Investimenti nella filiale italiana di Lugand Aciers

Grazie ai risultati ottenuti da Lugand Aciers Italia e agli obiettivi da raggiungere nei prossimi anni, la casa madre francese – uno dei principali distributori indipendenti in Europa di acciai speciali e leghe per l’industria plastica e meccanica – ha deciso di ampliare e ristrutturare la filiale di Vinovo, alle porte di Torino. 

di Alberto Marelli

Importanti novità in casa Lugand Aciers. Il noto gruppo francese specializzato nella distribuzione di acciai speciali e leghe non ferrose, oltre a componentistica standard per soddisfare le esigenze del costruttore di stampi, ha infatti deciso di ampliare la struttura della filiale italiana di Vinovo, alle porte di Torino. “Lugand Aciers Italia ha aperto ufficialmente l’attività a gennaio 2019 allo scopo di diventare un punto di riferimento sul territorio nazionale nella fornitura di acciaio e dei servizi ad essa collegati, incluso la componentistica per stampi”, spiega Marco Perona, Direttore della filiale italiana. “Il primo anno è stato dedicato soprattutto all’allestimento del deposito, con l’inserimento degli impianti e le attrezzature legate allo sviluppo dell’attività. Nel 2020, nonostante l’avvento della pandemia e con tutte le ripercussioni del caso, siamo riusciti a rafforzare i rapporti con il mercato rispetto al 2019. Lo scorso anno la filiale italiana ha vissuto un periodo di crescita considerevole, che ha indotto la casa madre a compiere un passo importante negli investimenti, che si è concretizzato a fine 2021 nell’acquisto del capannone”. 

Nel corso di quest’anno, la proprietà di Lugand Aciers ha messo a budget una serie di investimenti per la ristrutturazione del sito. “L’investimento prevede la ristrutturazione dell’impianto per adeguarlo ai target attesi nei prossimi anni. Gli interventi prevedono anche un raddoppio di quelle che sono le capacità produttive di taglio”, afferma Perona. Attualmente gli impianti di taglio della filiale italiana sono costituiti da macchine in grado di lavorare materiali con peso sino a 10 t. “Dopo l’intervento di ristrutturazione, il nostro reparto produttivo sarà equipaggiato con impianti con capacità di taglio fino a 1.200 mm. Le operazioni di taglio e la lavorazione dei materiali di maggiori dimensioni (fino a 30 t) sono già garantite attraverso la sede francese di Groissiat e veicolati con navette dirette in 24 ore”, sottolinea Perona. Da evidenziare che presso la filiale italiana sono presenti impianti per il taglio che permettono all’azienda di fornire la stessa qualità, affidabilità e tempistica della casa madre francese. 

Raddoppiare la capacità produttiva

Il Gruppo Lugand opera nei settori del caldo, freddo e della meccanica generale con una serie di prodotti specifici dedicati a tutti i settori degli stampisti: Pressocolata, Bassa Pressione, Plastica, Lighting, Lamiera, Meccanica. Un aspetto importante fornito da Lugand Aciers è il rispetto dei tempi di consegna. “Per un’azienda come la nostra, assicurare un lead time di consegna rapido è fondamentale”, dichiara Perona. “Vista la crescita di fatturato prevista nei prossimi anni, per garantire alla clientela servizi sempre ai massimi livelli era necessario ampliare la nostra capacità produttiva. Il nostro obiettivo per i prossimi tre anni è il raddoppio della capacità produttiva”. L’ampliamento della struttura prevede anche l’ampliamento del servizio commerciale, con l’inserimento di nuovi agenti sul territorio oltre al rafforzamento della struttura di back office. “Il nostro obiettivo è di arrivare ad avere un’organizzazione commerciale adeguata a soddisfare anche le esigenze tecniche dei nostri interlocutori che sono i clienti”, sostiene Perona. 

Lugand Aciers è in grado di fornire acciai finiti di superfinitura

Il mercato dell’acciaio è cambiato profondamente negli ultimi anni. “I clienti stanno cambiando il tipo di domanda che si sta sempre più spostando verso la richiesta di prodotti finiti/lavorati”, spiega Perona. In quest’ambito, Lugand Aciers è in grado di fornire sia un acciaio finito di alta qualità con i sovrametalli necessari per la finitura che realizzerà il cliente, sia materiali nella condizione di superfinitura. “Tra i servizi esclusivi forniti da Lugand Aciers in Francia troviamo il processo Superfinish® & Rectifini® per la lavorazione delle piastre con dimensioni da 20x20x20 mm fino a 2.800×2.000×350 mm che permette di ottenere una fresatura con un elevato aspetto superficiale, una planarità e una rugosità Ra eccellente, ad un costo inferiore rispetto a una piastra rettificata. Questo processo di lavorazione assicura diversi vantaggi: un migliore controllo dimensionale dei prodotti; la deformazione delle placche è minore e la planarità ottimale”, sostiene Perona. 

Lugand Aciers: oltre 100 nuance di acciaio e leghe disponibili a magazzino

L’alta qualità dei prodotti forniti da Lugand Aciers è resa possibile da partnership industriali consolidate con le principali aziende siderurgiche francesi ed europee, dalle quali Lugand Aciers si rifornisce di prodotti sulla base di specifiche tecniche (know-how). Questo approccio selettivo al prodotto ha portato alla selezione di una gamma di oltre 100 nuance di acciaio e leghe disponibili a magazzino. Vengono inoltre mantenute sinergie tecniche con i produttori di acciaio e gli specialisti dei trattamenti termici. Infatti, un acciaio di qualità non dà buoni risultati senza un trattamento termico adeguato ed efficace. Per questo motivo, tutti gli acciai distribuiti da Lugand Aciers sono trattati termicamente in fabbrica secondo rigorose specifiche tecniche, il che aumenta il livello di qualità e la sua omogeneità, fattori importanti per la produttività degli stampi e la loro durata. Lugand Aciers collabora sin dal 1946 con il produttore “Aubert & Duval” di cui l’azienda distribuisce i prodotti direttamente sul mercato. La collaborazione nel corso degli anni continua a rafforzarsi sul piano tecnico e sulla gamma di prodotti, con la volontà di migliorare ulteriormente il servizio offerto ai clienti. “Il gruppo Aubert & Duval, come tutte le acciaierie in questo periodo, stanno intraprendendo delle ristrutturazioni interne”, afferma Perona. “Nel nostro paese Aubert & Duval ha chiuso la sua filiale di distribuzione e Lugand Aciers Italia è diventato l’unico distributore di acciai per utensili del gruppo in Italia”. È importante sottolineare che l’esperienza acquisita da Lugand Aciers permette all’azienda di accompagnare il cliente nella scelta della tipologia di materiale più indicata in base all’applicazione. 

Materie prime e crisi automotive

In questi ultimi due anni – complice inizialmente la pandemia e ora la guerra tra Russia e Ucraina – c’è stata una corsa dei prezzi delle materie prime, del gas e dell’energia elettrica, elementi che fanno da colonna vertebrale al nostro sistema produttivo. “È difficile far accettare al cliente che il prezzo dell’acciaio sia aumentato a questi livelli (in alcuni casi anche raddoppiato) su certe tipologie di acciaio – nel giro di 12-18 mesi. È necessario quindi mettersi anche dalla parte di chi compra materia prima per soddisfare un prodotto e che si trova ad avere un esborso finanziario che a volte fa fatica lui stesso a ribaltare sul suo committente”, spiega Perona. “C’è poi da aggiungere che ci troviamo in un mercato automotive in difficoltà a causa anche del passaggio tra motore endotermico ed elettrico. La decisione del Parlamento Europeo di vietare la vendita di auto a benzina e diesel a partire dal 2035, sarà corretta sotto l’aspetto ecologico, ma probabilmente da verificare nella reale attuazione sul mercato, e sicuramente dovrà trovare applicabilità negli investimenti dei grandi gruppi automobilistici e di tutto quello che è la filiera dei fornitori dell’automobile perché diversamente il gioco non sta in piedi”. Diventa pertanto fondamentale riuscire ad instaurare un rapporto di fiducia con il mercato, alla luce del contesto economico-industriale, per essere riconosciuti come partner al fianco delle aziende del settore. 

0 Condivisioni