
Smart Damper Screw-on è il nuovo modulo ad avvitamento di BIG DAISHOWA dotato di un meccanismo di smorzamento delle vibrazioni integrato. Di particolare interesse per lo stampista.
di Adriano Moroni
BIG DAISHOWA ha lanciato recentemente il nuovo modulo ad avvitamento Smart Damper Screw-on, la più recente aggiunta della famiglia di utensili Smart Damper con meccanismo di smorzamento delle vibrazioni integrato.
Il nuovo modulo presenta una forma conica che lo rende ideale per la costruzione di stampi, in particolare per la lavorazione di tasche profonde che non possono essere raggiunte con utensili dalla forma cilindrica standard. Il design affusolato del corpo del modulo ne massimizza la rigidità, riducendo al minimo le interferenze.
Interfaccia metrica standard M16
Il modulo Smart Damper Screw-on è adatto agli utensili dotati di interfaccia metrica standard M16. Ciò permette di approfittare della rigidità tipica di un portautensili Smart Damper e allo stesso tempo di beneficiare dei risparmi sui costi che i sistemi metrici ad avvitamento offrono rispetto agli utensili a gambo dritto.
“Con questo nuovo modulo, BIG DAISHOWA è ora l’unica azienda ad offrire un portautensili che combina una forma conica con un’interfaccia metrica e un meccanismo di smorzamento intelligente delle vibrazioni integrato”, ha dichiarato Giampaolo Roccatello, Chief Sales & Marketing Officer Europe di BIG DAISHOWA. “Questo significa che gli utilizzatori potranno beneficiare della rigidità di uno smorzatore di vibrazioni, della flessibilità di un sistema modulare e dei costi contenuti tipici dei sistemi metrici, il tutto avvalendosi della rinomata qualità dei prodotti BIG DAISHOWA”.

Massima rigidità e robustezza
Smart Damper Screw-on è caratterizzato da un concetto modulare, in cui il supporto di base e l’unità di smorzamento sono costituiti da due componenti separati. Una volta assemblato l’utensile, il meccanismo integrato blocca la testa e il supporto in un unico pezzo. Questo conferisce la massima rigidità e robustezza all’utensile, riducendo efficacemente le vibrazioni.
Inoltre, il design modulare riduce i costi perché il meccanismo di smorzamento è presente soltanto nell’unità di smorzamento, e non nell’intero utensile. I prodotti che non utilizzano questo approccio sono generalmente più costosi. Un ulteriore vantaggio dato dall’approccio modulare di BIG DAISHOWA è che il sistema antivibrante si trova il più vicino possibile al punto di taglio, che è la fonte principale delle vibrazioni.
Questo nuovo modulo, destinato a lavorazioni che richiedono di raggiungere cavità profonde con diametri da 16 a circa 40 mm, è particolarmente adatto alle operazioni di alesatura su materiali difficili e soggetti a vibrazioni.