I nuovi riduttori armonici igus realizzati con le plastiche ad alte prestazioni esenti da lubrificazione sono leggeri, a manutenzione ridotta e duraturi.

Riduttori armonici cost-effective grazie ai tribo-polimeri

igus ha sviluppato una nuova gamma di riduttori armonici partendo dalla tecnologia dei tribo-polimeri, che rendono questi dispositivi economici ed esenti da lubrificazione, riducendo nello stesso tempo attrito e usura. La durata d’esercizio è di un milione di cicli con un carico di 1,5 Nm a 6 giri/min.

Per produrre i movimenti sul polso dei robot, igus ha sviluppato nuovi riduttori armonici partendo dalla tecnologia dei suoi tribo-polimeri. Grazie all’utilizzo delle plastiche ad alte prestazioni esenti da lubrificazione, i riduttori sono particolarmente economici, compatti e leggeri, durano nel tempo e non richiedono manutenzione. Questi nuovi riduttori entrano a far parte della gamma sempre crescente delle soluzioni igus per l’automazione low-cost. I tribo-polimeri trovano impiego ovunque sia necessario migliorare la tecnologia e ridurre i costi nelle applicazioni in movimento. Per tanti componenti meccanici, e in particolare per gli ingranaggi, i vantaggi sono evidenti: a differenza delle varianti in metallo, con l’uso delle plastiche ad alte prestazioni iglidur, i riduttori armonici di igus non richiedono alcuna lubrificazione aggiuntiva: i riduttori funzionano a secco e attrito e usura sono sensibilmente ridotti.

Riduttori armonici flessibili e con alta resistenza all’usura

I componenti principali del riduttore sono un rotore centrale in contatto con il Flexring con dentatura esterna, un anello esterno con alloggiamento fisso e un elemento condotto girevole con dentatura interna. Qui l’impiego di plastiche ad alte prestazioni esenti da lubrificazione igus conferisce la necessaria flessibilità unita a una resistenza all’usura molto elevata. Il rotore centrale di forma ellittica trasmette il movimento al Flexring. La dentatura del Flexring è in contatto su due punti alla dentatura interna dell’elemento condotto. Poiché l’anello esterno presenta due denti in più rispetto agli altri componenti, il Flexring durante la rotazione viene spostato solo di due denti per ogni giro. Il riduttore armonico può essere utilizzato sull’ultimo asse nei bracci robotici, nei portali e nei robot delta con diversi sistemi di presa. La versione attualmente disponibile riguarda la dimensione per accoppiamento ai motori taglia Nema 17 con collegamento diretto, ma può essere adattata senza problemi ad altri tipi di motore. Test condotti nel laboratorio di prova hanno determinato la portata del riduttore armonico. L’ingranaggio con una trasmissione di 28:1 presenta una durata d’esercizio di un milione di cicli con un carico di 1,5 Nm e un numero di giri pari a 6 rpm. Prossimamente, l’azienda si concentrerà sullo sviluppo della dimensione per lo standard Nema 23.

Soluzioni di automazione durature a costi contenuti

I riduttori armonici, gli ingranaggi a vite e planetari di igus fanno parte del portfolio prodotti per l’automazione low-cost di igus. Con queste soluzioni, anche piccole realtà possono implementare automazioni economiche e durature, per esempio robot che svolgono mansioni di tipo pick & place. Tutto ciò a un prezzo particolarmente conveniente, con un investimento che viene ammortizzato spesso nel giro di pochi mesi.