
Teknox, azienda specializzata nella produzione di impianti di lavaggio destinati ai più svariati settori industriali, compreso quello degli stampi, utilizza i panni e l’abbigliamento da lavoro Mewa. Le superfici in acciaio risultano più lucide e i collaboratori sono più soddisfatti.
di Adriano Moroni
L’Emilia-Romagna è una regione con una forte tradizione nell’industria della lavorazione dei metalli. In particolare, nelle provincie di Modena, Reggio Emilia e Bologna si concentra una quantità significativa di aziende della filiera, realtà per lo più medio-piccole che con il loro dinamismo contribuiscono ad alimentare il tessuto economico italiano.
In provincia di Bologna e in questo particolare contesto produttivo opera la Teknox, un’azienda familiare nata una cinquantina di anni fa e cresciuta nel tempo, attraverso più generazioni, per soddisfare le esigenze di un mercato in costante trasformazione. “Il core business dell’impresa fondata da mio nonno – racconta Matteo Caroli, CEO Teknox – era un tempo il lavaggio e la manutenzione: alla SME, il nome della prima società, si producevano piccole lavapezzi utilizzate anche per la manutenzione delle macchine da scrivere Olivetti, così come per la pulizia di componenti meccanici di auto e camion. Oggi la Teknox produce impianti di lavaggio di alta qualità destinati ai più svariati settori industriali. I suoi mercati di riferimento sono l’Italia, ma anche Inghilterra, Francia, Germania, Spagna e Nordeuropa. Esporta inoltre negli Stati Uniti, Sudamerica e Nordafrica”.
Pulire a fondo senza lasciare aloni
Il materiale utilizzato per realizzare gli impianti Texnox è l’acciaio inossidabile: le lastre vengono tagliate e lavorate, per essere poi trasformate in macchine lavapezzi di svariate forme, dimensioni e tipologie: a spruzzo, ad alta pressione, a ultrasuoni. Per pulire le superfici in acciaio delle sue lavapezzi, la Teknox adotta già da una decina di anni i panni Mewa. “Abbiamo verificato la validità di questa soluzione – sottolinea Francesco Odorici, Operation Manager dell’azienda – e siamo molto soddisfatti dell’utilizzo dei panni Mewa: per mantenere l’integrità e la brillantezza dell’acciaio inossidabile è necessario rimuovere lo sporco senza rischiare di graffiare la superficie. Qui anche l’estetica gioca un ruolo importante e i panni Mewa agiscono delicatamente sulle superfici senza lasciare aloni”.
“Il sistema di panni riutilizzabili Mewa – aggiunge Caroli – contribuisce anche a rendere più efficiente ed ecologico il workflow delle lavorazioni e più puliti i nostri reparti: da un lato i collaboratori hanno sempre a disposizione nell’apposito contenitore SaCon dei panni puliti e dall’altro noi produciamo significativamente meno rifiuti rispetto a quanto avverrebbe se usassimo materiali monouso. Di recente abbiamo anche aumentato le forniture, per adattarci alle nuove esigenze di un incremento della produzione”.


L’abbigliamento da lavoro tra i benefit per i collaboratori
Tre anni fa la Teknox ha deciso di affidarsi a Mewa anche per la fornitura di indumenti da lavoro aggiungendo questa voce all’interno di un piano di welfare aziendale: tra i vari benefit, oltre ai programmi di formazione e ai laboratori creativi, è stata offerta ai collaboratori la possibilità di indossare indumenti sempre puliti e ben manutenuti senza doversi più preoccupare di lavarli e ripararli. “Prima acquistavamo gli indumenti – spiega Odorici – Mewa ci ha offerto la possibilità di far provare alcuni capi ai collaboratori prima di accettare il servizio. Abbiamo fatto un test preliminare seguito da un sondaggio per verificare come giudicassero questa opportunità e il feedback è stato decisamente positivo”.
“Devo ammettere – aggiunge Caroli – che ne è risultata migliorata anche l’immagine aziendale: l’aspetto dei collaboratori è generalmente molto più curato rispetto a prima. Il servizio è pratico: gli indumenti puliti e in uso vengono riposti negli appositi armadietti, quelli sporchi nei contenitori in tessuto che poi Mewa provvede a ritirare per lavarli“.
Affinità elettive
Tra il cliente e Mewa si è instaurato fin dall’inizio un clima di reciproca fiducia, anche grazie alla condivisione di alcuni valori: sono entrambe aziende “familiari”, rivolte ai mercati internazionali e orientate alla sostenibilità e al risparmio delle risorse. “Per noi è importante che gli indumenti vengano sottoposti a processi di lavaggio ecologici”, conferma Caroli. “Ho avuto l’opportunità di visitare la sede Mewa di Turbigo (MI) e sono rimasto favorevolmente impressionato dalla loro attenzione all’ambiente. Anche noi in azienda cerchiamo di ridurre al minimo il consumo di acqua e ogni anno organizziamo una giornata dedicata a questo tema”.
Dalla proficua collaborazione tra Mewa e Teknox è nata infine un’ulteriore opportunità: da un anno infatti la lavapezzi Teknox ad alta pressione integra l’offerta di lavapezzi Mewa a pennello. “L’approccio “sartoriale” di Teknox – spiega Velko Winters, Amministratore Delegato Mewa – ci ha consentito di far adattare la lavapezzi Teknox alle nostre necessità: per esempio la lavapezzi Mewa può essere trasportata su transpallet ed è stata ulteriormente semplificata la manutenzione. Abbiamo inoltre previsto l’utilizzo di un tergicristallo per la pulizia del vetro”.




