Additive Manufacturing

Il primo glossario tecnico dedicate alle tecnologie additive

In occasione di AMITALY, la nuova area dedicata alla filiera dell’additive manufacturing ospitata da 35.BIMU (fieramilano, 13-16 ottobre 2026), AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE pubblica il documento “Tecnologie Additive. Termini Tecnici italiano – inglese”, un glossario tecnico completo e strutturato (“Tecnicario”), che raccoglie la terminologia più rilevante del settore.

Il documento, patrocinato da Fondazione UCIMU e 35.BI-MU, raccoglie centinaia di termini suddivisi per categoria (design, materiali, post-processing, processi, qualità, sostenibilità e tecnologie), e fornisce definizioni per rispondere a esigenze operative, progettuali e di controllo qualità, con l’obiettivo di offrire a professionisti, aziende, centri di ricerca e nuovi utilizzatori uno strumento pratico e accessibile per orientarsi con chiarezza all’interno di un settore in rapida evoluzione, oltre che un supporto concreto per percorsi formativi e di aggiornamento professionale.

La pubblicazione del “Tecnicario” rientra tra le attività strategiche di AITA, che da anni opera per promuovere la diffusione delle tecnologie additive in ambito industriale; facilitare il dialogo tra stakeholder pubblici e privati; supportare standardizzazione, formazione e ricerca; creare valore competitivo per le imprese italiane. Con questo nuovo strumento, l’Associazione conferma la propria volontà di rendere l’Italia un punto di riferimento europeo nel campo della manifattura additiva.

0 Condivisioni

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.