volte rispetto alle attività manuali. Inoltre, elimina i tempi morti tra una fase di lavorazione e l’altra, consentendo ad esempio di passare direttamente dal taglio alla piega del pezzo, senza dover attendere i tradizionali tempi di attrezzaggio di una piegatrice. Un altro vantaggio dell’utilizzo del sistema proposto da VICLA è la possibilità di programmare tutto direttamente dall’ufficio tecnico oppure di scegliere la programmazione a bordo macchina, importando file 2D o 3D. Il sistema CAD/CAM calcolerà automaticamente l’attrezzaggio e la sequenza di piegatura.

Tecnologia ibrida: massima precisione, minimo consumo

Nel sistema di cambio utensili automatico proposto da VICLA, le presse piegatrici collegate al magazzino automatico sono dotate di un sistema ibrido composto da un circuito esclusivo per ogni cilindro che permette alle macchine di ottimizzare l’impiego di energia e la potenza necessari per lavorare la lamiera. A secondo delle specifiche esigenze, è possibile scegliere tra due configurazioni: ATC VICLA e ATC TWIN VICLA. Il sistema ATC VICLA può essere abbinato a qualsiasi lunghezza di pressa piegatrice ibrida SUPERIOR e, di conseguenza, configurare il magazzino. Questo sistema effettua automaticamente anche l’attrezzaggio più complesso, gestisce matrici fino a 70 mm e consente la rotazione dell’utensile di 180°. Con il sistema ATC TWIN VICLA invece è possibile sfruttare un unico parco utensili in presenza di due presse piegatrici ibride che vengono servite da un unico shuttle. ATC rappresenta quindi il perfetto connubio tra automazione e performance in produzione: rispetto a una piegatrice idraulica convenzionale, la tecnologia ibrida delle presse piegatrici VICLA permette di risparmiare dal 55 al 78% di energia. Il sistema di cambio utensili automatico assicura grande rapidità di setup ed effettua in maniera automatica anche l’attrezzaggio più complesso. Con questa soluzione è dunque possibile combinare due piegatrici ibride di tonnellaggio e lunghezza diverse e collegarle a un unico sistema. Il magazzino ha una capienza da 52 a 60 m e prevede l’utilizzo di 10 rastrelliere: 5 combinate tra punzoni e matrici e 5 solo di matrici. 

0 Condivisioni