La consapevolezza ambientale passa anche dai panni tecnici

Il fornitore di servizi tessili MEWA si impegna per la sostenibilità da ormai 112 anni. I panni tecnici MEWA sono molto durevoli e riutilizzabili fino a 50 volte, cosa che li rende più ecocompatibili rispetto alle soluzioni usa e getta. MEWA si assicura che tutto il processo di produzione dei panni, dai filati alla bobina, fino allo sporco recuperato in fase di lavaggio, sia in linea con l’idea di sostenibilità ambientale.

Da tempo lo sviluppo sostenibile non è più riservato esclusivamente ai pionieri dei principi di ecosostenibilità: oggi tutti i settori si impegnano per la salvaguardia dell’ambiente e l’utilizzo razionale delle materie prime. In questo modo, per esempio, ha scelto di operare la casa automobilistica Ford Motor Company che è riuscita a riciclare i materiali di scarto di McDonald’s. La buccia dei chicchi di caffè della catena di hamburger viene riutilizzata per produrre nuovi ricambi auto, come l’alloggiamento dei fari. Anche la società tedesca MEWA sta dando il suo contributo, e lo fa da 112 anni. “Sostenibilità e responsabilità aziendale sono i cardini della nostra strategia d’impresa. Siamo stati quindi la prima azienda nel nostro settore a ricevere la certificazione ambientale internazionale secondo la norma ISO 14001 nel 1997. Inoltre, come membri della European Textile Services Association (ETSA), vorremmo dare un’impronta ecologica alla globalizzazione mettendo al centro il risparmio delle materie prime e la riduzione dell’impatto ambientale al minimo assoluto”, afferma Velko Winters, Amministratore Delegato di MEWA.

Impegno per il riciclo e la sostenibilità

A seconda del tipo di impiego, i panni per la pulizia MEWA possono essere lavati e riutilizzati fino a 50 volte in modo ecocompatibile. Una valida alternativa “verde” ai panni di carta e in tessuto, che dopo essere stati utilizzati una sola volta vengono eliminati tra i rifiuti. Naturalmente, la consapevolezza ambientale inizia sin dalla fase di produzione: MEWA utilizza infatti filati riciclati. La percentuale di materiale riciclato nel panno tecnico MEWATEX, per esempio, non è inferiore al 50% del volume totale. MEWA si assicura inoltre che anche le anime in cartone delle bobine di filato siano riutilizzabili. Una mossa intelligente che consente di risparmiare altre 21 t di rifiuti all’anno.
Nello stabilimento MEWA di Immenhausen, in Germania, si producono ogni anno oltre 100 milioni di nuovi panni tecnici. Dalla tessitura risulta una notevole quantità di lanugine di cotone, che invece di riversarsi nei fiumi, viene riutilizzata come materiale isolante per l’industria automobilistica. Ogni anno vengono riciclate circa 72 t di lanugine. Anche lo sporco raccolto dai panni per la pulizia viene opportunamente riciclato: MEWA recupera gran parte degli oli da riciclo in condizioni ambientali rigorose e li riutilizza per il riscaldamento degli impianti di lavaggio e asciugatura, trasformando ogni anno diversi milioni di litri di rifiuti in energia. Inoltre i contenitori di sicurezza sostenibili SaCon® MEWA per il trasporto e lo stoccaggio in sicurezza dei panni tecnici offrono un contributo importante alla riduzione dei rifiuti.

I panni per la pulizia industriale MEWA sono delle star in materia di sostenibilità.
I panni per la pulizia industriale MEWA sono delle star in materia di sostenibilità.

Un lavaggio sicuro ed efficace

I panni tecnici MEWA sono disponibili esclusivamente nel pratico sistema di noleggio. Questo significa che MEWA si occupa del ritiro, del lavaggio e della riconsegna dei panni. I panni usurati vengono automaticamente sostituiti con panni nuovi. “Nelle nostre linee di lavaggio, i panni vengono lavati a una temperatura di 90 °C per almeno 15 minuti, cosa che inattiva completamente tutti i germi e i microrganismi. Ciò significa che i nostri panni possono essere prelevati dai contenitori SaCon® e utilizzati direttamente in tutta sicurezza”, spiega Velko Winters. A differenza dei sistemi usa e getta, questa soluzione si conferma ecosostenibile: i panni tessili possono essere riutilizzati più volte dopo il lavaggio.
Le aziende che scelgono MEWA possono fare affidamento su un sistema di servizio completo che consente loro di avere sempre a disposizione la quantità esatta di panni puliti. Di conseguenza, producono molto meno rifiuti e risparmiano risorse preziose. Anche il prezzo interessante rispetto ai materiali monouso e pianificabile a priori è un bel valore aggiunto.

0 Condivisioni