Il nuovo attuatore elettrico lineare diametro 22 fa parte dell’offerta prodotti a marchio MICROingranaggi.

Un nuovo diametro per l’attuatore elettrico

MICROingranaggi ha inserito nel catalogo prodotti a proprio marchio un nuovo attuatore elettrico lineare diametro 22. Il componente, che verrà lanciato ufficialmente sul mercato entro l’estate di quest’anno, consente sia velocità elevate, sia forze di spinta molto alte in rapporto alle piccole dimensioni.

MICROingranaggi ha inserito nel proprio catalogo prodotti un nuovo attuatore lineare, diametro 22, che verrà lanciato ufficialmente sul mercato entro l’estate. Il nuovo attuatore è stato realizzato partendo dall’esperienza acquisita in ambito applicativo, un aspetto da non sottovalutare in quanto i giusti input per lo sviluppo dei nuovi prodotti arrivano sempre dalle esigenze degli utilizzatori. Nella gamma di prodotti a marchio MICRO- ingranaggi era già presente un attuatore lineare (diametro 32), realizzato in origine per un automatismo per mobili, in seguito reso standard e aggiunto al catalogo prodotti.

Un prodotto customizzabile anche in piccoli lotti

Il nuovo attuatore lineare diametro 22 è proposto, di serie, con un micro motore DC coreless, ma può essere venduto con motori stepper o brushless anche forniti direttamente dal cliente. La vite che fornisce il moto lineare può essere metrica, trapezoidale o a ricircolo di sfere a seconda delle specifiche dell’applicazione. I prodotti a marchio MICROingranaggi sono tutti progettati, prodotti e assemblati internamente. Ciò permette di customizzare il prodotto anche in caso di piccoli lotti di produzione.
Per le esigenze del settore alimentare, per questo attuatore sarà prevista anche una versione totalmente in inox dotata di un “guscio” per una protezione IP molto elevata.

Esploso del nuovo attuatore.
Esploso del nuovo attuatore.

Le migliorie introdotte nella nuova versione

Rispetto all’attuatore lineare diametro 32, nel nuovo componente sono state introdotte alcune migliorie. Un attuatore lineare elettromeccanico è composto sostanzialmente da tre parti: il motore elettrico, il riduttore epicicloidale e il gruppo attuatore lineare. Le migliorie apportate riguardano proprio quest’ultimo, all’interno del quale sono situati i cuscinetti che reggono la spinta. Nell’attuatore lineare diametro 22 sono stati inseriti cuscinetti miniaturizzati, estremamente robusti, che consentono sia velocità elevate, sia forze di spinta molto alte in rapporto alle dimensioni. Inoltre sono state semplificate le procedure di assemblaggio, grazie all’introduzione di soluzioni tecniche specifiche. Tutto questo ha consentito di ridurre fortemente il tempo necessario al montaggio e, di conseguenza, contenere il costo finale dell’attuatore stesso.

Attuatori elettromeccanici: un mercato in crescita

L’impiego degli attuatori elettromeccanici di piccole dimensioni si sta diffondendo rapidamente, poiché in molte applicazioni vanno a sostituire gli attuatori pneumatici. I motivi sono svariati. In primo luogo in qualsiasi macchinario è presente l’alimentazione elettrica, ma non necessariamente quella pneumatica. Ne consegue che, nel momento in cui è necessario integrare un pistone pneumatico, di fatto l’utilizzatore è costretto ad avere anche l’alimentazione pneumatica a bordo del macchinario. In secondo luogo, anche se un attuatore elettrico è sicuramente più costoso rispetto a un attuatore pneumatico, è indubbio che l’assenza di manutenzione e i bassi costi energetici di funzionamento consentono di ammortizzare velocemente questo delta di costo. Infine è più semplice programmare e controllare spostamenti, velocità e posizionamenti attraverso il controller del motore elettrico, rendendolo più versatile in molte applicazioni che non richiedono soltanto l’ON/OFF.