Come migliorare la performance delle macchine?

Servo & Motion: come migliorare la performance delle macchine

La nuova serie di servosistemi MELSERVO MR-J5 di Mitsubishi Electric soddisfa le richieste sempre più esigenti in ambito di precisione, dinamica e sincronizzazione assi in tutti i settori applicativi.

End user e costruttori di macchine possono aumentare le performance dei loro impianti produttivi grazie ai nuovi servosistemi serie MR-J5 con banda passante pari a 3,5 kHz e ai nuovi Motion Controller di Mitsubishi Electric in grado di gestire fino a 256 assi con tempi di scansione pari a 31,25 µs.
Aumento di prestazioni non significa un setup più complesso. Infatti, grazie alla funzione quick-tuning, in un tempo di circa 0,3 secondi vengono calcolati automaticamente i parametri e i guadagni per la gestione ottimale dei cinematismi meccanici. La macchina è così pronta per funzionare non appena il servo è abilitato, garantendo un funzionamento regolare con tempi e impegno di messa in servizio notevolmente ridotti.

Funzioni integrate disponibili grazie all’intelligenza artificiale

Le funzioni integrate di manutenzione predittiva contribuiscono a ridurre i tempi di fermo macchina pianificandoli per tempo, permettendo agli utenti di risparmiare tempo e denaro. Queste funzioni sono disponibili grazie alla tecnologia di intelligenza artificiale Maisart AI di Mitsubishi Electric, consentendo a questa nuova serie di servosistemi di rilevare il deterioramento dei componenti meccanici sulla macchina molto prima che si renda necessario un intervento di manutenzione. È inoltre possibile gestire MELSERVO MR-J5 con dispositivi di terze parti tramite il collegamento EtherCAT.

Fluidità e precisione nel controllo di posizionamento e velocità

La nuova serie MELSERVO J5 consente agli utenti di risparmiare tempo e denaro in differenti settori applicativi. Il cablaggio è facilitato grazie al cavo unico che racchiude all’interno i segnali encoder, la potenza ed eventualmente il collegamento del freno, tutto con sistema di serraggio semplificato one-touch.
I servomotori della serie MELSERVO J5 sono dotati, di serie, di encoder assoluti battery- less con risoluzione da 26 bit, oltre 67 milioni di impulsi al giro, garantendo così massima fluidità e precisione nel controllo del posizionamento e della velocità. L’assenza delle batterie tampone per gli encoder riduce i costi di manutenzione del sistema.