Dal sogno alla realtà: ASSOFLUID, una storia di successi lunga 55 anni

A cura di Luca Riva, Presidente ASSOFLUID

Quest’anno ASSOFLUID festeggia il suo 55esimo anniversario e come Presidente sono onorato di poter celebrare questo importante traguardo. È incredibile pensare quanto il mondo sia cambiato in questi anni, le sfide affrontate e la continua crescita ed evoluzione di cui siamo tutti testimoni. In occasione di questa ricorrenza desidero ringraziare ogni singolo membro dell’Associazione per il continuo sostegno e dedizione. Siete il cuore pulsante dell’Associazione e senza di voi non saremmo mai riusciti a raggiungere questa meta prestigiosa. Un momento di celebrazione ma anche di riflessione sulla strada ancora da percorrere per continuare a promuovere lo sviluppo del nostro settore. Sostenibilità, digitalizzazione e formazione sono alcuni dei temi che devono essere ulteriormente sviluppati per poter essere protagonisti anche nel futuro. Tempo fa ho immaginato l’Associazione come un albero. Un albero vivo che ha bisogno di cure continue, di freschezza e di attenzioni per portare frutti, per fare ombra nelle giornate d’estate e tenere il terreno compatto di fronte ad eventuali frane. Questa cosa la possiamo chiamare innovazione. Al tempo stesso quell’albero ha bisogno delle sue certezze, della terra attorno alle radici, del calore del sole e degli uccelli che fanno il nido sui suoi rami più alti. Questa cosa la possiamo chiamare tradizione. Per innovare ci vuole coraggio e piedi per terra; significa sapere ascoltare e comprendere ciò di cui abbiamo veramente bisogno, investendo tempo ed energia per apportare quei cambiamenti anche piccoli che, sommati ad altri cambiamenti, ci portano verso nuovi mondi. Il cambiamento è la sola costante nella vita. Coraggio, ascolto e confronto sono i temi cardine, ben vengano le diversità di vedute quando si va verso un’Associazione viva. Come un albero che cresce.

Durante il mio mandato di Presidente ASSOFLUID ho sempre stimolato il confronto e il coinvolgimento dei Soci. Proprio recentemente la mia lettera di richiesta di candidatura inviata ai Soci ha portato un così elevato numero di candidati che mai si era visto prima. Sono lieto di aver contribuito a sensibilizzare i Soci, a renderli più vicini all’Associazione. Nuove risorse, nuovi modi di vedere l’Associazione, nuove proposte da implementare e il sogno nel cassetto diventato realtà. Perché i sogni sono la via maestra per il cambiamento. I tempi che viviamo ci impongono, con urgenza, anche di fare un salto nella nostra capacità di innovare. Vedo la spinta a far crescere Federtec in termini di autorevolezza per sederci nei “tavoli” che contano; la necessità di rinforzare, ampliare e migliorare i servizi per i nostri Soci facendo percepire il vero valore aggiunto di essere Socio FEDERTEC. Al contempo è necessario preservare e valorizzare le specificità delle tre Associazioni che la compongono (ASSOFLUID, ASSIOT e FNDI); la necessità di amalgamarsi ancora di più per rendere sempre più attrattiva e concreta la proposta associativa. E la voglia di far partire progetti e iniziative per troppo tempo silenti.

Come Presidente il mio impegno è stato costante per una forte rappresentanza. Il tempo è stato limitato e condizionato dalla situazione pandemica, ma sono convito che l’associazione debba proseguire verso traguardi importanti nel breve, medio e lungo periodo. Tempo limitato per potervi incontrare tutti singolarmente ma confido nel poterlo fare, magari proprio con l’Assemblea di giugno, rinnovando il mio impegno anche in futuro per dare continuità al mio percorso. L’Assemblea di giugno rappresenta un importante momento di confronto, di bilancio di quanto fatto in questi anni e di quanto ancora possiamo fare, e tanto, nel nostro futuro immaginando le nuove sfide da affrontare.  Il 14 giugno sarà il momento ideale per stringere la mano ad ognuno di voi. Ci saranno anche le elezioni per il cambio della Governance, il momento perfetto per scegliere chi potrà essere la spinta propulsiva dei prossimi 3 anni.

Auguro a tutti noi che si possa trovare il giusto mix di innovazione e tradizione per diventare un’Associazione sempre più forte e capace di realizzare progetti importanti. Impostiamo insieme la rotta, buona navigazione a tutti!