Tante funzioni per il taglio laser tubi

Bystronic presenta il suo sistema di taglio laser ByTube Star 130, progettato per la lavorazione di tubi metallici con diametro da 10 a 130 mm e lunghezze fino a 8,5 m. Dotata di diverse opzioni aggiuntive, come la funzione “specchiatura”, la macchina taglia-tubi garantisce alte precisione e velocità. 

Con il sistema di taglio laser ByTube Star 130 di Bystronic i produttori di lamiere possono entrare facilmente e rapidamente nel settore della lavorazione di tubi e del taglio di profili, conquistando così nuove categorie di clientela. Si tratta di una soluzione rapida, semplice, efficiente e ricca di funzioni. L’ampia gamma di applicazioni per tutti i materiali metallici con dimensioni da 10 a 130 mm e lunghezze fino a 8,5 m apre nuove possibilità.

Il sistema automatizzato riduce al minimo gli interventi manuali rendendo così particolarmente facile l’approccio con la lavorazione di tubi. Contemporaneamente, la macchina riesce a soddisfare la più ampia varietà di esigenze possibile: poiché l’85% del potenziale di mercato riguarda il segmento dei tubi di piccolo diametro, la ByTube Star 130 è predisposta per lavorare tubi da 10 a 130 mm di diametro, inoltre ha una capacità di carico fino a 17 kg/m.

Disponibile in due livelli di prestazioni, da 2 o 3 kW, il gruppo laser in fibra della ByTube Star 130 offre un’ottima efficienza energetica e qualità di taglio uniforme. Grazie alla testa di taglio 2D, riesce a soddisfare fino al 90% delle richieste del cliente, dal momento che il grosso del mercato è incentrato su tagli verticali.

ByTube Star 130 è predisposta per lavorare tubi da 10 a 130 mm di diametro.
ByTube Star 130 è predisposta per lavorare tubi da 10 a 130 mm di diametro.

Opzioni aggiuntive per una maggiore precisione

Le opzioni aggiuntive possono essere configurate singolarmente e offrono un maggior comfort di utilizzo e una maggiore qualità di produzione.

L’opzione Laserscan permette la compensazione del tempo reale di piegatura del tubo per migliorare la precisione di taglio, il che significa che è garantita un’elevata precisione in tutte le condizioni di taglio, anche con materiale di qualità inferiore. La Quick Cut, invece, garantisce maggiore velocità per migliori prestazioni grazie a un asse lineare aggiuntivo.

Il riconoscimento automatico del cordone di saldatura consente l’allineamento automatico dello stesso nella posizione desiderata. La funzione utilizza la scansione laser per rilevare e compensare autonomamente gli scostamenti geometrici dei tubi, garantendo così precisione nei processi di taglio, indipendentemente dalla qualità del materiale di scarto.

Destra o sinistra non fa differenza

Su richiesta Bystronic fornisce il sistema di taglio laser ByTube Star 130 anche nella versione con configurazione “specchiata”, che consente ai clienti di scegliere il layout ottimale per il proprio flusso di produzione. La “specchiatura” è semplicissima e offre notevoli vantaggi: le zone di carico/scarico non rappresentano più un ostacolo, e non solo si riducono le spese logistiche, ma si ottiene anche un risparmio di spazio e manodopera. Inoltre, grazie ai tempi di ciclo più rapidi, la produttività aumenta notevolmente.

ByTube Star 130 combina un design di macchina intelligente con un’innovativa tecnologia di taglio. L’impiego semplice, l’ampia scelta di applicazioni e le sofisticate opzioni fanno sì che i clienti di Bystronic possano essere sempre un passo avanti rispetto a una concorrenza sempre più agguerrita.

0 Condivisioni