Servoazionamento autonomo: un’opzione conveniente per gli OEM

Kinetix 5100 di Rockwell Automation risponde all’esigenza degli OEM di realizzare macchine piccole e flessibili, con la possibilità di scegliere la modalità di funzionamento più consona alle loro applicazioni. Attraverso questo servoazionamento, i costruttori di macchine hanno la possibilità di realizzare un sistema automatizzato per velocizzare i cambi di formato.

di Giordano Bracco

Alla crescente domanda dei consumatori di poter disporre di una maggior varietà di prodotti e confezioni di dimensioni diverse, corrisponde la necessità di realizzare macchine più piccole e flessibili.
Rockwell Automation, al fine di offrire agli OEM un’opzione economica per le macchine di dimensioni ridotte, lancia il nuovo servoazionamento Kinetix 5100, con motore e cavo Kinetix TLP, che può funzionare anche in modo autonomo, senza richiedere la presenza di un controllore.
Kinetix 5100 offre diverse modalità di controllo per supportare una più ampia gamma di applicazioni di motion control ad alta velocità e a bassa potenza. Può essere utilizzato con un controllore Micro 800, un controllore Logix o addirittura in modo autonomo, offrendo agli OEM la possibilità di scegliere la modalità di funzionamento più consona alle loro applicazioni.

Prezzo più competitivo e Time-to-market ridotto
Il servosistema Kinetix 5100 è ideale per le macchine confezionatrici di piccole e medie dimensioni dove, in genere, si presta particolare attenzione alla convenienza del servocontrollo. L’aver riunito azionamento, motore e cavo permette di offrire un sistema a un prezzo più competitivo. Inoltre la possibilità di selezionare i prodotti in base alla potenza nominale della macchina può far risparmiare agli OEM tempo e fatica, oltre che aiutarli a ridurre il time-to-market. Il servosistema Kinetix 5100 può anche aiutare gli OEM a rendere maggiormente produttivi i loro clienti. L’incremento del numero di SKU, obbliga i produttori a effettuare molteplici cambi formato che, nella maggior parte dei casi, vengono gestiti manualmente. Con il servoazionamento Kinetix 5100, i costruttori di macchine hanno la possibilità di realizzare un sistema motorizzato, o automatizzato, che può aiutare a velocizzare i cambi di formato.

Ravvio più rapido della macchina
Inoltre, grazie al dispositivo safe- torque-off integrato, gli utenti possono rimuovere la coppia del motore senza togliere l’alimentazione all’intera macchina, permettendo un riavvio più rapido della macchina dal suo stato di sicurezza. EtherNet/IP a doppia porta supporta anche topologie ad anello a livello di dispositivi. Il servoazionamento Kinetix 5100 offre una facile opzione di migrazione agli utenti del servoazionamento digitale Allen-Bradley Ultra 3000, un sistema che a breve verrà gradualmente eliminato a favore del servoazionamento Kinetix 5100.