Il nuovo polimero iglidur A250, conforme FDA, è progettato per i rullini dei nastri trasportatori e resiste anche alle velocità più elevate.

Nastri trasportatori sempre più veloci con i rulli blu

igus ha sviluppato una nuova plastica ad alte prestazioni appositamente per il settore alimentare. Con iglidur A250 lo specialista delle motion plastics continua ad ampliare la sua gamma di rullini; il nuovo tribo-polimero blu, conforme alle normative FDA e UE, permette di raggiungere velocità del nastro trasportatore fino a 1m/s, senza usura.

I crescenti requisiti di produttività nell’industria alimentare comportano un costante aumento delle velocità degli impianti e – di conseguenza – anche delle sollecitazioni sui componenti delle macchine. Una sfida che riguarda anche i rullini, i componenti che guidano i nastri, ad esempio, nella produzione di paste alimentari. Ed è proprio per questa applicazione che igus – basandosi sui suoi 50 anni di esperienza nella tecnologia dei cuscinetti – ha sviluppato un nuovo materiale. Il polimero iglidur A250 soddisfa i severi requisiti di igiene del regolamento FDA e delle normative UE10/2011 e si rivela affidabile anche con le velocità elevate dei nastri trasportatori. Grazie al basso coefficiente di attrito, i nuovi rulli in iglidur A250 necessitano di una potenza di azionamento ridotta. Come tutti i tecnopolimeri iglidur, anche questo è esente da lubrificazione esterna, resistente a polvere e sporco e facile da pulire. Infine, grazie al colore blu, il materiale è rilevabile. La durata d’esercizio e la resistenza all’usura del nuovo polimero sono state testate nel laboratorio aziendale; i test hanno evidenziato che l’iglidur A250 dura fino a 10 volte tanto quanto i materiali igus conformi FDA.

Rullini per movimentazioni sicure

I rullini nei vari polimeri iglidur rappresentano una soluzione prediletta dagli operatori dei settori alimentare e packaging, in particolare nelle penne dei nastri trasportatori con raggi estremamente compatti. In genere, nel punto di collegamento di due nastri trasportatori per prodotti particolarmente piccoli, a causa dei raggi dei rulli di guida, tra i nastri si crea una luce: ciò rappresenta un problema, in particolare, per la movimentazione delle paste alimentari crude per la confezione di brioche, biscotti o torte che rischiano di infiltrarsi nelle fessure tra i nastri trasportatori. Per un passaggio sicuro dei prodotti da un nastro all’altro, è necessario che i raggi di rotazione tra i nastri delle linee siano ridotti. Qui entrano in gioco i rullini, che sono compatti e guidano i nastri in modo sicuro. Oltre a iglidur A250, il programma di rullini di igus comprende anche i materiali H1, P210 e altre soluzioni per uso alimentare, quali A180 e A350.