Esente da lubrificazione e resistente all‘usura: il materiale per applicazioni pesanti iglidur TX2 permette di risparmiare sui costi e di prolungare la durata d‘esercizio delle macchine edili e agricole.

I cuscinetti avvolti riducono l’usura nelle applicazioni heavy-duty

Test di laboratorio hanno dimostrato che il materiale iglidur TX2, esente da manutenzione e da lubrificazione, garantisce una resistenza all’usura più che triplicata e il conseguente aumento delle prestazioni nelle macchine e veicoli per il settore edile, agricolo o minerario.

Macchine e veicoli per il settore edile, agricolo o minerario devono confrontarsi quotidianamente con condizioni molto gravose. Il freddo, il calore, la polvere e la sporcizia incidono significativamente sui cuscinetti. Con la sua tecnologia per i cuscinetti, igus – lo specialista delle motion plastics – offre un’alternativa alle soluzioni metalliche più comunemente impiegate in questi settori. Una nuova combinazione di materiali per boccole avvolte si aggiunge alla gamma dei cuscinetti stampati ad iniezione nella fascia heavy-duty.

Usura minima anche in presenza di carichi molto elevati

I cuscinetti tribologici realizzati con filamento altamente resistente sono utilizzati in caso di carichi elevati. Il filamento con design intrecciato è molto robusto e offre la massima resistenza, anche con carico ammissibile a compressione di 400 MPa. Questo materiale innovativo è stato testato e collaudato sui banchi di prova del laboratorio igus. Dai test di oscillazione su alberi cromati duri, iglidur TX2 risulta più resistente all’usura di 3,5 volte rispetto al materiale standard TX1 per applicazioni pesanti. Come tutti i cuscinetti iglidur, TX2 è autolubrificante e funziona a secco. Questa caratteristica è molto importante perché – non essendoci lubrificante – le impurità e la sporcizia non aderiscono ai punti di contatto dei cuscinetti. Questo permette di ridurre i costi di manutenzione e di riparazione, nonché i guasti dovuti a una lubrificazione insufficiente. Grazie all’assenza di lubrificazione, i cuscinetti iglidur TX2 offrono tre vantaggi per il cliente: risparmio dei costi per oli e grassi, riduzione dei tempi di manutenzione e nessun rilascio di lubrificanti nell’ambiente

I cuscinetti TX2sono stati presentati tra le novità all’igus Motion Plastics Show, la fiera fisico/virtuale organizzata nel mese di maggio.
I cuscinetti TX2sono stati presentati tra le novità all’igus Motion Plastics Show, la fiera fisico/virtuale organizzata nel mese di maggio.

Resistente anche alle temperature, agli agenti chimici e all’umidità

Poiché il materiale è molto resistente alle temperature, agli agenti chimici e all’umidità, i cuscinetti in iglidur TX2 possono essere impiegati in numerosi altri settori. Essendo anche resistenti alla corrosione e all’acqua di mare, questi cuscinetti sono compatibili anche con applicazioni in movimento nel settore marittimo. Con diametri fino a 2.800 millimetri, iglidur TX2 soddisfa i più stringenti requisiti di sostenibilità per applicazioni sommerse e onshore.
A partire dal mese di maggio, iglidur TX2 è disponibile a magazzino nella gamma di prodotti standard nei diametri 20-80 millimetri.

Ben 168 sono state le novità presentate alla fiera fisico/virtuale

Numero record di nuovi prodotti, estensioni di gamma e servizi digitali: alla fiera virtuale IMPS, igus Motion Plastics Show“ 2021 i visitatori hanno potuto scoprire 168 novità per i più svariati settori, dal dresspack telescopico per robot ai cuscinetti a sfere con funzionamento a secco e durata aumentata di 21 volte, fino alla stampa 3D di componenti di grandi dimensioni. In questa edizione, inoltre, è stato concesso ampio spazio al tema della sostenibilità della plastica. Il nuovo concetto di stand è stato allestito presso la sede centrale igus, in un grande padiglione dello stabilimento di Porz-Lind (Colonia, Germania) ottenendo un grande successo ed il premio dell‘iF Design Award.