Fai Filtri ha recentemente rinnovato la propria gamma di elementi filtranti della Serie CFE, prodotti destinati alla microfiltrazione di fluidi per macchine ad elettroerosione a filo e a tuffo.
Da oltre 40 anni sotto la guida della famiglia Pasotto con il fondatore Wilmo, oggi Presidente, e il figlio Roberto, Direttore Generale, Fai Filtri offre un’ampia gamma di prodotti che comprende filtri acqua e aria per la depolverizzazione, elementi microfiltranti per macchine a elettroerosione, componenti per compressori, filtri per la separazione aria/olio, indicatori di intasamento, elementi per aspirazione oleodinamica, prodotti per l’aftermarket e filtri spin-on. L’azienda bergamasca – con sede a Pontirolo Nuovo – realizza anche, su specifiche richieste, appositi filtri per i settori petrolchimico, petrolifero, siderurgico e navale, per centrali elettriche e idroelettriche e per il trattamento delle acque. Una proposta articolata, al fine di assicurare soluzioni efficienti e adatte a tutti i problemi di filtrazione.

Migliore resistenza strutturale
Fai Filtri ha recentemente rinnovato la propria gamma di prodotti destinati alla microfiltrazione di fluidi per macchine a elettroerosione a filo e a tuffo. L’esperienza, la continua ricerca e l’implementazione costante della produzione permettono, infatti, a Fai Filtri di essere sempre all’avanguardia e di mantenere standard qualitativi elevati. Caratteristica principale richiesta ai filtri destinati al settore dell’elettroerosione è un’ampia capacità di accumulo: ciò significa poter utilizzare i macchinari per diverse ore, asportando grande quantità di metallo dai pezzi in lavorazione prima di dover sostituire il filtro. Inoltre, il bagno dielettrico in cui i pezzi sono immersi deve rimanere sempre pulito, massimizzando così l’efficienza del processo di asportazione del materiale per fusione. È con questi obiettivi che Fai Filtri ha deciso di apportare una serie di migliorie agli elementi filtranti della Serie CFE, specifica per l’elettroerosione, migliorandone la resistenza strutturale grazie a un adeguamento degli spessori delle lamiere e a saldature rinforzate dotate di una tecnologia più evoluta. Parallelamente è stata massimizzata la superficie filtrante e sono stati adottati particolari accorgimenti durante i processi di giunzione e incollaggio. Ciò ha garantito molte ore di funzionamento in più, basse perdite di carico e lunghi intervalli tra un intervento di manutenzione e l’altro.
Ampia superficie filtrante
La peculiarità tecnica della Serie CFE di Fai Filtri è l’ampia superficie filtrante di tutti i modelli. I setti filtranti sono realizzati in fibre di cellulosa dall’alta efficienza di filtrazione e presentano una particolare bugnatura che consente di mantenere distanziate e uniformi le pieghe, anche in presenza di elevate perdite di carico (ΔP) dovute all’intasamento progressivo, permettendo un utilizzo totale dell’elemento filtrante. Un’attenta scelta dei materiali di costruzione e un ottimo standard produttivo, soprattutto sull’aderenza colla – fondello, conferiscono agli elementi filtranti della Serie CFE la necessaria resistenza meccanica per sopportare indenni, e per un periodo economicamente vantaggioso, le condizioni di lavoro particolarmente gravose a cui sono sottoposti, garantendo un prodotto a livello degli originali utilizzati dai maggiori costruttori di macchine EDM. I filtri della Serie CFE possono essere utilizzati su un cospicuo numero di macchine per elettroerosione e, su richiesta, possono essere customizzati in base alle esigenze delle aziende. xxx



