News

Con norelem maggiore precisione con i sistemi di posizionamento

norelem ha lanciato una gamma di sistemi di posizionamento, che vanno dalle tavole di posizionamento rotanti alle teste articolate. La serie è stata progettata per offrire precisione, affidabilità e versatilità in molteplici applicazioni e industrie.

di Massimo Brozan

Scopriamo le cinque nuove famiglie di sistemi di posizionamento lanciate da norelem, fornitore di componenti e sistemi standard. La nuova gamma comprende tavole di posizionamento rotanti, tavoli elevatori, controsupporti, flange di adattamento e teste articolate, coprendo in modo completo le applicazioni elettriche e meccaniche.

Da norelem una ricca offerta di tavole rotanti

I sistemi di posizionamento elettrici comprendono tavole rotanti che offrono una precisione fino a 0,01 mm. Sono ideali per il posizionamento ad alta precisione di componenti, sensori, pinze e arresti. L’elevata precisione li rende la soluzione adatta per sistemi di movimentazione, macchine utensili e apparecchiature di misura. Tra i vari modelli disponibili, la tavola di posizionamento rotante con azionamento elettrico coassiale per carichi elettrici elevati (21085-02), movimentata da ingranaggi a vite senza fine, può supportare forze fino a ben 12.000 N. La tavola è dotata di cuscinetti a rulli incrociati, e sono disponibili con tre rapporti di trasmissione (20:1, 40:1 e 48:1). Si possono configurare con o senza ingranaggi, motori e comandi, per offrire un elevato livello di personalizzazione e per adattarle ad applicazioni specifiche. Della nuova famiglia fa parte anche la serie di tavole di posizionamento rotanti con trasmissione a cinghia dentata (21085-10). Consente di ottenere un movimento di rotazione rapido e dinamico grazie al sistema di trasmissione a cinghia. Grazie al design compatto e alle opzioni di montaggio versatili, la serie risulta una scelta ideale per una perfetta integrazione nei macchinari.

Controsupporti per tavole rotanti e flange di adattamento

Per facilitare la realizzazione di sistemi di posizionamento meccanico, norelem ha introdotto una gamma di controsupporti per tavole rotanti (21161-20). Progettati per compensare i disallineamenti assiali e angolari, garantiscono un supporto aggiuntivo per pezzi lunghi che richiedono un posizionamento rotatorio. La struttura robusta comprende guarnizioni in plastica che proteggono dalla contaminazione.
Per offrire ancora più flessibilità, norelem ha lanciato la nuova gamma di flange di adattamento per sistemi di posizionamento (21161-30), che consente di collegare sistemi di posizionamento di varie dimensioni. Migliora la compatibilità tra più sottosistemi, combinando componenti come tavole di posizionamento compatte e grandi, o tavole rotanti con diversi meccanismi di azionamento.

Tavoli elevatori e teste articolate

Passiamo ora ai nuovi tavoli elevatori con indicatore di posizione meccanico (21141), per la regolazione in altezza di componenti come sensori, interruttori e telecamere. Sono dotati di un indicatore di posizione che visualizza le regolazioni con incrementi di 0,1 mm, mentre il design modulare assicura una facile integrazione con altri componenti di posizionamento. Infine, la famiglia di teste articolate per piani orientabili (21170) è stata ampliata con una variante con sistema di bloccaggio rapido. Il set di serraggio elimina la necessità di utilizzare utensili e semplifica il processo di messa a punto, consentendo regolazioni rapide tramite una vite di serraggio e una leva di bloccaggio.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.