
Il centro di lavoro a portale gantry Swing Linear di RCR si distingue per l’impiego di motori lineari e tavola rotobasculante, garantendo prestazioni elevate in fresatura, lucidatura, microforatura e rettifica.
di Alberto Marelli
All’interno del vasto portfolio prodotti del costruttore italiano RCR, segnaliamo il modello SWING Linear, centro di lavoro a portale gantry dotato di motori lineari e tavola rotobasculante (diametro massimo di volteggio del pezzo lavorabile 900 mm), nato per rispondere alle sempre più esasperate esigenze produttive nelle lavorazioni a 5 assi.
Risulta particolarmente indicato per la fresatura di parti di stampi di precisione, lucidatura a specchio, perforazione di microfori, rettifica di materiali fragili e duri nonché la lavorazione composita di parti metalliche.
Elevata dinamica della macchina
Come tutte le macchine costruite da RCR, anche il modello SWING Linear garantisce un elevato smorzamento alle vibrazioni, sia in sgrossatura sia in finitura, grazie alla struttura macchina riempita con una miscela proprietaria di minerale legato. Da sottolineare che tutte le strutture, prima del riempimento con minerale legato, subiscono un trattamento termico distensivo per eliminare le tensioni che si creano durante il processo di trasformazione.
Questa soluzione costruttiva abbinata ai motori lineari e torque e quindi in assenza di organi meccanici di movimentazione, permette di ottenere 0,1 μm linearità di moto, 1 μm in taglio e una rugosità superficiale nanometrica per realizzare finiture a specchio.
Grazie all’impiego dei motori lineari – in grado di raggiungere velocità fino a 60 m/min e accelerazione 0,8 G – è possibile ottenere una maggiore dinamica della macchina e quindi una riduzione del costo pezzo.
Ulteriori caratteristiche
Le parti mobili carro e slitta del centro SWING Linear sono realizzate in struttura nervata per la migliore resistenza alle sollecitazioni dinamiche e termiche anche nelle più gravose condizioni di utilizzo.
Gli assi XYZ sono movimentati da motori lineari raffreddati a liquido, sia al primario che al secondario, e lo scorrimento è assicurato da guide a ricircolo di rulli, sovradimensionate. L’asse Y (longitudinale) è mosso in gantry da due motori lineari, uno per parte.
Come tutti gli impianti del costruttore italiano, SWING Linear può essere equipaggiato con una serie di accessori, come ad esempio presetting utensile laser e sistema di misura pezzo ad onde radio.
I centri di lavoro a marchio RCR integrano i più blasonati controlli numerici presenti sul mercato: HEIDENHAIN, Siemens, Fanuc e D.ELECTRON.
Impianti versatili
RCR opera su due stabilimenti: la sede storica a Firenze, dove sono presenti le macchine utensili per le piccole produzioni e per il service, e lo stabilimento a Sesto Fiorentino, alle porte del capoluogo toscano, dove vengono svolte la gran parte delle attività di montaggio e collaudo delle macchine.
L’odierna produzione RCR comprende centri di lavoro anche oltre 5 assi continui, macchine multitasking di tornitura/fresatura, macchine speciali e automazioni.
Le attività di progettazione (meccanica, elettrica/elettronica e software) sono svolte completamente all’interno.
Le macchine prodotte da RCR sono impianti estremamente versatili, che permettono di eseguire lavorazioni sia di sgrossatura sia di finitura. “In questo modo i nostri clienti sono in grado di ottenere una significativa riduzione dei tempi ciclo e una maggiore precisione nella realizzazione del pezzo”, afferma Alessio Falasconi, titolare RCR.
Caratteristiche tecniche del centro di lavoro a portale gantry SWING Linear di RCR
Corse di lavoro (X-Y-Z): 900-800-650 mm
Numero di giri: 24.000 giri/min S6
Rapidi lineari: 60 m/min
Accelerazione: 0,8 G
Cilindro lavorabile: diametro 900xH 600 mm
CNC: HEIDENHAIN iTNC7
Tavola rotobasculante con motori torque
Tavola girevole asse C: diametro 600 mm (in opzione, 800 mm)
Rotazione asse C: 360° continuo
Tilting asse A: ±120°
Bloccaggio asse A/C: 2.500/5.000 Nm
Coppia asse A/C: 615/2.125 Nm S1
Carico massimo orizz./vert: 850/850 kg
Elettromandrino
Potenza: S1/S6 25/40 kW
Velocità massima: 20.000 S1 – 24.000 S6
Attacco utensile: HSK63
Cambio utensili
Magazzino: 40 posti (in opzione, 60 posti)




