Torce innovative per la saldatura TIG

ESAB Welding & Cutting Products ha presentato le sue torce SR-B 21 e XCT-B 400w ad alte prestazioni per saldatura TIG. Progettate per i professionisti della saldatura, queste torce compatte raffreddate ad acqua sono caratterizzate da dimensioni ridotte sia del collo che della testa della torcia, per favorire l’accesso negli spazi più stretti e un posizionamento più preciso del cordone.

Tra le caratteristiche comuni a entrambi i modelli vi sono un’impugnatura ergonomica con aree di presa morbide che consentono di mantenere la torcia in posizione, esercitando una forza minima, per ridurre l’affaticamento della mano e la tecnologia Precision Switch per un controllo on/off semplice e comodo. Uno snodo sferico nella parte posteriore dell’impugnatura della torcia consente libertà di movimento in tutte le direzioni senza torsione del fascio cavi (disponibile nelle opzioni di lunghezza pari a 4 m, 8 m, 12 m e 1 6m). Grazie ai canali di raffreddamento extra-large, la torcia SR-B 21 offre un ciclo di lavoro di 240 A al 100% per la saldatura in corrente alternata e di 340 A al 100% per la saldatura in corrente continua. Il modello SR-B 21 accetta elettrodi di tungsteno di diametro da 0,5 a 3,2 mm ed è disponibile con testa rigida o flessibile (come opzione).

“Rispetto alle torce stile SR-20, il modello SR-B 21 di ESAB fornisce 40 A in più per la saldatura in corrente alternata e 120 A in più per la saldatura in corrente continua”, ha dichiarato Jan Taagaard, Global Product Manager, Torches, ESAB. “Il ciclo di lavoro più elevato mantiene la torcia SR-B 21 maggiormente raffreddata, migliorando il comfort del saldatore e consentendo di saldare per periodi di un tempo più lunghi ad amperaggi più elevati.”

La torcia fa parte della nuova serie SR-B di torce TIG ESAB, progettate per i professionisti della saldatura e adatte ad un’ampia gamma di applicazioni. I modelli SR-B 9, 17, 26 e 26 HD sono torce raffreddate ad aria con un ciclo di lavoro del 60% rispettivamente a 110 A, 140 A, 200 A e 230 A in corrente continua. I modelli SR-B 18, 20, 21 e 400 sono torce raffreddate ad acqua con un ciclo di lavoro del 100% rispettivamente a 320 A, 220 A, 340 A e 450 A in corrente continua.

Non richiede gas lens

La nuova torcia XCT-B 400w raffreddata ad acqua offre il top della tecnologia ESAB e un ciclo di lavoro ancora più elevato in un design estremamente compatto. Questo modello è caratterizzato da un ciclo di lavoro di 315 A al 100% per la saldatura in corrente alternata e di 450 A al 100% per la saldatura in corrente continua. Inoltre, è dotato di una bussola dal design esclusivo che consolida la torcia (sono solo tre le parti di usura) e crea una superficie di accoppiamento più ampia tra l’elettrodo e la testa della torcia raffreddata ad acqua. Questa soluzione innovativa fornisce un più efficiente trasferimento elettrico per una maggiore stabilità d’arco e un più efficiente trasferimento termico, mantenendo la torcia maggiormente raffreddata. “Il design della bussola produce inoltre un flusso di gas uniforme e lamellare, paragonabile a quello ottenibile con un gas lens”, ha dichiarato Taagaard. Il modello XCT-B 400w accetta elettrodi di tungsteno da 1,6 a 4 mm di diametro ed è disponibile con ugelli per gas da 25,5 o 35 mm di lunghezza.

0 Condivisioni