Endress+Hauser Italia festeggia 50 anni

Il 20 marzo 2024 Endress+Hauser Italia ha compiuto 50 anni: oggi, a livello di Gruppo, la sede italiana dell’azienda tedesca resta tra i centri di vendita più importanti, diventando la seconda del gruppo in termini di fatturato.

Endress+Hauser Italia nasce ufficialmente nel 1974 dopo l’incontro avvenuto qualche anno prima tra Antonio Magri e Georg H. Endress in occasione dell’edizione dell’Interkama, la più importante fiera tedesca dell’automazione. Nella sede di Milano in via Padova si trovavano sia la direzione vendite che quella produttiva in grado di progettare e realizzare misuratori di livello a ultrasuoni. Alla fine degli anni ‘80 la produzione di ultrasuoni viene trasferita in Germania e la produzione italiana viene convertita prima nelle misure di umidità nei solidi e successivamente nelle misure industriali di temperatura. L’azienda in Italia, anno dopo anno, si sviluppa sempre di più raggiungendo importanti traguardi a livello di fatturato fino a diventare la seconda azienda in Europa e nel Gruppo Endress+Hauser, alle spalle della sola Germania. Nel 1986 Georg H. Endress in persona inaugura la prima delle due palazzine di una nuova sede a Cernusco sul Naviglio, in un secondo edificio si producono sensori e trasmettitori di temperatura, attività successivamente trasferita a Pessano con Bornago dopo l’acquisizione della società Sicestherm. Attualmente è ancora il centro di produzione per la misura di temperatura.

Cerimonia di inaugurazione della sede di Cernusco s/N con Georg H. Endress. endress+hauser Endress+Hauser Italia festeggia 50 anni FOTO 2 endresshauser
Cerimonia di inaugurazione della sede di Cernusco s/N con Georg H. Endress.

Il presente dell’azienda

La sede attuale di Endress+Hauser Italia è stata inaugurata nel 2016. L’edificio di tre piani è immerso in un parco e occupa 6.000 metri quadrati di superficie con elementi geotermici per supportare il raffreddamento e riscaldamento dei locali; un impianto fotovoltaico sul tetto che genera energia elettrica; l’acqua piovana che viene raccolta e utilizzata come acqua di servizio e l’imponente facciata in vetro, così come il sofisticato sistema di building automation, portano a un ulteriore risparmio energetico. La sede italiana impiega oggi oltre 250 collaboratori e 20 service partner. Con questa struttura, Endress+Hauser è in grado di seguire i clienti capillarmente in tutta la penisola con prodotti, soluzioni e servizi, e supportarli nel migliorare i loro processi.
“Un traguardo importante – afferma l’Amministratore Delegato Ivano Mazzoletti – che suggella in questo mezzo secolo l’impegno, la professionalità e la determinazione di chi ha creduto da sempre in questa azienda. I frutti di questi anni di lavoro sono i nostri prodotti, certo, ma l’anima che li ha fatti maturare sono le persone. Persone che con il loro entusiasmo hanno fatto crescere in Italia una realtà molto importante per il Gruppo Endress+Hauser”.